Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Condominio non accatastato

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0

Condominio non accatastato

Buona sera, ho un dubbio un condominio composto da due piccoli edifici di 4 appartamenti cadauno il costruttore non chiude il permesso a costruire, quindi risultano non accatastati i monolocali, perchè dovrebbe costruire un terzo piccolo edificio ma nel dubbio di riuscire nelle vendite non parte con la costruzione. Pero' gli altri due edifici sono stati venduti ed aperto il codice fiscale del condominio e il conto corrente. il dubbio è non essendo accatastati si può svolgere ugualmente la ripartizione delle spese condominiali? visto che non è stata fatta al momento una tabella millesimale?

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Ma cosa è scritto sui rogiti? Ovvero che foglio/sezione/particella catastale/sub è stata venduta?
    Senza questi dati identificativi, visto che dici non è stato accatastato non è possibile sia stato rogitato.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 297 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    42
    Se dei due edifici venduti vi sono delle unità ancora incomplete, queste potrebbero essere accatastate come in fase di completamento.
    Se come dici sono state fatte delle vendite escludo che non vi sia accatastamento, perchè senza gli estremi catstali non è possibile fare atto di trasferimento.
    come confermato anche da chi ha scritto prima di me
    Potresti fare una visura per verificare.

Comunque se poi il tuo dubbi è capire come "svolgere ugualmente la ripartizione delle spese condominiali" ebbene si possono considerare i metri quadri di ogni singola unità magari reperibili dal progetto depositato al comune, ossia dagli elaborati del permesso di costruzione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    sono in possesso solo della nota di trascrizione dell'agenzia dell'entrate della registrazione del rogito (non è mio l'immobile ma di un mio cliente), su tale nota c'è solo il foglio e particella nessun subalterno, e poi la natura: fabbricato in corso di costruzione.

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da davide72 Visualizza Messaggio
    sono in possesso solo della nota di trascrizione dell'agenzia dell'entrate della registrazione del rogito (non è mio l'immobile ma di un mio cliente), su tale nota c'è solo il foglio e particella nessun subalterno, e poi la natura: fabbricato in corso di costruzione.
    Da quanto dici siete comproprietari dello stabile e non di un appartamento

Non è collegato
    { 297 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    42
    e poi la natura: fabbricato in corso di costruzione.
    è come ipotizzavoi .... gli appartamenti non sono completi.
    quindi ha venduto l'intero edificio come in corso di completamento.
    Gli accatastamenti definitivi saranno fatti successivamente a lavori completati.

Penso che l'alienazione sia stata fatta ad 1 solo acquirente, che poi venderà gli appartamenti.
    Però se questa è la reale situazione, ossia 1 solo proprietario, significa che non è un condominio.

Quindi perchè ti poni il problema della ripartizione delle spese condominiali?
    Ultima modifica di marcanto; 05-01-2017 alle 19:04

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    gli 8 appartamenti sono tutti venduti, 7 appartamenti a degli svedesi, io sono in possesso di una sola nota di trascrizione, che sarebbe l'ottavo appartamento (unico italiano)!!

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scusami, ma sul rogito dovrebbero esserci scritti, oltre quanto già detto, anche i dati di classamento che comprendono la categoria, la classe, la consistenza (numero vani) e la rendita dell'appartamento, ci sono questi? Se non ci sono vai al Catasto e chiedi una visura catastale dell'appartamento e se è come penso avrai una spiacevole sorpresa.
    Secondo me, il costruttore ha veduto in comproprietà tutto lo stabile e non i singoli appartamenti

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Lunedì mi reco al catasto per le visure, ora sono curioso su come si evolve la situazione!! vi aggiorno!!

Non è collegato
    { 63 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di viburno
    Reputazione
    33
    se hai il pin per accedere al sito dell'agenzia delle entrate puoi farti una visura gratuita online delle tue proprietà, senza andare al catasto

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    aggiornamento: non risultando sub. mi sono ricacciato l'estratto di mappa dal quale risulta che vi sono le particelle intestate ai vari Svedesi, risulta però che sono proprietari di terreno seminativo non vi è presente nessun edificio. Il costruttore dice che ancora non chiude il permesso a costruire e che poi farà l'accatastamento (diciamo che a questo punto poco mi fido). Si può quindi evitare di pagare le quote condominiali? o si svolge ugualmente i servizi di condominio visto la situazione?

Non è collegato
    { 63 mi piace }
    Reputazione
    33
    Se non è stata fatta la chiusura lavori allora non esiste nemmeno l'agibilità del fabbricato e nessuno potrebbe risiedervi nè avere gli allacciamenti alle varie utenze. Ma temo che la risposta sia diversa da ciò che penso!

Non è collegato
    { 63 mi piace }
    Reputazione
    33
    Se poi, come altri hanno qui correttamente ipotizzato, si tratta di comunione, allora le quote di comproprietà e di corresponsabilità si presumono uguali, con tutte le considerazioni conseguenti.

c.c. Art. 1101. Quote dei partecipanti.
    Le quote dei partecipanti alla comunione si
    presumono eguali.
    Il concorso dei partecipanti, tanto nei vantaggi quanto
    nei pesi della comunione, è in proporzione delle
    rispettive quote.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    non vi risiedono perchè vivono in Svezia e vengono 2 settimane l'anno! i contatori di luce e acqua ci sono è su questo ne sono certo! non è comunione perchè ognuno di loro è proprietario di una particella definita ed il resto del terreno è intestato alla società costruttrice per l'eventuale terza palazzina!

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Reputazione
    100
    non vi risiedono perchè vivono in Svezia e vengono 2 settimane l'anno! i contatori di luce e acqua ci sono è su questo ne sono certo! non è comunione perchè ognuno di loro è proprietario di una particella definita ed il resto del terreno è intestato alla società costruttrice per l'eventuale terza palazzina!
    Sei andato al Catasto? Come è la situazione? Cosa ti hanno detto?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    ho fatto con l'online. mi sono estratto il mappale e da lì ho visto le particelle intestati ai vari proprietari, ho fatto la visura di ogni singola particella è risulta seminativo ogni singola particella! non vi sono sub.

Non è collegato
    { 4160 mi piace }
    Reputazione
    100
    ho fatto con l'online. mi sono estratto il mappale e da lì ho visto le particelle intestati ai vari proprietari, ho fatto la visura di ogni singola particella è risulta seminativo ogni singola particella! non vi sono sub.
    Non sono un tecnico, ma se non c'è il sub non si può individuare l'unità immobiliare all'interno del fabbricato, per cui quale è la tua e quale è quella degli altri proprietari?

Vedi questo link che spiega come leggere i campi della visura;
    https://www.catastoinrete.it/come_si..._catastale.asp
    Ultima modifica di Tullio Ts; 10-01-2017 alle 14:44

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Quando il sottotetto, parzialmente agibile, è stato accatastato come pertinenza di un appartamento in quanto nessun altro può accedervi, le spese per...
  2. Ciao, volevo chiedervi, se un sottotetto non è accatastato e negli atti di nessun condominio risulta esserci, ed inoltre non c'è nessun collegamento...
  3. Buongiorno a tutti. avrei il seguente quesito. nei primi anni sessanta mio padre comprò un terreno edificabile. ne intestò metà al proprio padre....
  4. Posseggo a Novara un immobile in condominio accatastato come A/10 Ufficio: ho fatto tutte le procedure catastali e di delibera di condominio per...