Vai al contenuto
nonnoopa

Condomino non vuole partecipare alle spese condominiali

Salve a tutti ho bisogno di avere un vs\ parere. Nel nostro condominio oltre ai vari appartamenti esistono anche 4 cantine e un garage . Il garage sino che sino a qualche anno fa era affittato ad una persona che non ha mai dato problemi, da 5 anni è stato affittato ad altra persona . Questo garage è obbligato verso il condominio con questi importi millesimali : enti comuni 8,80 mill.; luce e plizia scale 5,18 . Tutti i condomini concorrono regolarmente a partecipare alle spese straordinarie in caso di rifacimenti o sistemazioni mentre il proprietario del garage, ritiene in base all'art. 1123 comma 3 del cod. civile di non dover partecipare a queste spese, cosa ne dite voi ? Grazie per una risposta

In un condominio le scale salgono e scendono quindi come detto all'inizio tutti i condomini compresi quelli con le cantine hanno partecipato alle spese di ristrutturazione

Se le tabelle millesimali prevedono una sua compartecipazione pari a 5,18 millesimi, non vedo l'argomento del contendere: parteciperà alla spesa pulizia scala per 5,18 millesimi.

Se invece trattasi di spese di ristrutturazione, queste vanno computate riferendosi ai millesimi generali di proprietà e sono spese da imputare alla Proprietà, non certo al Conduttore.

 

Qui da me ci sono due uffici con ingressi indipendenti al piano terra con millesimi 0,00 per pulizia scala e spese corsello box; infatti non hanno alcun motivo per accedere ai box ed alle scale, per di più l'esenzione a loro riconosciuta è espressamente evidenziata nei loro rogiti e in RdC.

Chiedete al proprietario del garage di esibire copia del suo rogito laddove attesti la vantata esenzione dalle spese condominiali reclamata dal suo inquillino.

Eventualmente accertato che l'attuale affittuario deve contribuire ma insiste nelle sue malsane convinzioni, decreto ingiuntivo al proprietario.

Albano buon giorno il garage è di proprietà del conduttore e quindi dovrebbe rispondere al pagamento di tutte le spese riguardanti i lavori che concorrono al buon andamento di tutte le zone del condominio per i quali è stato assoggettato nella tabella millesimale senza alcuna giustificazione vero ?

Albano mi sono dimenticato di dirti che questo signore oltre ad avere il portone che si apre sul cortile interno del condominio, aveva anche una porta che dal garage poteva entrare nel locale dove ci sono le cantine, il locale dei contatori, e le scale del condominio che ha fatto murare. Premetto che nel garage sono posizionate anche delle fosse biologiche del condominio che quindi devono essere sempre a disposizione del condominio per qualsivoglia bisogno.

Le disposizioni dettate dal'art. 1123 c.c. non mi risultano essere tra le norme inderogabili (art. 1138 c.c.) ne consegue che detto condomino deve attenersi a quanto stabilito dalla ripartizione millesimale del regolamento.

Se il condomino/proprietario non adempie al pagamento agite in ricorso di decreto ingiuntivo.

Albano buon giorno il garage è di proprietà del conduttore e quindi dovrebbe rispondere al pagamento di tutte le spese riguardanti i lavori che concorrono al buon andamento di tutte le zone del condominio per i quali è stato assoggettato nella tabella millesimale senza alcuna giustificazione vero ?

"il garage è di proprietà del conduttore " questa affermazione stona !

 

devi scegliere o proprietario o conduttore .

Vabbè, abbiamo capito che trattasi di CONDOMINO-PROPRIETARIO.

Non posso che ripetermi: che lui esibisca il suo rogito dal quale risulti che è esentato da determinate spese... tanto tale titolo non ce l'ha !

Si applicano le tabelle millesimali previste, com'è naturale che sia.

Se al garage di questo signore fosse stata riconosciuta qualche esenzione da spese condominiali nella relativa tabella di riparto i suoi millesimi sarebbero pari a 0,00. Ma così non è !

Se insiste nelle sue errate argomentazioni, avvaletevi del decreto ingiuntivo.

Se insiste nelle sue errate argomentazioni, avvaletevi del decreto ingiuntivo.

Che sarebbe la più logica delle cose da fare, forse l'unica ed efficace.

Ciao

×