Condominio Parziale: come funziona?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    LocalitÓ
    firenze
    Reputazione
    0

Condominio Parziale: come funziona?

Ciao a tutti.

Mi spiegate per cortesia come nasce un condominio parziale? Ad esempio, occorre una votazione?
    Il condominio parziale ha bisogno di un proprio amministratore di condominio?

Help me!

Grazie

Non Ŕ collegato
    { 458 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    48
    No, il condominio parziale esiste naturalmente.

Quando in un condominio coesistono parti comuni a tutti i cond˛mini e parti comuni ad un gruppo di cond˛mini.

Immagina il condominio con ingresso carraio e pedonale comuni, cortile ed area box comuni ed accessi dal cortile comune a due distinte scale.

L'amministratore Ŕ unico.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    66
    Oppure: le colonne di scarico delle acque nere, comuni solo ad una serie (in verticale), dei condomini. Spesso, queste situazioni sono difficili da ricostruire, causa diffusa mancanza delle mappature degli impianti.
    Per fare una ripartizione, devi prima ricavare una tabella riparametrando quella giÓ nota per l'intero condominio. Ma esiste pure chi se ne frega e divide in parti uguali.
    Ultima modifica di efisio; 10-11-2016 alle 22:29

Non Ŕ collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    16
    Od anche una autorimessa condominiale in cui non si ha proprietÓ del box...

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    LocalitÓ
    firenze
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Od anche una autorimessa condominiale in cui non si ha proprietÓ del box...
    Ciao. E' proprio questo il mio caso: una autorimessa con box.
    I box sono di proprietÓ dei condomini proprietari di appartamenti situati nel palazzo, ma non tutti i condomini hanno un box auto.

Cosa intendi dire con "autorimessa condominiale in cui non si ha proprietÓ del box".
    Puoi spiegarmi meglio per favore?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Mauro G. Visualizza Messaggio
    No, il condominio parziale esiste naturalmente.

Quando in un condominio coesistono parti comuni a tutti i cond˛mini e parti comuni ad un gruppo di cond˛mini.

Immagina il condominio con ingresso carraio e pedonale comuni, cortile ed area box comuni ed accessi dal cortile comune a due distinte scale.

L'amministratore Ŕ unico.

Ciao. Quindi l'amministratore pu˛ autonomamente convocare una assemblea per la sola scala A o per i soli condomini proprietari di box auto ad esempio? Fino ad ora non e' mai stata fatta una assemblea del genere, l'amministratore dovrÓ fare qualche azione particolare per rendere noto a tutti che in futuro potrÓ utilizzare il "condominio parziale"?

Non Ŕ collegato
    { 1503 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Anonymous Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Mi spiegate per cortesia come nasce un condominio parziale? Ad esempio, occorre una votazione?
    Il condominio parziale ha bisogno di un proprio amministratore di condominio?

Help me!

Grazie
    articolo 1123 codice civile (comma 3 per la spese).

http://www.fanpage.it/condominio-par...-art-1123-c-c/

http://www.laleggepertutti.it/94289_...minio-parziale

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente insegnante
    LocalitÓ
    Benevento
    Reputazione
    0
    Salve,
    volevo sapere in un condominio parziale di 6 abitazioni ci sono state delle spese . Alcuni condomini (3)del condominio parziale non hanno accettato, in questo caso, cosa si prende come millesimi per votare: quelli di proprietÓ generali di tutto il condominio ( composto da tre scale) o considerato che il condominio parziale ha una sotto tabella di millesimi per spese di luce, pulizie , vengono prese queste ultime.
    Grazie .

Non Ŕ collegato
    { 1503 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da font- Visualizza Messaggio
    Salve,
    volevo sapere in un condominio parziale di 6 abitazioni ci sono state delle spese . Alcuni condomini (3)del condominio parziale non hanno accettato, in questo caso, cosa si prende come millesimi per votare: quelli di proprietÓ generali di tutto il condominio ( composto da tre scale) o considerato che il condominio parziale ha una sotto tabella di millesimi per spese di luce, pulizie , vengono prese queste ultime.
    Grazie .
    bisogna riproporzionare i 1000millesimi alla somma dei millesimi del condominio parziale.

ossia 1000 sta alla somma dei millesimi del condominio parziale come X (nuovi millesimi del parziale) sta ai millesimi dell'unitÓ.

esempio: 4 condomini co millesimi 100, 200, 300, 400 totale 1000.
    condominio parziale dei primi due = 300/1000.

1000: 300=X: 100 sarebbero 100000/300 che fa 333,33
    1000:300=X: 200 sarebbero 200000/300 che fa 666,66

questi sono i nuovi millesimi su cui calcolare le spese del condominio parziale.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente insegnante
    LocalitÓ
    Benevento
    Reputazione
    0
    Ok ma i millesi che ha preso in considerazioni sono quelli di proprietÓ generale ??? faccio un esempio :condomio composto da due cond. parz.. entrambi sono composti da 6 unitÓ. i millesimi generali per un condomio parziale sono 50 50 75 75 112.5 112.5 . adesso per i consumi di luce e pulizie sono state fatte delle sotto tabelle millesimali che sono 100 100 150 150 225 225.
    Riguardo un spesa quali sono da prendere in considerazione per una votazione ??

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, spero di scrivere nella giusta sezione del forum. La domanda che ho da porvi riguarda lo scioglimento dell'attuale condominio e la...
  2. Buonasera, ringrazio chiunque possa aiutarmi. Proprio ieri sono stato aiutato egregiamente dagli utenti di questo Forum, in merito alla ripartizione...
  3. PRESENTAZIONE Condominio composto da due fabbricati separati: Uno civico 1 ľ 10 unitÓ immobiliari ľ 10 proprietari - con due ampi giardini al...
  4. Buonasera a tutti, una domanda che credo facile per i frequentatori del forum ma non per me :confused: Il condominio dove vivo Ŕ un unico edificio...