Like Tree7Ringraziamenti
  • 1 Post By Kurt Cobain
  • 1 Post By Kurt Cobain
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By carati
  • 1 Post By Kurt Cobain
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Leonardo53

Chi paga le spese condominiali se un immobile e all'asta?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Chi paga le spese condominiali se un immobile e all'asta?

BUONGIORNO...CERCO RISPOSTE ALLE MIE DOMANDE SPERO CHE QUALCUNO MI AIUTI..

-ABITO IN UN CONDOMINIO DI 8 PROPRIETARI IN CUI 2 APPARTAMENTI SONO ALL'ASTA E CI SONO DA FARE LAVORI URGENTI NEL CONDOMINIO.. CHI PAGA IN QUESTO CASO?? (so che sono i 6 che pagano per il momento) MA DOPO CHE L'APPARTAMENTO VIENE ACQUISTATO SO PER CERTO CHE IL NUOVO PROPRIETARIO DEVE PAGARE LE SPESE CONDOMINIALI DEGLI ANNI PASSATI E QUELLI DI OGGI...MA C'E DA FARE UNA DOMANDA? O VA BENE UN VERBALE SCRITTO E FIRMATO IN RIUNIONE CHE POI VERà PRESENTATO AL NUOVO PROPRIETARIO?

Grazie

Non è collegato
    { 299 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    84
    Nonostante l’iscrizione di un’ipoteca e il successivo pignoramento immobiliare intrapreso dal creditore, la proprietà della casa continua a restare in capo al debitore e vi rimane fino a quando, all’esito dell’esecuzione forzata (vendita con o senza incanto), il giudice pronunci il decreto di trasferimento dell’immobile in favore di colui che si è aggiudicato l’asta.

Durante la procedura esecutiva è ben possibile che il condomino non paghi nulla, in tal caso è consigliabile per l'assemblea provvedere a deliberare un fondo straordinario (maggioranza qualificata, è un atto che eccede l’ordinaria amministrazione) per far fronte ad eventuali carenze di liquidità.

Chiaramente chi ha acquistato all'asta, al parti di chi ha comprato direttamente dal condomino, sarà obbligato per i debiti maturati nell'anno precedente ed in quello nel corso del quale è avvenuta la vendita.
    Ultima modifica di Kurt Cobain; 20-03-2017 alle 15:44
    Rocco85 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Quindi chi si aggiudica l'immobile automaticamente si assorbe pure le spese condominiali? e va bene un verbale fatto normale in riunione senza presentare nulla al Giudice? grazie mille

Non è collegato
    { 299 mi piace }
    Reputazione
    84
    E' art. 63 dacc. che lo prevede.
    Rocco85 likes this.

Non è collegato
    { 2711 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    244
    Citazione Originariamente Scritto da Rocco85 Visualizza Messaggio
    Quindi chi si aggiudica l'immobile automaticamente si assorbe pure le spese condominiali? e va bene un verbale fatto normale in riunione senza presentare nulla al Giudice? grazie mille
    Si, purchè risulti tutto nel bilancio annuale del condominio.

Tieni presente che se fate i lavori oggi ma l'appartamento sarà venduto all'asta tra 3 anni, al nuovo acquirente non potrete chiedere neanche un centesimo per i lavori pagati oggi.
    Rocco85 likes this.

Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore pensionatp
    Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Si, purchè risulti tutto nel bilancio annuale del condominio.

Tieni presente che se fate i lavori oggi ma l'appartamento sarà venduto all'asta tra 3 anni, al nuovo acquirente non potrete chiedere neanche un centesimo per i lavori pagati oggi.
    Sempre nei limiti indicati dal 4^ comma dell' art. 63 delle norme attuative del c.c. ( norma inderogabile)
    Rocco85 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Buonasera esempio: i lavori si fanno nel 2017 quindi nel 2019 dopo 3 anni come ha detto lei il nuovo proprietario non sborsa nulla? ma se il nuovo proprietario acquista nel 2020 come dice art. 63 dacc. che lo prevede. deve pagare l'anno 2019 e l'anno 2020 in corso...e l'anno 2017 e 2018 posso chiedere hai vecchi proprietari di pagarmi l'anno 2017 e 2018..giusto?
    e sono dopo 3 anni o 5 anni che poi il nuovo proprietario non pagherà nulla?
    p.s. mi state dando una grossa mano con le vostre risp Grazie

Non è collegato
    { 299 mi piace }
    Reputazione
    84
    E' difficile che tu possa recuperare dai vecchi proprietari............se hanno perso una casa all'asta
    Rocco85 likes this.

Non è collegato
    { 2711 mi piace }
    Reputazione
    244
    Buonasera esempio: i lavori si fanno nel 2017 quindi nel 2019 dopo 3 anni come ha detto lei il nuovo proprietario non sborsa nulla? ma se il nuovo proprietario acquista nel 2020 come dice art. 63 dacc. che lo prevede. deve pagare l'anno 2019 e l'anno 2020 in corso...e l'anno 2017 e 2018 posso chiedere hai vecchi proprietari di pagarmi l'anno 2017 e 2018..giusto?
    e sono dopo 3 anni o 5 anni che poi il nuovo proprietario non pagherà nulla?
    p.s. mi state dando una grossa mano con le vostre risp Grazie
    Il nuovo acquirente paga solo le spese di esercizio dell'anno in cui acquista e dell'anno precedente.

Per gli anni precedenti puoi chiedere ai vecchi proprietari, ma se già hanno mandato la casa all'asta, credi che l'ex proprietario avrà ancora qualcosa da perdere?
    Se ha uno stipendio, probabilmente gli sarà già stato pignorato anche 1/5 dello stipendio.
    I soldi non recuperabili ce li rimettete voi.

L'unico consiglio che posso darvi è quello di fare solo il minimo di lavori urgenti e rimandare i lavori non urgenti a dopo che sarà avvenuta la vendita all'asta.
    Rocco85 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Leonardo53 e tutti quelli che hanno risp grazie mille siete stati chiarissimi...avrò sicuramente altre domande più avanti dato che mi hanno incaricato come gestore "amministratore" essendo 8 proprietari abbiamo deciso di gestire tra di noi anche se so che sara dura..grazie mille ancora buona serata

Non è collegato
    { 2711 mi piace }
    Reputazione
    244
    Leonardo53 e tutti quelli che hanno risp grazie mille siete stati chiarissimi...avrò sicuramente altre domande più avanti dato che mi hanno incaricato come gestore "amministratore" essendo 8 proprietari abbiamo deciso di gestire tra di noi anche se so che sara dura..grazie mille ancora buona serata
    Se gestite tra voi, sarà indispensabile portare la contabilità condominiale, approvare preventivi e consuntivi, come se il condominio avesse un amministratore perchè è dai registri contabili che si risale alle spese di competenza di esercizio annuale del quale dovete decidere la data di inizio e data di fine.
    Generalmente l'esercizio annuale segue l'anno solare (1 gennaio - 31 dicembre) ma in molti condominii che hanno il riscaldamento centralizzato si usa un periodo annuale diverso... ad esempio, dal 1 giugno anno precedente al 31 maggio anno successivo.
    Al fine di identificare l'anno di competenza spese è importante che sia verbalizzato inizio e fine periodo esercizio annuale.
    Rocco85 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Leonardo53 hai ragione al 100% in fatti io sto impugnando il codice Fiscale condominiale che vale 1 anno e poi fra 1 anno si decide se continuare con me o con altri e ho fatto un verbale scritto come si deve per il codice Fiscale e apertura conto corrente dato che siamo stati 3 anni senza amministratore perché quei pochi che pagavano andavano in tasca sua e menomale che ci sono solo luce scale in comune se no mi sarei tolto pure io..quindi dal giorno che ho il codice F. da li a un anno gestisco io...io sono ottimista spero solo di almeno che mi pagano luce scale e assicurazione quelli che hanno poverini la casa all'asta. poi si sa chi va via non pagherà mai per dei lavori che ci sono da fare...

Non è collegato
    { 1580 mi piace }
    Utente d'eccellenza++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    221
    il codice fiscale del condominio non dura un anno ma durera' fino a che esistera' il condominio .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Si si ovvio pero mi e stato detto dall' Agenzia delle Entrate che io codice F. Dop un anno o prima possiamo intestarlo ad un'altra persona.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, ho acquistato un immobile all'asta, con un arretrato totale di circa 4000€. So che per legge sono responsabile dell'anno in corso e del...
  2. Salve, a tutti. Spero di presentare al meglio il mio dubbio per poter essere aiutato ad avere maggiori chiarimenti. Mercoledì scorso mi sono...
  3. Buongiorno! Amministro questo condominio dove, di recente, hanno acquistato all'asta giudiziaria un immobile. Inutile dire che l'IVG non ha mai...
  4. ciao a tutti, potrei sapere se l'acquirente di un immobile venduto all'asta giudiziaria è solidale con il vecchio proprietario per le spese...