+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Calcolo millesimi luce scale e pulizia scale : Nel pratico

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0
    20

Calcolo millesimi luce scale e pulizia scale : Nel pratico

Un aiuto calcolo millesimale della luce scale e pulizia scale
    Andando nel pratico essendo una palazzina di due appartamenti si divide fra noi per fare unaosa giusta

1 piano 100 mq
    2 piano 100 mq

Bolletta 50 euro

100+100=200 .: (1+2) = 66,66

1 piano 66,66 x1 = 66,66

2 piano 66,66 x 2 = 133,33

1 piano €50 : 200 mq x 66,66 = 16,65
    2 piano € 50 : 200 mq x 133,33 = 33,33
    È corretto?

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo Quasi Tuttologo dal 26/03/10 40

Il Calcolo dei Millesimi Uso Scale, nel vostro caso, è molto semplice.

il Primo piano fuori terra paga 1/3 della spesa complessiva (333,33 millesimi) mentre il Secondo Piano fuori terra nè pagherà i 2/3 (666,67 millesimi).

Il calcolo è semplice.

Quota 1°P.F.T. ==> 1.000 : ( 1 + 2 ) x 1 = 333.33 millesimi

Quota 2°P.F.T. ==> 1.000 : ( 1 + 2 ) x 2 = 666.67 millesimi

Presupponendo una spesa di 600 euro il 1°P.F.T. pagherà 200 euro mentre il 2°P.F.T. ne pagherà 400.

Altra cosa è la Tabella Manutenzione e Ricostruzione Scale che si calcola per metà al 50% della Tabella di Proprietà mentre per l'altra metà al 50% la Tabella d'Uso Scale.

Saluti
    Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.
    Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

20
    i forum sono simpatici quando si incontra persone competenti e simpatiche
    grazie delle spiegazioni Chiarissime
    questi calcoli valgono sia per la luce delle scale che per le pulizie?
    altro piccolo interrogativo
    se i piani non fossero tutti uguali
    ad esempio il piano terra ha una rampa di scale in piu e un corridoio piu lungo
    come ci si può regolare
    sono particolari trascurabili ?

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo Quasi Tuttologo dal 26/03/10 40
    Scritto da marianisergio il 07 Feb 2010 - 19:15:26:

i forum sono simpatici quando si incontra persone competenti e simpatiche; grazie delle spiegazioni Chiarissime

1) questi calcoli valgono sia per la luce delle scale che per le pulizie?

altro piccolo interrogativo

2) se i piani non fossero tutti uguali, ad esempio il piano terra ha una rampa di scale in piu e un corridoio piu lungo, come ci si può regolare

3) sono particolari trascurabili ?
    Non sempre ... dipende dalla Luna ... come tutti i cancerini ...

1) SI, secondo Dottrina e Giurisprudenza con cui non sono d'accordo ... ma mi adeguo ...

2) Si possono utilizzare, invece che il Piano, i gradini o, se si hanno i disegni quotati, le quote piani (nei disegni sono identificati da un triangolino equilatero col vertice rivolto verso il basso seguiti da un numeretto).

3) Io ritengo di SI, Tutto sommato non cambia quasi niente se non la complicazione dei calcoli.

Saluti
    Akim

Saluti
    Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.
    Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

20
    akim sei un grande
    grazie

20
    riferendomi a quanto detto da Akim.........

2) Si possono utilizzare, invece che il Piano, i gradini o, se si hanno i disegni quotati, le quote piani ...............

vorrei sottoporre questo quesito:
    per quanto riguarda il calcolo millesimale di due appartamenti su due piani
    il quesito è questo:
    il 2^ piano coinvolge 5 rampe di scale
    il 1^ piano coinvolge 4 rampe di scale

mi sto scervellando sul come ripartire i costi millesimali tenendo conto di questo fattore ( e cioè ripartendo le spese tenendo come base le rampe di scale )ma non riesco a venirne a capo

20
    forse ci sono arrivato
    correggetemi se sbaglio
    essendo le rampe di scale in totale 5
    il 2 piano le utilizza tutte e 5
    mente il 1 piano ne utilizza solo 4
    il calcolo ho pensato di svolgerlo in questo modo

Quota 1°P.F.T. ==> 1.000 : ( 4 + 5 ) x 4 = 444.33 millesimi

Quota 2°P.F.T. ==> 1.000 : ( 4 + 5 ) x 5 = 555.67 millesimi

è corretto?

avevo pensato anche di fare (1+2+3+4+5)

20
    calcolo millesimale scale
    modo di ripartizione delle spese

^?^?^?^?

è corretto?

Il Calcolo dei Millesimi Uso Scale, nel vostro caso, è molto semplice.

il Primo piano fuori terra paga 1/3 della spesa complessiva (333,33 millesimi) mentre il Secondo Piano fuori terra nè pagherà i 2/3 (666,67 millesimi).

Il calcolo è semplice.

Quota 1°P.F.T. ==> 1.000 : ( 1 + 2 ) x 1 = 333.33 millesimi

Quota 2°P.F.T. ==> 1.000 : ( 1 + 2 ) x 2 = 666.67 millesimi

Presupponendo una spesa di 600 euro il 1°P.F.T. pagherà 200 euro mentre il 2°P.F.T. ne pagherà 400.

Altra cosa è la Tabella Manutenzione e Ricostruzione scale che si calcola per metà al 50% della Tabella di Proprietà mentre per l'altra metà al 50% la Tabella d'Uso Scale.

Saluti
    Akim

Non sempre ... dipende dalla Luna ... come tutti i cancerini ...

1) SI, secondo Dottrina e Giurisprudenza con cui non sono d'accordo ... ma mi adeguo ...

2) Si possono utilizzare, invece che il Piano, i gradini o, se si hanno i disegni quotati, le quote piani (nei disegni sono identificati da un triangolino equilatero col vertice rivolto verso il basso seguiti da un numeretto).

3) Io ritengo di SI, Tutto sommato non cambia quasi niente se non la complicazione dei calcoli.

Saluti
    Akim

riferendomi a quanto detto da Akim.........

2) Si possono utilizzare, invece che il Piano, i gradini o, se si hanno i disegni quotati, le quote piani ...............

vorrei sottoporre questo quesito:
    per quanto riguarda il calcolo millesimale di due appartamenti su due piani
    il quesito è questo:
    il 2^ piano coinvolge 5 rampe di scale
    il 1^ piano coinvolge 4 rampe di scale

mi sto scervellando sul come ripartire i costi millesimali tenendo conto di questo fattore ( e cioè ripartendo le spese tenendo come base le rampe di scale )ma non riesco a venirne a capo

forse ci sono arrivato
    correggetemi se sbaglio

è corretto?

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Pensionato 0
    scusate ma io vorrei presentare il mio caso fino ad ora si pagavano le pulizie ad una sig. che non era in regola ed ognuno pagava la sua quota mensilmente in nero senza coinvolgere l'amministratore, era lei che voleva cosi,,, ora abbiamo deciso di rivolgerci ad una impresa ,,l'amministratrice le farà pagare per millesimi al che io che abito al primo piano verrò a pagare più di tutti perchè ho i millesimi più alti( pur avendo tutti la stessa metratura i millesimi cambiano per ogni piano) questo risulta dal catasto ,ho chiesto che si facciano i conti per millesimi dei piani quelli in alto dovrebbero pagare qualcosa in più dei piani inferiori,l'amministratore che farà cosi ma bisognerà metterlo nella prossima riunione condominiale mi potete chiarire la cosa????????????il condominio ha 8appartamenti 2per piano un piano rialzato più i 3piani grazie a chi gentilmente mi darà risposta

Io vorrei porre la mia situazione diversa da questa si tratta sempre delle pulizie delle scale.Siamo un condominio di tre piani,sin'ora le pulizie delle scale e del cortile le facevamo noi ora per motivi di salute di un condomino e per impegni di altri condomini siamo stati costretti a deliberare in assemblea la chiamata di una ditta esterna a fare le pulizie.
    Ora vorrei sapere le spese come verrebbero ripartite nella nostra situazione che ora spiego.Come premesso sono tre rampe di scale ad ogni pianerottolo ci sono tre appartamenti ,ma nel preventivo di €200 mensili è compreso la pulizia del cortile ,la pulizia dei marciapiedi interni al cortile che costeggiano i garage due locali uno adibito a stendere la biancheria ,ed uno per mettere vasi di fiori ecct,in piu il disimpegno delle delle nove cantine se fossero solo le scale verrebbe ripartito secondo il piano (1/6,1/3,1/2),ma in questo caso la ripartizione come dovrebbe avvenire
    ringrazio a chi mi darà risposta

Non è collegato { 488 mi piace } Utente elite+ Amministratore interno 107
    Citazione Originariamente Scritto da Piero49 Visualizza Messaggio
    Io vorrei porre la mia situazione diversa da questa si tratta sempre delle pulizie delle scale.Siamo un condominio di tre piani,sin'ora le pulizie delle scale e del cortile le facevamo noi ora per motivi di salute di un condomino e per impegni di altri condomini siamo stati costretti a deliberare in assemblea la chiamata di una ditta esterna a fare le pulizie.
    Ora vorrei sapere le spese come verrebbero ripartite nella nostra situazione che ora spiego.Come premesso sono tre rampe di scale ad ogni pianerottolo ci sono tre appartamenti ,ma nel preventivo di €200 mensili è compreso la pulizia del cortile ,la pulizia dei marciapiedi interni al cortile che costeggiano i garage due locali uno adibito a stendere la biancheria ,ed uno per mettere vasi di fiori ecct,in piu il disimpegno delle delle nove cantine se fossero solo le scale verrebbe ripartito secondo il piano (1/6,1/3,1/2),ma in questo caso la ripartizione come dovrebbe avvenire
    ringrazio a chi mi darà risposta
    Dovete quantificare una parte dei 200 euro da calcolare per pulizia scale ed un'altra parte per tutto il resto che va ripartito per millesimi di proprietà.
    Se non siete in grado difare questa valutazione chiedete alla ditta quanto costerebbe pulire solo le scale ed avrete i 200 euro frazionati.

Grazie,ora vedremo l'amministratore come ripartirà le spese ,se riuscirà a trovare la quadra ,oppure ripartirà in millesimi di proprietà.in questo caso coloro che hanno rotto l'accordo trentennale del fai da te saranno avvantaggiati e coloro che si sono opposti dovranno pagare di più

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ipotizzando una spesa mensile di euro 300 per pulizia scale in uno stabile di quattro piani, come andrebbe ripartita tale spesa per ogni piano/u.i.?...
  2. Buongiorno a tutti!!! Sono nuova qui nel forum e ricorro al vostro aiuto perchè proprio da sola non son venuta a capo di niente... Io e Matematica...
  3. Nel solito condominio di 4 unità, senza tabelle millesimali nè amministratore, i proprietari che costituiscono la maggioranza propongono che le spese...