Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Diego Dimaraz

Calcolo consumo acqua

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Calcolo consumo acqua

Buonasera,
    abito in affitto in un condominio composto da 6 unità abitative, una pizzeria e un parrucchiere. L'acqua è condominiale e non sono presenti contatori per il consumo. L'Amministratore ha stabilito che l'acqua venga pagata in base ai componenti del nucleo famigliare. Il problema è che considera la pizzeria come composta da 3 persone e il parrucchiere da 2 persone.
    E' corretto o esiste una legge che preveda per gli esercizi commerciali un calcolo diverso?

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Staff Moderatore Imprenditore
    Reputazione
    0
    Legge o meno...al tuo Amministratore non farei nemmeno arbitrare una partita amichevole...figurarsi amministrare un condominio.

Stimare il consumo del "salone" di una parrucchiera o peggio di una Pizzeria sarebbe pressochè impossibile.

Imperativo provvediate a installare dei sottocontatori.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    In questo "Condominio"... quanti sono gli inquillini e quanti sono i proprietari ??

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    Credo che la questione inquiini-proropietari sia pressochè ininfluente. Per delle unità abitative puoi ragionevolmente ripartire in base al numero di occupanti...cosa ben diversa capire quanta acqua consumi una attività di Parrucchiera o una Pizzeria.

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di Condominio L'avatar di BelCondominio
    Reputazione
    24
    La ripartizione dell'acqua in base al numero degli occupanti di ogni appartamento è uno di quei metodi usato quando non si hanno contatori idrici che possano in modo corretto misurare il consumo di ognuno.
    E' il metodo che più si avvicina al reale consumo, ma ovviamente nel caso di specie, con pizzeria e parrucchiera non si può utilizzare tale metodo.
    Consiglio di far installare immediatamente i contatori idrici per ogni unità. L'amministratore poi ripartirà la spesa proporzionalmente al consumo di ognuno.
    La procedura corretta è quella dei contatori, salvo l'esistenza di un regolamento contrattuale che indichi metodi di ripartizione diversa.
    Esiste un Decreto Ministeriale che impone regole ben precise relative all'installazione dei contatori idrici.
    Qualsiasi condòmino può far imporre, anche ai dissenzienti, l’installazione di questi contatori che in realtà hanno un costo contenuto.
    Ogni proprietario può, quindi, far mettere all'ordine del giorno dell’assemblea l’obbligo di installazione dei contatori in ogni appartamento, in mancanza di accettazione della richiesta, ogni proprietario può agire personalmente tramite accesso al Giudice di Pace che ha competenza nella materia.
    Vedi questo decreto: D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.). ed in particolare l'art. 8.2.8 Misurazioni.
    ed anche l'articolo 5, comma 1, lettera c), della legge 5 gennaio 1994, n. 36,

- - - Aggiornato - - -

La legge n° 36 del 5 Gennaio 1994 è stata abrogata e superata con D.L. n° 152 del 3 Aprile 2006 dove si rafforza quanto detto, allargando tale obbligo anche alle attività produttive e terziarie.

In particolare:
    Art. 146. Risparmio idrico (D.Lgs n.152/2006)
    f) installare contatori per il consumo dell'acqua in ogni singola unità abitativa nonché contatori differenziati per le attività produttive e del settore terziario esercitate nel contesto urbano;

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Le vostre osservazioni sul piano teorico sono ineccepibili, in particolare la risposta di Belcondominio è la risposta perfetta, come da manuale.
    E non è mia intenzione discutere neppure sulla illogicità di quel riparto acqua.

Ma al momento non dispongo di alcun elemento certo che mi porti ad affermare che quella palazzina di 8 u.i. sia effettivamente un Condominio. Ecco perché ho chiesto quanti inquillini e quanti proprietari...
    Se la palazzina fa capo ad un unico proprietario o risulta comproprietà indivisa fra più comproprietari, la palazzina non è un Condominio e possono venir meno i vicoli all'obbligo dei contatori divisionali. Se sono tutte u.i. cedute in affitto dal proprietario unico possono diventare prevalenti e determinanti i patti contrattuali liberamente sottoscritti nelle varie locazioni, quali anche il riparto acqua come descritto da SaraG.

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    La domanda specifica ed inquadra l' edificio come Condominio, cita la presenza di un Amministratore...e anche se fosse il tutto riconducibile ad un unico proprietario vorrei capire come l' amministratore possa ripartire correttamente un consumo misto di acqua (attività commerciali ed abitazioni).

Forse che gli inquilini non hanno diritto di pagare in base all' effettivo consumo o in base ad un criterio "equo"?

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Se ancora fosse necessario, non ho alcuna difficoltà a riconoscere quel riparto acqua illogico ed assurdo.

Detto ciò, comunque ci sono leggi a cui attenersi: gli inquillini pagano per gli oneri accessori esclusivamente con riferimento ai rispettivi patti contrattuali delle loro locazioni in essere. Da cui, per un inquillino può anche venir meno l'aspetto condominiale del criterio di un riparto, mentre ad un proprietario quell'aspetto sempre interesserà.
    La presenza di un amministratore non è indice certo dell'esistenza di un Condominio. L'eventuale unico proprietario, ad esempio, potrebbe aver conferito proprio ad un amministratore, la gestione delle sue locazioni.

Io stesso, pur non fregiandomi del titolo di amministratore, amministro una situazione analoga a quella postata da SaraG: trattasi di patrimonio con più comproprietari e non è un Condominio. Le regole della comunione le ho stabilite io, uguali per tutti gli inquillini, e sempre io le impongo ad ogni nuova firma di nuovo contratto di locazione.

Guarda cosa ho risposto in questo topic Spese per riscaldamento, acqua calda e fredda sempre attinente a riparto oneri accessori a carico conduttore, e forse comprenderai meglio quale sia il filo logico da seguire.
    Saluti

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    Il filo logico da seguire è che anche in caso non si tratti di condominio ma di edificio locato in mancanza di contatori non può l' amministratore (peraltro non nominato dagli inquilini) inventarsi un criterio di riparto e applicarlo senza che lo stesso sia previsto almeno nei contratti di affitto.

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Proprio così'

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Sul quesito, potrebbe avere influenza anche anche una Direttiva Europea:
    """""""""""
    Nuovi contatori individuali per il risparmio energetico:
    La nuova direttiva impone le regole

Secondo l’art. 9 della Direttiva Europea 2012/27/UE, che dovrà essere recepita entro il 5 giugno 2014 da tutti gli Stati membri, e che definisce
    le misure per la promozione dell'efficienza energetica, tutti i clienti finali di energia elettrica, gas naturale, teleriscaldamento, teleraffreddamento
    e acqua calda per uso domestico, dovranno fornirsi di contatori individuali in grado di indicare con precisione i consumi effettivi e fornire
    informazioni sul tempo effettivo d'uso con l’obiettivo di rendere energeticamente efficiente l’immobile e godere dei relativi vantaggi.
    """""""""""

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Quota fissa

L'amministratrice del condominio di mia figlia applica una quota fissa a chi consuma pochi mc di acqua. E' lecito?
    Faccio presente che ogni appartamento è dotato di contatore.
    Ultima modifica di rita19; 14-11-2013 alle 15:18

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    A mio parere si.
    Fatto salvo il regolamento di condominio, le tabelle millesimali e forse per "facta concludentia".

Non è collegato
    { 208 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rita19 Visualizza Messaggio
    L'amministratrice del condominio di mia figlia applica una quota fissa a chi consuma pochi mc di acqua. E' lecito?
    E' illecito salvo che tale quota fissa non sia stata approvata all' unanimità o perchè esistente nel Regolamento Condominiale di tipo Contrattuale.

Andrebbe chiarito se tale "minimo fisso" sia derivante da altrettante quote fisse addebitate nella fattura di fornitura dall' ente erogante

In presenza di sottocontatori individuali in cascata al contatore generale i criteri di un corretto addebito sono semplici:

-a ciascuno il suo + l' eventuale quota proporzionale risultante dall' eventuale differenza fra il contatore generale ed il totale dei singoli (perdite di rete/uso comune)+ la citata eventuale quota fissa contrattuale della fattura da ripartire proporzionalmente fra i proprietari.
    rita19 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie. Risposta chiarissima. Provvederò ad informarmi meglio per vedere se il conteggio dei consumi viene fatto nel modo indicato.

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da rita19 Visualizza Messaggio
    Da me sia applica simile norma, unanimemente condivisa, limitatamente ai soli consumi di A.C.S. (volgarmente acqua calda condominiale): consumi inferiori ad un valore minimo prestabilito pagano in quota fissa il valore minimo prestabilito.
    Saluti

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Molto interessante la discussione sulla ripartizione delle spese condominiali dell'acqua calda! Il mio problema è connesso a questo tema: abbiamo un...
  2. buonasera a tutti!! la mia domanda è semplicissima...ho soltanto un dubbio!non sto qui a spiegare tutta la situazione che c'è dietro..ma passo...
  3. salve a tutti volevo un informazione sto per prendere in affitto un'appartamento con riscaldamento autonomo. Solo che il proprietario abbita di...