Cambio apparecchio citofono in appartamento

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Question Cambio apparecchio citofono in appartamento

ciao sono vladilla. sono "amministratore" in un condominio di 8 appartamenti , uno è mio e ci abitano i miei genitoril.
    i citofoni sono stati messi negli anni 80. ora alcuni apparecchi non funzionano e si tratta di sostituirli. la mia domanda è la seguente: ogni condomino deve pagare il suo apparecchio oppure è una spesa da dividere in tutto il condominio, considerando che alcuni funzionano ed altri no. grazie per la risposta

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Salvo RdC contrattuale diverso, gli apparecchi citofonici negli appartamenti sono privati, ed ogni condomino deve provvedere alla sostituzione o manutenzione del proprio apparecchio citofonico.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 68 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di Turtle_dive
    Reputazione
    53
    Perdonami ma non è detto che sia un problema dei singoli citofoni, forse il problema è nelle derivazioni , dovresti prima contattare un bravo tecnico, e vedere cosa ti dice, se dipende dalle singole cornette sono spese personali altrimenti condominiali.

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Comunque se il problema si trova nelle derivazioni che si diramano nelle singole unità sarà a carico del condominio utilizzatore, salvo titolo contrario;

cc art 1117. Parti comuni dell'edificio
    Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:
    ..
    3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere destinati all'uso comune, come gli ........ e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini, ....

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    grazie delle risposte, abbiamo già controllato con un tecnico ed ha riparato l'apparecchio centrale, ma in alcuni appartamenti non si sente, compreso il mio, io ho già cambiato l'apparecchio interno ed ora funziona benissimo, quindi presumiamo che siano gli apparecchi,
    comunque grazie vedrò come procedere grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, una domandina... se dovessi, a mie spese, sostituire il citofono di casa ormai vecchio e mal funzionante, senza delibera del...
  2. Il condominio ha deciso di cambiare tipo di linea telefonica per il telesoccorso in ascensore. Dall'attuale linea fissa si dovrebbe passare a una più...
  3. Buonasera, Questa mattina trovo appeso sulla porta del condominio la comunicazione di un condomino che diceva che nei prossimi giorni provvederà...
  4. Buongiorno a tutti. Nel mio condominio, un proprietario ha diviso in due diverse unità abitative il suo appartamento. Tutto Ok, niente da ridire in...