Vai al contenuto
*FABIO*

Caldaia Condominiale Spese riparazione

Buongiorno,

 

sono proprietario di un appartamento in un condominio, l'amministratore mi ha inviato le spese di riparazione/adeguamento caldaia ma io nell'appartamento non ho mai avuto l'impianto di riscaldamento, l'appartamento è molto vecchio ed io, insieme ad un altro condomino non abbiamo mai installato un impiatno di riscaldamento, l'amministratore insiste nel dire che essendo un bene del palazzo devo partecipare alla spesa......... perchè? se poi non ho nessun beneficio da tale bene???

 

Mi sapete spiegare se devo o non devo partecipare alla quota di pagamento

Perchè in base al disposto dell'art. 1117 c.c. II comma, si suppone che l'impianto centralizzato di riscaldamento sia parte comune salvo che non si dimostri, con un titolo, che non si sia comproprietari.

Pertanto, per tale motivo, i condòmini che non sono allacciati all'impianto non parteciperanno alle spese di consumo ma solo a quelle straordinarie.

 

Art. 1117. Parti comuni dell’edificio II comma

le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere destinati all’uso comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli impianti idrici e fognari, i sistemi centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento ed il condizionamento dell’aria, per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini, ovvero, in caso di impianti unitari, fino al punto di utenza, salvo quanto disposto dalle normative di settore in materia di reti pubbliche.

L'impianto di riscaldamento condominiale esiste da quando è stato costruito il palazzo oppure è stato istallato successivamente?

è stato installato successivamente

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie per la risposta e per la professionalità

è stato installato successivamente

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie per la risposta e per la professionalità

Se l'impianto di riscaldamento è stato istallato successivamente alla costruzione del fabbricato, la struttura è di proprietà dei condomini che hanno aderito. Pertanto le spese di manutenzione e consumo sono carico degli stessi.

Se ho ben capito la caldaia è di Proprietà di chi ha aderito, immagino che ci sarà un verbale di assemblea, quindi se risultasse che i proprietari precedenti non avessero aderito non ho nessun obbligo di pagare la mia quota. Ma se in futuro dovessi decidere di fare un impianto di riscaldamento posso allacciarmi?

 

Grazie

Prima di tutto devi prendere visione della delibera che a suo tempo a deciso l'istallazione dell'impianto termico centralizzato e verificare se il precedente proprietario aveva aderito a tale spesa. In caso positivo restano valide le disposizioni dell'art. 1117, evidenziate da Giovanni

×