Vai al contenuto
dpetra

Condomino Moroso - lasciando ovviamente solo la possibilità di entrare dal portoncino per l'umido e il vetro?

Salve, mi rivolgo a voi esperti di per un problema sorto nel mio condominio dove abito. Abbiamo un proprietario moroso di migliaia di euro il cui appartamento è affittato (credo non in regola) ad una famiglia che regolarmente utilizza il cancello automatico per accedere ai box e ai bidoni dell'umido/vetro. Dovendo effettuare una sistemazione al cancello (sostituzione cerniere, e adeguamento alla nuova normativa) mi chiedevo se fosse lecito chiedere a questo punto un contributo economico alla famiglia utilizzatrice del cancello visto che il proprietario non ne vuol sapere. Quindi la mia domanda è: eventualmente se anche la famiglia affittuaria si rifiuta di pagare una tantum della fattura possiamo impedirgli l'accesso al cancello tramite il telecomando e inseritore a chiave, lasciando ovviamente solo la possibilità di entrare dal portoncino per l'umido e il vetro? è legale?

Grazie anticipatamente per la risposta

Domenico

siamo al limite ma potete impedire loro l'utilizzo del cancello in base all'

Art. 63

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore puo' ottenere decreto d' ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione. (624 c.p.c.)

Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente (art.1292 c.c.) con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

In caso di mora (art. 1219 c.c.) nel pagamento dei contributi, che si sia protratta per un semestre, I' amministratore, se il regolamento di condominio ne contiene I' autorizzazione, può sospendere al condominio moroso I' utilizzazione dei servizi comuni che sono suscettibili di godimento separato (art. 72 d.a.c.c.)

 

ma perchè non è ancora stato fatto il decreto ingiuntivo dato che ci sono anche introiti?

Scritto da balby il 28 Mar 2012 - 14:01:35: siamo al limite ma potete impedire loro l'utilizzo del cancello in base all'

Art. 63

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore puo' ottenere decreto d' ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione. (624 c.p.c.)

Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente (art.1292 c.c.) con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

In caso di mora (art

Grazie balby per la velocità nel rispondere, come condominio abbiamo già fatto un decreto ingiuntivo e a detta del nostro avvocato, siamo in attesa che l'appartamento venga messo all asta. per pagare prima i debiti alla banca poi a equitalia e se avanza qualcosina a noi condominio.

×