Colonne inpinanto di riscaldamento

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    14

Colonne inpinanto di riscaldamento

vorrei sapere se la fattura per la riparazione di una colonna di riscaldamento che serve 4 appartamenti su 12
    Deve essere ripartita tra i 4 appartamenti serviti dalla colonna o trattutti e 12 i condomini.
    Grazie

Non è collegato
    { 400 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da doc74 Visualizza Messaggio
    vorrei sapere se la fattura per la riparazione di una colonna di riscaldamento che serve 4 appartamenti su 12
    Deve essere ripartita tra i 4 appartamenti serviti dalla colonna o trattutti e 12 i condomini.
    Grazie
    La risposta è già contenuta nella domanda e precisamente quando si specifica cosa si va a riparare

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    14
    Dovresti essere piu chiaro, grazie

Non è collegato
    { 400 mi piace }
    Reputazione
    46
    La spesa è dovuta a chi ne trae vantaggio, se si rompe la colonna montante dello scarico del water pagano quelli della colonna montante, analogamente avviene anche per la colonna montante del riscaldamento: a chi serve quella colonna montante?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    14
    A 4 appartamenti

Non è collegato
    { 400 mi piace }
    Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da doc74 Visualizza Messaggio
    A 4 appartamenti
    Quindi, se la colonna serve solo 4 appartamenti che ne traggono vantaggio essa è "condominiale" solo per quei 4 appartamenti, le spese di riparazione di quella specifica colonna contante saranno suddivise per i 4 appartamenti

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    6
    questa regola è da ritenersi valida anche per tubi del riscaldamento che, invece che salire verticalmente, corrono orizzontalmente, e vanno a servire 3 case, separate, unite solo, appunto, dall'impianto di riscaldamento?

Non è collegato
    { 400 mi piace }
    Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da edd62 Visualizza Messaggio
    questa regola è da ritenersi valida anche per tubi del riscaldamento che, invece che salire verticalmente, corrono orizzontalmente, e vanno a servire 3 case, separate, unite solo, appunto, dall'impianto di riscaldamento?
    Se i tubi servono SOLO le tre case separate cosa cambia rispetto al concetto fondamentale? Nulla. La risposta è quindi affermativa: paga chi ne trae vantaggio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    6
    Si. Partendo da questo assunto, infatti, stavo cercando di capire se alle singole case, vanno ripartite anche le proprie perdite di calore dovute al tragitto. Mi spiego meglio. Se la casa 1 è situata sopra al locale caldaia e la colonna per raggiungerla è lunga 10 mt (ipotetici), e la casa 2 dista invece 50 mt (per cui la condotta interrata avrà sicuramente delle perdite molto maggiori di energia dovute alla maggior distanza, ecc.ecc.), non è corretto (ritengo), che la casa 1 paghi la quota allo stesso modo della casa 2, anche se adesso, il regolamento condominiale, prevedendo la ripartizione con i contaore, obbliga al medesimo costo unitario. La soluzione pensavo potesse essere l'installazione sulle singole mandate di contacalorie appositi, che permettessero di contabilizzare esattamente i consumi delle singole case (con i consumi dovuti alle perdite compresi),per poi procedere alle ripartizioni corrette. La casa 2 però non è propriamente d'accordo, asserendo che esiste un regolamento condominiale in essere......Però non è giusto nemmeno che la casa 1 continui a farsi carico di spese palesemente scorrette.
    Ultima modifica di edd62; 17-10-2014 alle 09:31

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Il condominio in cui abito, costruito alla fine degli anni '60 ha un impianto di riscaldamento centralizzato (caldaia a condensazione alimentata a...
  2. Salve a tutti, sono nuova. Avevo da chiedervi una info. Un mio amico, sta ristrutturando il suo terrazzo posto al primo piano di un condominio;...
  3. Nel condominio in cui abito nel tempo si sono inserite delle nuove persone, che com'è sempre consuetudine hanno cominciato da qualche tempo a fare...
  4. Amministratore alle prime armi! (Purtroppo)un condominio di 12 appartamenti in totale divisi in 4 serie da 3 appartamenti, ogni serie di appartamenti...