Vai al contenuto
Alex_00

Come ripartire le spese ?

palazzo con 12 appartamenti 2 magazzini ( adibiti ad appartamento ..). Il proprietario di un magazzino ( adibito ad appartamento ) situato al piano terra con terrazzo ad USO ESCLUSIVO appartente al magazzino, confinante con l'area esterna condominiale tramite recinto in muratura e cancello d'ingresso, ha delle infiltrazioni d'acqua all'interno dell'appartamento/magazzino e chiede sulla base di un preventivo da lui presentato,la partecipazione del condominio alle spese per il ripristino guaina del terrazzo danneggiata ed ovviamente del mattonato . Va detto che il terrazzo funge da copertura per un paio di box sottostanti che non hanno subito danni, su un totale di 10, coperti dall'area condominiale.

Chiedo i criteri di ripartizione delle spese ed una considerazione sul fatto che trattandosi di magazzino adibito ad abitazione le infiltrazioni teoricamente potrebbero essere "tollerate" ( l'appartamento non dovrebbe esserci )

grazie

I box sottostanti non lamentano infiltrazioni,vorrà dire che la spesa è a totale carico dell'interessato.

quindi, se i box sottostanti non lamentano problematiche l'art.1126 cc ( 173 il proprietario 2/3 i condomini dei box sottostanti ) non va applicato per la ripartizione delle spese che a questo punto sono a totale carico del proprietario del magazzino oggetto di infiltrazioni di acqua ?

grazie

SAlve, non ho capito bene. Il magazzino-appartamento si trova al piano terra e il terrazzo dov'è? sopra al magazzino? o al piano terra che copre i box? Le infiltrazioni nel magazzino da dove provengono?

Salve,il terrazzo si trova al piano terra allo stesso livello del magazzino-appartamento. Entrambi offrono parziale copertura a 2 box ( su 10 ) situati a -1. A detta del condomino proprietario del mag-appartamento le infiltrazioni le ha trovate nelle pareti.

grazie

Salve, come detto da giglio2 se vuole rifarsi il terrazzo se lo paga visto che infiltrazioni nei box non ci sono. Se le infiltrazioni da lui lamentate sono sulla parete si dovrà però verificare da cosa dipendono e se riguardano parti condominiali. Secondo me poi se si dovesse rifare il terrazzo a piano terra si dovrebbe applicare il 1125 e non il 1126.

×