Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 9 di 9

Cassette Postali

Non Ŕ collegato Nuovo utente Amministratore di Condominio
    LocalitÓ

Cassette Postali

Salve a tutti
    sono l'amministratrice di un condominio (quello dove abito per l'esattezza). Qualche giorno fa il postino ha affisso sulla bacheca dei fogli, rimandanti alla gazzetta ufficiale della repubblica (serie generale n.242) sui quali c'Ŕ scritto che per il recapito della posta le cassette postali dovrebbero trovarsi "al limite della proprietÓ, sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l'ufficio postale di distribuzione" -Art.21 4░comma-.
    Ho chiesto informazioni al postino e lui mi ha risposto che bisognerÓ provvedere quanto prima a spostare le cassette postali, che ora si trovano dentro il portone, al di fuori di esso.
    Dato che abbiamo l'assemblea di inizio anno a breve, devo portare qualche preventivo per fare ci˛, oppure non sono obbligata a spostare le cassette? Ne sapete qualcosa voi?
    Speriamo che mi sia spiegata bene!
    Grazie!!! Un saluto!

Non Ŕ collegato Staff Moderatore Consulente
    LocalitÓ
    Palermo
    Ciao
    La collocazione delle cassette postali Ŕ regolata dal DECRETO 9 aprile 2001 del MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI, in particolare dalle seguenti norme :
    Art. 46. Ubicazione. Le cassette devono essere collocate al limite della proprieta', sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l'ufficio postale di distribuzione.
    Pertanto, dovendo essere le cassette liberamente accessibili, si tende a sistemarle all'esterno, messe al riparo dalla pioggia e con una piccola tettoia superiore di protezione.

Non Ŕ collegato Esperta fiscalista
    Sý, esiste una normativa circa la collocazione delle cassette postali, ovvero il Decreto 9 aprile 2001 del Ministero delle Comunicazioni, che disciplina quanto di seguito:

Art. 45. Cassette. Per la distribuzione degli invii semplici devono essere installate, a spese di chi le posa, cassette accessibili al portalettere. Lo scomparto di deposito, la forma e le dimensioni dell'apertura devono rispondere alle esigenze del traffico postale e risultare tali da consentire di introdurvi gli invii senza difficolta' particolari. Le cassette devono recare, ben visibile, l'indicazione del nome dell'intestatario e di chi ne fa uso.

Art. 46. Ubicazione. Le cassette devono essere collocate al limite della proprieta', sulla pubblica via o comunque in luogo liberamente accessibile, salvi accordi particolari con l'ufficio postale di distribuzione.

Art. 47. Edifici plurifamiliari o adibiti ad uso d'impresa. Negli edifici plurifamiliari, nei complessi formati da piu' edifici e negli edifici adibiti a sede d'impresa, le cassette delle lettere devono essere raggruppate in un unico punto di accesso.

Art. 48. Adeguamento delle cassette non conformi. I titolari di cassette non conformi alle specifiche richieste da Poste italiane provvedono ai necessari adattamenti entro un termine concordato con l'ufficio richiedente.

Non Ŕ collegato Esperta fiscalista
    Scritto da vanni il 27 Gen 2010 - 15:48:07:Ciao
    La collocazione delle cassette postali Ŕ regolata dal DECRETO 9 aprile 2001 del MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI, in particolare dalle seguenti norme :
    Pertanto, dovendo essere le cassette liberamente accessibili, si tende a sistemarle all'esterno, messe al riparo dalla pioggia [...]
    alŔ vanni!

Non Ŕ collegato Nuovo utente Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    grazie mille a tutti!!! corro a farmi fare i preventivi e a metterlo all'ordine del giorno dell'assemblea!!!

Non Ŕ collegato Staff Moderatore Consulente
    LocalitÓ
    Palermo
    Ciao Dolly
    pi¨ veloce della luce....

Non Ŕ collegato Primi messaggi
    LocalitÓ
    Italia
    PerchŔ invece il mio amministratore dopo aver ricevuto l'istanza delle poste, ha rimesso la decisione all'assemblea, che ha votato contro, e lui ha detto che non Ŕ legge, che ci vuole un'ordinanza.. pertanto le cassette rimangono dentro...

Non Ŕ collegato Utente elite+ Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Milano
    PerchŔ un incompetente.
    Decreto 9 aprile 2001.
    Approvazione delle condizioni generali del servizio postale.
    (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.95 del 24 Aprile 2001)

a far data dal 24 Aprile 2001 Ŕ LEGGE.

Non Ŕ collegato Utente gold
    Scritto da Tweety il 28 Gen 2010 - 11:51:23:.. pertanto le cassette rimangono dentro...
    PerchÚ Ŕ un menefreghista... in buona compagnia ovviamente, specialemnte nella nostra bella Italia, dove il senso civico non si sa neanche dove stia di casa...

Poi se il postino perde tempo e ci mette molto di pi¨ completare il giro e la posta non viene consegnata, o si devono aumentare il numero dei dipendenti, allora tutti pronti a protestare...
    Ma di contribuire col proprio personale comportamento al miglioramento generale, nessuno ne vuole mai sapere...

Devo dire che in effetti ad es. qui a casa mia siamo stati fortuanti avendo una specie di portico prima del portone, che quindi ripara sia dalle intemperie che dagli sguardi dei curiosi le nuove cassette che abbiamo prontamente spostato.
    Non tutti sono cosý fortunati, e lasciarle alle intemperie su un muro completamnte liscio o a portata di mano dei bulletti teppistelli che popolano le nostre strade cittadine, pu˛ essere una cosa che non fa molto piacere.

Sul discorso della mancanza di "ordinanza", penso che volesse significare che non Ŕ stata stabilita la pena per chi contravviene alla legge, un po' come quando nel secolo scorso affissero i cartelli di divieto di fumare, ma tutti se ne fregarono fino ai tempi molto recenti, quando finalmente sono state stabilite sia le sanzioni sia chi le doveva sanzionare.

Discussione Chiusa

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti. Dovendo spostare le cassette postali attualmente alloggiate all'interno dei portoni principali del condominio all'esterno dei...
  2. Buongiorno a tutti, nel mio condominio, sono appena state cambiate le cassette postali. L'amministratore ha suddiviso il costo circa 2.000 euro...
  3. mi rubano la posta dalla cassetta postale e la aprono poi dopo averla letta decidono se lasciarla o buttarla via.. come posso difendermi? cosa dice...