Consolidamento fondazioni in un condominio anomalo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Consolidamento fondazioni in un condominio anomalo

Buongiorno
    abito in una casa in condominio, ma separata da un'altra palazzina composta da 4 appartamenti, le proprietà comuni sono: il giardino condominiale, un ingresso per auto e un loggiato, per il parcheggio delle auto con posti assegnati in sede di assegnazione dell'immobile, che collega le due palazzine: Faccio presente che l'immobile è stato costruito da una Cooperativa edilizia a proprietà divisa ed inizialmente era composto da un'altra palazzina di 9 appartamenti, anche questa collegata alla mia abitazione da altro loggiato per parcheggio auto. In pratica io ho una casa a solo mentre le due palazzine quella da 4 appartamenti e quella da 9 appartamenti sono collegate alla mia casa da questo loggiato/parcheggio. Anni fa la palazzina con 9 appartamenti ha costitutivo un condominio separato, lasciando il sottoscritto, per uso del posto auto, con l'altro condominio di 4 appartamenti più la mia casa.
    Secondo il vostro parere ai lavori di consolidamento e relativo rifacimento facciate della palazzina devo partecipare anche io? Preciso che in passato io mi sono fatto eseguire tali lavori rimasti a solo mio carico, solo perché non erano stati deliberati da un'assemblea condominiale, che avevo chiesto, ma che nessuno aveva interesse ad effettuare; ho dovuto provvedere ai lavori di consolidamento perché avevo ristrutturato la mia casa e dopo pochi mesi ripresentava crepe e quant'altro, come da relazione tecnica prodotta all'amministratore in carica.
    Ringrazio chiunque può darmi una risposta ed eventualmente inviarmi nr. e data di sentenze in merito.
    Saluti a tutti
    gcompagno

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    ciao

quando vi siete separati, è stato deliberato qualcosa ? Se il corpo di fabbrica è unico, al di la della separazione, le fondazioni sono di tutti ed il consolidamento era a carico di tutti. Se invece si trattava di tre corpi distinti, esteticamente uniti, la spesa era solo tua.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    il condominio è composto da tre corpi distinti, tant'è che per il corpo del condominio separato di nove appartamenti i lavori sono stati divisi per millesimi. Il problema nasce per il condominio composto dalla palazzina di quattro appartamenti e la mia casa, io mi sono pagato le spese per il consolidamento delle fondazioni della mia casa, ma ora gli altri vogliono che pago anche la parte loro (sotto gli appartamenti) e non mi sembra giusto.
    Qualcuno ha qualche sentenza in merito che potrebbe aiutarmi???
    grazie
    saluti
    gcompagno

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    L'art 1117 c.c. dichiara che le fondamenta sono parti comuni. Da quello che descrivi, considerando tre corpi di fabbrica separati, se non esiste un titolo che dimostri diversamente, ogni palazzina ha l'onere di provvedere alla propria manutenzione senza coinvolgere le altre.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    peccato che, nonostante sia chiara la situazione (tre corpi di fabbrica) il giudice ha dato ragione ad altri condomini, costringendomi a dover pagare, in millesimi, i lavori della palazzina dei 4 appartamenti

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Con tre corpi di fabbrica separati, ogni palazzina è un condominio a se stante e pertanto ognuno si paga la sua manutenzione.Questo, in base al disposto dell'art. 1123 c.c. III comma.
    Tutto ciò se, ovviamente, come già detto, non ci sia un titolo che disponga diversamente.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da gcompagno Visualizza Messaggio
    peccato che, nonostante sia chiara la situazione (tre corpi di fabbrica) il giudice ha dato ragione ad altri condomini, costringendomi a dover pagare, in millesimi, i lavori della palazzina dei 4 appartamenti
    ciao
    probabilmente il Giudice aveva altri elementi per arrivare a tale giudizio. C'è stata una CTU ?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Lo stabile in oggetto è formato da 18 appartamenti piu una decina di locali commerciali di piccola metratura.nello scandinato vi sono 43 box di varia...
  2. Salve, cercherò di spiegarmi anche se sarà dura visto che non sono del mestiere.. Abito in un condominio di nuova costruzione che sarebbe dovuto...
  3. salve a tutti, cercherò di esporre il mio problema il più chiaramente possibile.... ho un fabbricato così composto: piano terra con ristorante e...
  4. All'interno del parco condominiale ho acquistato un'area e sulla stessa ho costruito, come da progetto autorizzato, il garage. Il problema,sollevato...