Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Colonna discendente

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0

Colonna discendente

Buongiorno a tutti,
    spero possiate aiutarmi.
    Nella mia palazzina di due piani, 6 appartamenti, l'appartamento sopra al mio (io sono al piano terra) ha una perdita d'acqua proveniente dall'appartamento al secondo e ultimo piano; sembra che tale perdita derivi da una rottura della colonna discendente che serve i due appartamenti (secondo e primo piano), ma non il mio (pur passando nel mio). Vorrei sapere se devo partecipare alla riparazione del guasto pur non usufruendo della colonna.
    Grazie mille

Non è collegato
    { 4886 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Cosa serve quella colonna? O meglio cosa è, è una colonna di scarico, e se lo è, di cosa?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0
    E' la colonna di scarico dei bagni dei due piani sopra il mio.

Non è collegato
    { 4886 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da lu63 Visualizza Messaggio
    E' la colonna di scarico dei bagni dei due piani sopra il mio.
    Se tu come dici non sei allacciato e mai lo eri stato, la spesa per la riparazione compete solo a loro due, questo per effetto dell'art 1123 3° comma (condominio parziale)

- Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0
    Da quando ho acquistato l'appartamento non sono mai stata allacciata a quella colonna, ma il condomino del secondo piano mi dice che devo partecipare alle spese perché lo scarico è asservito all’appartamento al pian terreno . Non esiste in materia condominiale la possibilità di abdicazione dei beni e servizi comuni.

Non è collegato
    { 4886 mi piace }
    Reputazione
    100
    Da quando ho acquistato l'appartamento non sono mai stata allacciata a quella colonna, ma il condomino del secondo piano mi dice che devo partecipare alle spese perché lo scarico è asservito all’appartamento al pian terreno . Non esiste in materia condominiale la possibilità di abdicazione dei beni e servizi comuni.
    Avevo chiesto se magari un tempo l'appartamento era servito da questa colonna e poi per esigenze del proprietario si era staccato, se è così chi si stacca ed i successori devono continuare a contribuire in caso di manutenzione alla colonna, fatto salvo un titolo diverso
    Detto questo se la colonna transita nel tuo appartamento non fa si che sia anche a tuo servizio, ma si tratta di una servitù per destinazione del padre di famiglia, ovvero il costruttore (--> cc art. 1062)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0
    Il vecchio proprietario era allacciato alla colonna, io non lo sono mai stato.

Non è collegato
    { 4886 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il vecchio proprietario era allacciato alla colonna, io non lo sono mai stato.
    Se era allacciato e si è staccato e non c'è un titolo che documenti che sei esentato dalle spese e/o non sei comproprietario della colonna, purtroppo devi contribuire perchè quella colonna serviva il tuo appartamento e potrebbe essere riutilizzata da te anche se non la utilizzerai mai.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0
    Ok ho capito!
    Pertanto dovrò contribuire, ma in questo caso la ripartizione delle spese verrà fatta in che modo? Con i millesimi oppure anche in virtù dell'uso che ogni condomino fa della colonna?

Non è collegato
    { 4886 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ok ho capito!
    Pertanto dovrò contribuire, ma in questo caso la ripartizione delle spese verrà fatta in che modo? Con i millesimi oppure anche in virtù dell'uso che ogni condomino fa della colonna?
    La partizione si deve ripartire in proporzione millesimale tra voi tre;

... Si tratta del così detto condominio parziale; una colonna di scarico in uso solamente ad una parte dei condòmini è una parte comune solamente a quei comproprietari che ne traggono utilità.Conseguenza di tale considerazione è che la spesa per la sua conservazione dev'essere sostenuta solamente dai condòmini che la utilizzano, sulla base dei millesimi di proprietà, trattandosi di costo per la conservazione di quel bene. ...

Fonte http://www.condominioweb.com/colonna...#ixzz3zs0esI00
    www.condominioweb.com

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0
    OK, quindi per assurdo io che non fruisco in alcun modo della colonna, andrò a pagare di più di chi ne invece se ne serve quotidianamente, in virtù dei millesimi!!! Assurdo.
    Grazie mille Tullio!

Non è collegato
    { 4886 mi piace }
    Reputazione
    100
    OK, quindi per assurdo io che non fruisco in alcun modo della colonna, andrò a pagare di più di chi ne invece se ne serve quotidianamente, in virtù dei millesimi!!! Assurdo.
    Grazie mille Tullio!
    Se il precedente condomino era allacciato e per sua comodità si è staccato, non è colpa dei condomini superiori, e purtroppo in caso di manutenzione allo scarico avrebbe dovuto contribuire anche lui se era ancora condominio, ma rimane l'obbligo anche se lui vende come ha fatto.

Esiste un comma inderogabile per questo ed è l'art. 1118 cc al 2° c. dice;

- Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0
    Spero in un aiuto cospicuo della polizza assicurativa condominiale!

Non è collegato
    { 4886 mi piace }
    Reputazione
    100
    Spero in un aiuto cospicuo della polizza assicurativa condominiale!
    Se c'è l'assicurazione e copre questo tipo di inconveniente allora riceverai se non tutto ma buona parte di quanto devi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0
    Me lo auguro proprio!!
    Grazie mille ancora.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegata
    32
    Reputazione
    0
    Ciao a tutti e scusate se riprendo ancora questa discussione!
    L'amministratore vuole dividere la spesa per la riparazione della colona, in base alla Tabella Fabbricato.
    Il condomino dell'ultimo piano, sostiene che la ripartizione non è corretta e che poiché lui ha due allacci, il criterio di riparto va rivisto in considerazione della sua “potenzialità” di ripartire lo scarico su due colonne. In pratica non può pagare sulla metratura completa due scarichi e tanto meno può operare una rinuncia ad un bene e servizio condominiale.
    Che vuol dire? che poiché ha due allacci deve pagar di meno? Anche io ne ho due.
    Qualcuno può spiegarmi? Grazie mille

Non è collegato
    { 4886 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ciao a tutti e scusate se riprendo ancora questa discussione!
    L'amministratore vuole dividere la spesa per la riparazione della colona, in base alla Tabella Fabbricato.
    Il condomino dell'ultimo piano, sostiene che la ripartizione non è corretta e che poiché lui ha due allacci, il criterio di riparto va rivisto in considerazione della sua “potenzialità” di ripartire lo scarico su due colonne. In pratica non può pagare sulla metratura completa due scarichi e tanto meno può operare una rinuncia ad un bene e servizio condominiale.
    Che vuol dire? che poiché ha due allacci deve pagar di meno? Anche io ne ho due.
    Qualcuno può spiegarmi? Grazie mille
    Fatto salvo altri accordi o convenzioni la partizione deve seguire il 1° comma dell'art 1123 cc, per cui anche se ha due allacci dovrà pagare per mlm di proprietà.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, sono nuovo del forum ma avendo visto il livello di altissima professionalità presente spero mi possiate aiutare. Nel condominio che...
  2. Buongiorno, dovendo fare dei lavori al balcone di un condomino ( la spesa sarà da attribuire totalmente al proprietario dello stesso), e visto che...
  3. Salve! Ho un urgentissimo bisogno di una consulenza da tutti Voi espertissimi in materia di condominio!!! E' possibile, da una foto, dedurre se c'è...
  4. Nella riunione condominiale si è discusso la ripartizione per una modifica di un discendente dovuto all'esalazione dei gas fognari su di un terrazzo...