Vai al contenuto
Armandodevita

Condomini che non pagano - in un condominio di 20 condomini solo 3 non hanno versato la loro quota per l'enel come devo procedere?

In un condominio di 20 condomini solo 3 non hanno versato la loro quota per l'ENEL come devo procedere? Posso pagare la bolletta con i soldi dei soli 17 condomini che hanno pagato ,comunicando poi all'Enel i dati dei morosi?

In un condominio di 20 condomini solo 3 non hanno versato la loro quota per l'ENEL come devo procedere? Posso pagare la bolletta con i soldi dei soli 17 condomini che hanno pagato ,comunicando poi all'Enel i dati dei morosi?
A quanto dici sei l'amministratore, per cui sollecita i morosi con lettera bonaria, se non pagano invia una raccomandata fissando una data ultimo termine per il pagamento, se ciò non darà i suoi frutti potrai richiedere il D.I. a carico dei morosi tramite azione legale con l'assistenza di un avvocato.

L'amministratore deve comunicare i dati al fornitore nel caso sia il fornitore a chiederli, e non viceversa;

 

Dacc Art. 63.

Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.

Scusate ma in questo caso le spese per l'avvocato a carico di chi sono? Cioè le anticipa tutto il condominio?
Le spese le paga chi assume l'avvocato cioè il condominio, ma queste al termine, cioè quando il Giudice emetterà il D.I. quasi di sicuro ritorneranno a chi le ha anticipate, perchè il Giudice di solito fa pagare al moroso, la cifra dovuta, l'interesse legale, le spese di giudizio e le spese legali, insomma una bella cifra ben superiore al debito

Dopo la notifica del --link_rimosso-- si hanno 40 giorni di tempo per scegliere se pagare o contestare il credito mediante una --link_rimosso--, avviando cosi' una causa ordinaria.

Trascorsi i 40 giorni, il creditore, con il decreto ingiuntivo non opposto potra' chiedere all’ufficiale giudiziario il precetto e procedere con il pignoramento.

I tempi per il pignoramento variano: il creditore deve prima individuare cosa pignorare e se c’e' speranza di recuperare qualcosa. Ad esempio il creditore dovrebbe conoscere presso quale banca lei ha un --link_rimosso-- per pignorare il conto, oppure chi e' il suo datore di lavoro per poter procedere al pignoramento del quinto dello --link_rimosso--.

Inoltre aggiungo che non sara' costretto a presentarsi davanti al giudice, né verrà portato in galera per non aver pagato quanto il giudice le ingiunge.(indebitati.it)

quindi nel frattempo dovrete anticipare le spese che vi ritorneranno se e quando si risolverà la procedura

 

http://www.tregnaghi.it/faq/come_ottenere_un_decreto_ingiuntivo.html

×