+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Caldaia rotta chi paga proprietario o inquilino?

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0
    47

Caldaia rotta chi paga proprietario o inquilino?

Vorrei sapere a chi tocca pagare la sostituzione di questi apparecchi:

1)Caldaia a gas con produzione di acqua calda
    2)Caldaia a gas per solo riscaldamento senza prod. di acqua calda
    3)Scaldabagno a gas con solo prod. acqua calda
    4)Scaldabagno elettrico (quelli in genere sopra le vasche)

Ci sono sempre guerre quando si tratta di pagare
    Saluti

Non è collegato { 7 mi piace } Utente elite+ Amministratore di Condominio 84
    in tutti i casi al proprietario dato che la rottura della caldaia e la conseguente riparazione è mautenzione straordinaria e non ordinaria

3.  Inserisci un quesito, iscriviti al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0
    47
    Grazie balby
    Però ho un dubbio
    Se l'inquilino non fa la manutenzione ordinaria della caldaia e questa si rompe a causa della sua negligenza (voler risparmiare un 80,00 di € all'anno) per la manutenzione?

Purtroppo molti inquilini se ne sbattono, e un proprietario come fa ad aprire la porta all'assistenza per la manutenzione,(ammesso ma non concesso volesse accollarsela) se l'appartamento è occupato dall'inquilino?

Facciamo l'ipotesi + sfortunata.
    Il proprietario affitta un appartamento con una caldaia nuova appena installata.

L'inquilino non fa la manutenzione annuale col centro assistenza e la caldaia si rompe dopo 2 anni e 1 mese dall'installazione (fuori garanzia)

Chi paga in quel caso? Sempre il proprietario?
    Saluti di nuovo

Non è collegato { 66 mi piace } Frequentatore assiduo Altra.professione 36
    Che il soggetto passivo sia il proprietario in tutti casi, mi sembra un pò azzardato in quanto credo bisognerebbe vedere se il contratto di affitto regoli o meno le spese relative al generatore di calore.
    In caso di nessuna menzione la sostituzione spetta al proprietario, salvo questi riesca a dimostrare che il guasto sia dovuto a negligenza. In tal caso penso possa rivalersi sull'inquilino.
    Per verificare l'effettuazione dei bollini nelle cadenze previste, penso si possa richiedere un accesso agli atti a fronte dell'interesse concreto e diretto del proprietario.
    Verificare la manutenzione prevista dalla casa costruttrice mi sembra più difficile, a meno che il proprietario non sia l'intestatario della fattura e terzo responsabile.
    Saluti.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti, chiedo informazione su una cosa spiacevole che mi sta succedendo.Nella città dove abito, al nord, ho affittato un appartamento sito...
  2. salve, sono stata in affitto per circa 2anni e mezzo e una settimana prima di lasciare l' appartamento si è rotta la caldaia. appena entrata nell'...
  3. buonasera,un'informazione chiedo x un guasto alla caldaia.abito in affitto in un appartamento da un anno circa,a causa di un fulmine la caldaia è...