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Brivio

Cassa e competenza

ho letto in altre interessanti discussioni i dibattiti suscitati dall'applicazione di questi due princìpi.

 

assunto che non esiste una indicazione chiara su quale dei due sia il più corretto da usare nel caso del condominio e che la cassazione è giustamente orientata all'intelligibilità dei bilanci per i condòmini, secondo voi è possibile usare entrambi i princìpi?

 

nel caso di fatture ricevute durante l'anno per prestazioni o servizi resi l'anno precedente, mi sembra più corretto imputare la spesa all'anno precedente..

 

nel mio caso specifico sono subentrato ad un amministratore che non redige il bilancio preventivo.. il suo bilancio consuntivo del 2010 riportava una spesa di 560 euro (imponibile) che doveva essere ancora pagata perchè non era stata ricevuta la fattura.

da sottolineare che nel suo consuntivo era riportata solo la nota, a mo di promemoria, ma l'importo non è stato contabilizzato.

prima che subentrassi io nell'amministrazione, quest'anno, è arrivata la fattura, è stata pagata ed è stata versata la ritenuta d'acconto dal vecchio amministratore.

 

secondo voi come devo comportarmi? devo fare una rettifica al rendiconto del 2010? o mi conviene solo per questa volta, visto che non ci sono stati subentri nel condominio, lasciare le cose come stanno ed imputare la spesa a quest'anno?

 

grazie per i preziosi consigli

Importante è non pagare due volte: una volta per cassa, una per competenza, modalità che potrebbe essere letta come: una volta per l'amministrazione, una volta per... l'amministratore.

In ogni caso di solito nei condomìni si applica il principio di cassa.

 

jac0

Io invece ragiono per competenza

quote: da sottolineare che nel suo consuntivo era riportata solo la nota, a mo di promemoria, ma l'importo non è stato contabilizzato.

io avrei registrato nella gestione precedente una fattura da ricevere, e quindi anche il costo sarebbe stato ripartito nella gestione precedente.

Ma siccome questo non è avvenuto, non ti resta che registrare la cosa nella gestione corrente.

Vivamente sconsigliato andare a modificare il rendiconto passato (magari chiuso e approvato) !!!

sono d'accordo con te.. purtroppo ha evidenziato la fattura ma non l'ha messa in bilancio 2010.. quindi per adesso mi regolo come consigli tu.. ma per le prossime?

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