Canne Fumarie - in caso di rifacimento delle canne fumarie, la ripartizione delle spese come avviene?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    14

Question Canne Fumarie

Buongiorno, in un condominio esiste una situazione di questo tipo:
    ogni appartamento ha una canna fumaria singola e tutte le canne singole vengono raccolte in un unico comignolo condominiale.
    In caso di rifacimento delle canne fumarie, la ripartizione delle spese come avviene?
    Essendo le canne fumarie singole ed ognuna a servizio di un solo appartamento, è corretto che il proprietario dell'appartamento sopporti per intero la spesa della sostituzione della propria canna fumaria ?
    Ringrazio per il confronto

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di carmine admin
    Reputazione
    12
    Ogni proprietario supporta la spesa per la sua canna fumaria.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    E' giusto così.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    14
    Come immaginavo.
    Grazie a tutti per le conferme.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

canne fumarie

buongiorno a tutti,
    volevo chiedere un vostro consiglio, nel mio condominio c'è la necessità di sistemare le canne fumarie.
    L'amministratore, in assemblea, aveva proposto la soluzione guaina, la quale per me ed altri 3 condomini, non sembrava
    la soluzione corretta. Quindi ci siamo adoperati per cercare una soluzione ottimale, preciso che solo noi 4 usiamo la stessa canna ed ognuno ha una propria caldaia.
    La soluzione che ci hanno proposto, consiste nell'inserire nel condotto esistente n.4 canne in acciaio, una per appartamento.
    La necessità di quest'attività nasce dal fatto che uno dei 4 condomini, ha ricevuto l'avviso da parte del comune.
    Siccome l'amministratore era contrario a questa soluzione, avevamo pensato di gestire questa attività, in autonomia visto che non vengono coinvolte parti comuni.
    A questo l'amministratore, ci ha imposto di indire un'assemblea straordinaria per richiedere quest'attività e comunque passare per
    l'amministratore per i pagamenti ed oneri.
    A noi non sembra corretto questo suo comportamento secondo noi bastava solo avvisare sia l'amministratore che l'assemblea e fornire la documentazione della ditta che realizza il lavoro.
    Grazie

Non è collegato
    { 175 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    62
    Citazione Originariamente Scritto da 480819 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, in un condominio esiste una situazione di questo tipo:
    ogni appartamento ha una canna fumaria singola e tutte le canne singole vengono raccolte in un unico comignolo condominiale.
    In caso di rifacimento delle canne fumarie, la ripartizione delle spese come avviene?
    Essendo le canne fumarie singole ed ognuna a servizio di un solo appartamento, è corretto che il proprietario dell'appartamento sopporti per intero la spesa della sostituzione della propria canna fumaria ?
    Ringrazio per il confronto
    credo che le canne fumarie descritte siano canne shunt
    non sono singole ma condominiali

Non è collegato
    { 175 mi piace }
    Reputazione
    62
    Citazione Originariamente Scritto da FioreMF Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti,
    volevo chiedere un vostro consiglio, nel mio condominio c'è la necessità di sistemare le canne fumarie.
    L'amministratore, in assemblea, aveva proposto la soluzione guaina, la quale per me ed altri 3 condomini, non sembrava
    la soluzione corretta. Quindi ci siamo adoperati per cercare una soluzione ottimale, preciso che solo noi 4 usiamo la stessa canna ed ognuno ha una propria caldaia.
    La soluzione che ci hanno proposto, consiste nell'inserire nel condotto esistente n.4 canne in acciaio, una per appartamento.
    La necessità di quest'attività nasce dal fatto che uno dei 4 condomini, ha ricevuto l'avviso da parte del comune.
    Siccome l'amministratore era contrario a questa soluzione, avevamo pensato di gestire questa attività, in autonomia visto che non vengono coinvolte parti comuni.
    A questo l'amministratore, ci ha imposto di indire un'assemblea straordinaria per richiedere quest'attività e comunque passare per
    l'amministratore per i pagamenti ed oneri.
    A noi non sembra corretto questo suo comportamento secondo noi bastava solo avvisare sia l'amministratore che l'assemblea e fornire la documentazione della ditta che realizza il lavoro.
    Grazie

1) la canna fumaria usata dai 4 è un "condominio parziale" responsabilità dell'amministratore e decide l'assemblea dei 4
    il vostro amministratore vuole affrontare la cosa in assemblea perchè se c'è il problema da voi, probabilmente c'è anche nelle altre canne fumarie, che sono sempre una sua responsabilità
    2) avete bisogno di un termotecnico e non di un idraulico per decidere cosa fare. voi dovete essere coscienti che dovete avere tutti e 4 o caldaia a tiraggio naturale o tutti e 4 caldaie stagne.
    la guaina può essere una soluzione perfetta in alcuni casi e in altri no
    l'intubaggio sempre che abbiate lo spazio per 4 tubi, può essere una soluzione perfetta in alcuni casi, in altri no. anche se fate 4 tubazioni, rimane la responsabiltà dell'amministratore, perchè sono dentro ad uno spazio condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    grazie per la risposta, noi abbiamo contattato una ditta che è venuta a fare un sopralluogo ed ha effettuato anche una video ispezione
    per calcolare gli spazi interni del condotto e in base a i dati raccolti, ci ha proposto la soluzione delle 4 canne interne alla canna fumaria esistente.
    Questa soluzione ci svincola con la scelta delle caldaie (tipoC / condensazione), la nostra perplessità è se l'amministratore può
    ostacolare questa soluzione.

Non è collegato
    { 175 mi piace }
    Reputazione
    62
    ogni canna fumaria decide per se
    le decisioni sono sempre dell'assemblea, in questo caso dell'assemblea dei condomini interessati

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Un condomino si lamenta del fatto che nel suo appartamento entrano i gas della canna fumaria dei condomini sottostanti... Cosa dice la normativa in...
  2. Ciao a tutti, io ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere. Nello stabile difronte al mio palazzo posto a poca distanza (max 5 m)...
  3. buongiorno, recentemente stiamo valutando l'installazione di nuove canne fumarie in sostituzione a quelle esistenti inadeguate ed obsolete. mi...
  4. salve a tutti, vorrei un parere su questo problema:è stato deliberato l'intervento di messa a norma delle canne fumarie condominiali,i lavori...