Conguaglio oneri accessori dell'anno 2014.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Conguaglio oneri accessori dell'anno 2014.

Buongiorno, abito in un palazzo di proprietà di una società privata che ha locato a terzi tutti gli appartamenti.
    il 19 agosto 2017 ho ricevuto per posta una richiesta di pagamento da parte della predetta società relativa
    al conguaglio degli oneri accessori per l'anno 2014 (!). La richiesta è corredata del riepilogo del consuntivo
    di competenza del 2014 per voce di addebito e delle istruzioni per visionare direttamente nel sito internet
    della proprietaria le fatture prese a base per la determinazione del consuntivo.
    Vorrei sapere se è legittimo presentare il conguaglio a distanza di ben tre anni e se è possibile impugnarlo
    a norma di legge.
    Qualcuno può darmi qualche indicazione ?
    Ringrazio per la gentile collaborazione.
    Rafael

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Sei inquilino? Se SI devi le spese previste dall'art. 9 della legge 392/78 e/o dal contratto di locazione dalla data del contratto, nulla devi per periodi precedenti.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1117 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    La richiesta di conguaglio è ancora entro il termine di prescrizione, quindi richiesta legittima.

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    La richiesta di conguaglio è ancora entro il termine di prescrizione, quindi richiesta legittima.
    La pagherà il proprietario, se nel 2014 Rafael non era ancora inquilino, dovrà pagare le spese ed eventuali conguagli da quando è inquilino (dalla data del contratto, come ho scritto nel post precedente, nulla per periodi precedenti)
    Ultima modifica di Tullio Ts; 19-08-2017 alle 15:08

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    91
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    La pagherà il proprietario, se nel 2014 Rafael non era ancora inquilino, dovrà pagare le spese ed eventuali conguagli da quando è inquilino (dalla data del contratto, come ho scritto nel post precedente, nulla per periodi precedenti)

Ma sempre con un termine di prescrizione (dal 2008 quinquennale). Se il contratto di Rafael decorresse dal 2009, e il suo proprietario-locatore, nel caso di specie unico, per cui il termine di prescrizione decorre dalla chiusura della gestione contabile, gli avesse chiesto il rimborso del conguaglio relativo non all’anno 2014, ma all’anno 2010, lui non gli dovrebbe un bel niente anche se è inquilino.

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Misterytrain Visualizza Messaggio
    Ma sempre con un termine di prescrizione (dal 2008 quinquennale). Se il contratto di Rafael decorresse dal 2009, e il suo proprietario-locatore, nel caso di specie unico, per cui il termine di prescrizione decorre dalla chiusura della gestione contabile, gli avesse chiesto il rimborso del conguaglio relativo non all’anno 2014, ma all’anno 2010, lui non gli dovrebbe un bel niente anche se è inquilino.
    Il quinquennio per la prescrizione va a retro dalla richiesta, per cui se è stato richiesto nel 2017 (19 agosto dice Rafael ossia oggi), si devono le spese dal 2012 (non da 2009), per cui bisognerebbe conoscere da quando Rafael ha iniziato il contratto di locazione e da quella data dovrà le spese sempre che siano successive al 2012, eventuali precedenti se ricadono nei 5 anni di prescrizione (2012 - 2017) dovranno essere corrisposte dal proprietario e non dall'inquilino.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, il mio amministratore mi ha richiesto degli oneri condominiali a conguaglio che fanno riferimento a delle quote dell'anno 2013,...
  2. Buon pomeriggio nel consuntivo del 2014 l'amministratore ha conteggiato le spese da me versate in maniera sbagliata, di conseguenza anche il...
  3. Salve a tutti, ho dei dubbi relativi al fatto che sto vivendo la mia prima esperienza da conduttore che "lascia" l'appartamento che aveva in...
  4. Buonasera a tutti, premetto che sono l'inquilino e che ho stipulato nel 2006 un contratto libero ai sensi dell'art. 2 1° comma L.09/12/1998 n. 431....