Vai al contenuto
paul_cayard

Bonifico x ristrutturazione e ritenuta d'acconto

salve a tutti.

per la fatture che pervengono al condominio, ho sempre eseguito il bonifico al beneficiario al netto della r.a. indicata o meno in fattura.

faccio poi il versamento dell' F24 per la ritenuta d'acconto.

questo poichè il condominio è sostituto d'imposta e ha l'obbligo del 770.

ora capita che per un bonifico fatto con i criteri di cui sopra , ma x ristrutturazione e edilizia (indicato sul bonifico), la banca del beneficiario applica anch'essa la ritenuta della r. a. per cui io ho pagato il netto all'impresa e la ritenuta d'acconto allo stato, ma la banca gli trattiene ancora una r.a. calcolata tra l'altro su un importo al netto della ritenuta da me operata ...

domanda: ma chi è il sostituto d'imposta, il condominio o la banca ? e nel 770 del prossimo anno che ci scrivo: fattura pagatra ma senza r.a. ?

forse per le ristrutturazioni edilizie c'è una particolarità ?

chi mi dice qualcosa ?

grazie.

ciao,

Il bonifico con causale ristrutturazione è la banca che trattiene la riteuta di acconto con un calcolo particolare , quindi è la banca sostituto di imposta, tu come amministratore inserirari l'importo delle fatture nel quandro ac nel modello inico . esempio 1000 + iva al 10% = 1100 bonifico 1100,00. La stessa somma invece che non rientra nei lavori di manutenzione cioè che non effettui come partica di sgravio, anche se fai il bonifico devi detrarre il 4 % della r.a.ache se non viene evidenziata quindi 1060,00. sostituto di imposta il condominio. Ora se hai effettuato i bonifici trattendendi il 4% di ritenuta ma non hai ancora fatto il pagamento potresti fare i bonific alla ditta se imvece hai fatto il pagamento dovresti in sede di 770 portali a credito e pagre comunque alla ditta la diffrnza. Cmq aspettiamo qualcuno fiscalmente piu' preparato se conferma o meno cioì che ho detto.

ciao.

grazie intanto x la risposta.

quindi se capisco, importo completo della fattura nel quadro AC e nel mio caso 2090 (come per esempio il pagamento dell'assicurazione del fabbricato).

il bonifico è ormai stato eseguito al netto della r.a. (1900+iva 10%=2090-- ra4% per 76=netto a pagare 2014).

l'F24 è stato anche lui eseguito per 76 euro.

la sua banca ha quindi, sull'importo del mio bonifico credendolo il totale fattura, scorporato l'iva e applicato la sua r.a. di 66,03.

ora, a parte il fatto che ha scorporato un'iva al 22% invece che al 10%, per cui la ra non è corretta (ma a questo punto non è un mio problema credo), per il 770 nulla da srivere quindi nei quadri SS e ST.

non ho ben capito dove e come riportare il credito nel 770.

ok per il secondo bonifico di 76 euro all'impresa.

già che ci sono: se ho letto bene in giro, la banca (o la posta) effettuano loro la r.a. nel caso di ristrutturazioni edilizie.

dato però che possono essere detratte come agevolazione fiscale anche la spese per i professionisti per i quali la r.a. è prevista al 20% e nel bonifico deve essere indicata obbligatoriamente la causale specifica, la banca che si sostituisce al condominio come sostituto d'imposta pagherà al fisco il 4 o il 20 % ?

esatto.......................

bene, ... ma quale parte del discorso ?

la prima o la seconda (r.a. 4 o 20 %) ?

@ kurt cobain

mi accorgo che la mia domanda può essere letta come dubitativa (pagherà il 4 o il 20 ?) o come affermativa (pagherà il 4 o il 20 a seconda che sia un'impresa o un professionista).

quindi ritengo che la tua risposta avesse il senso di questa seconda ipotesi: la banca pagherà la r.a. in funzione della descrizione in causale (... esecuzione lavori ... piuttosto che ... compenso professionale ...).

se hai letto anche il post precedente, sai dirmi come fare per recuperare (o far recuperare) la r.a. da me erroneamente versata ?

grazie.

Provo a chiarire io la questione:

La banca NON DISTINGUE tra la tipologia di prestazione, l'IVA applicata e la R.a. Applicata in fattura.

La Banca opera come segue, in tutti i casi:

Scorpora dall'importo del bonifico l'IVA al 22% e su quello che resta applica una trattenuta del 4%.

Infatti tornando all'esempio precedente con un bonifico di 1024 euro, l'importo di 66,03 corrisponde proprio a questo conteggio!

Dal punto di vista fiscale la Banca a fine anno trasmetterà alla Agenzia delle entrate i soldi trattenuti come "particolare" sostituto di imposta. Il fornitore che ha emesso la fattura potrà detrarre a fine anno le quote trattenute dalla Banca, nella sua denuncia dei redditi. L'amministratore ignora tutto questo e trattiene solo la R.a. Indicata in fattura.

Spero di essere stato esaustivo!

" ... L'amministratore ignora tutto questo e trattiene solo la R.a. Indicata in fattura. "

 

grazie.

quindi io bonifico per un importo netto di 2014 (fattura di 1900+iva 10%=2090 - r.a. indicata in fattura di 76 = 2014).

non verso nulla tramite f24.

nel 770 dichiaro una fattura ma non dichiaro il pagamento della r.a. o non dichiaro proprio nulla ?

... o non ho capito ?

nel frattempo devo però recuperare la ritenuta versata erroneamente con l'F24.

occorre distinguere:

Se nella fattura è presente una qualsiasi ritenuta di acconto, questa va versata con F24 entro il 16 del mese successivo al B.B.

Ovviamente la fattura e talel R.a. vanno indicate nel 770 di fine anno

 

Della ulteriore R.a. Che effettua la Banca in maniera automatica, come ho già spiegato, non vi sarà traccia nella contabilità condominiale.

Spero di aver chiarito.

ok.

ora mi trovo.

per fatture relative a lavori o compensi professionali che riguardano ristrutturazioni edilizie, se la fattura riporta la relativa indicazione di r.a. (4 o 20 %) si bonifica il netto, si versa al fisco la r.a. indicata, si riporta il tutto nel 770 di competenza.

se non c'è indicazione di r.a. in fattura (sempre relativa a ristrutturazioni) si paga la fattura in toto e finisce lì senza alcuna dichiarazione nè nel 770, nè nel quadro AC (come qualcuno indicava).

in entrambi i casi, quello che avviene dopo questi adempimenti non riguarda l'amministratore.

ok.

ora mi trovo.

per fatture relative a lavori o compensi professionali che riguardano ristrutturazioni edilizie, se la fattura riporta la relativa indicazione di r.a. (4 o 20 %) si bonifica il netto, si versa al fisco la r.a. indicata, si riporta il tutto nel 770 di competenza.

se non c'è indicazione di r.a. in fattura (sempre relativa a ristrutturazioni) si paga la fattura in toto e finisce lì senza alcuna dichiarazione nè nel 770, nè nel quadro AC (come qualcuno indicava).

in entrambi i casi, quello che avviene dopo questi adempimenti non riguarda l'amministratore.

Ho seguito tutta la discussione, mi scuso se qualcosa mi è sfuggita.

Qunado dici che "....non riguarda l'amministratore" non condivido questa conclusione.

Hai sbagliato a fare il bonifico perchè non hai usato il bonifico corretto per godere i benefici fiscali previsti dalla legge.

A rimetterci sono i condomini e di conseguenza possono rivalersi sull'amministratore. Altri colleghi amministratori sono incappati in questo

errore e la soluzione e quella di farti rimborsare dalla ditta l'importo del bonifico e rifarlo correttamente. della fattura emessa erroneamente con R.A. fai emettere una nota di credito. Concludo per evitare errori di telefonare all'Agenzia delle entrate e chiedere informazioni come

rimediare. Ciao

ciao.

no, il bonifico l'ho fatto specificamente per ristrutturazioni (proprio per i benefici fiscali), ma l'ho fatto al netto della r.a. e poi ho fatto l'f24.

il punto è che non avrei dovuto io trattenere la r.a. e avrei dovuto bonificare l'intero importo della fattura: la r.a. l'avrebbe dovuta trattenere la banca.

cosa che ha fatto sulla cifra del mio bonifico al netto, per cui ora il fornitore ha subito due ritenute: una da me e regolarmente versata e una dalla sua banca che altrettanto regolarmente avrà versato.

la disquisizione verteva sul fatto delle indicazioni sul 770 o meno.

i bonifici per ristrutturazioni (per i quali non si deve trattenere r.a. perchè lo fa la banca) non vanno inseriti sul 770 ma nel quadro AC, mentre io ho fatto un bonifico per ristrutturazioni trattenendo r.a. e quindi dovrò comunque inserirlo nel 770.

ho fatto anticipare al fornitore come imposte più del dovuto, ma lui detrarrà sia la mia anticipazione che quella della banca e tutto torna.

come mi sembra di aver capito dalle indicazioni di enzo fornasari.

ciao.

no, il bonifico l'ho fatto specificamente per ristrutturazioni (proprio per i benefici fiscali), ma l'ho fatto al netto della r.a. e poi ho fatto l'f24.

il punto è che non avrei dovuto io trattenere la r.a. e avrei dovuto bonificare l'intero importo della fattura: la r.a. l'avrebbe dovuta trattenere la banca.

cosa che ha fatto sulla cifra del mio bonifico al netto, per cui ora il fornitore ha subito due ritenute: una da me e regolarmente versata e una dalla sua banca che altrettanto regolarmente avrà versato.

la disquisizione verteva sul fatto delle indicazioni sul 770 o meno.

i bonifici per ristrutturazioni (per i quali non si deve trattenere r.a. perchè lo fa la banca) non vanno inseriti sul 770 ma nel quadro AC, mentre io ho fatto un bonifico per ristrutturazioni trattenendo r.a. e quindi dovrò comunque inserirlo nel 770.

ho fatto anticipare al fornitore come imposte più del dovuto, ma lui detrarrà sia la mia anticipazione che quella della banca e tutto torna.

come mi sembra di aver capito dalle indicazioni di enzo fornasari.

Ciao paul_cayard, ripesco un altro vecchio post perchè anche a me è successa la stessa cosa. (Questo forum è davvero eccezionale!)

 

Due diversi artigiani mi hanno emesso una fattura con indicata la r.a. che ho versato con F24.

La banca mi ha fatto il bonifico "ristrutturazione" sugli importi al netto della r.a. senza nulla eccepire.

 

Tali r.a. le inserirò quindi nel 770/2016?

 

A te come è andata a finire? Nessun problema con la "doppia" ritenuta?

 

In detrazione si porta l'importo totale della fattura o l'importo del bonifico?

 

GRAZIE se vorrai rispondermi! 😂

Ciao paul_cayard, ripesco un altro vecchio post perchè anche a me è successa la stessa cosa. (Questo forum è davvero eccezionale!)

 

Due diversi artigiani mi hanno emesso una fattura con indicata la r.a. che ho versato con F24.

La banca mi ha fatto il bonifico "ristrutturazione" sugli importi al netto della r.a. senza nulla eccepire.

 

Tali r.a. le inserirò quindi nel 770/2016?

 

A te come è andata a finire? Nessun problema con la "doppia" ritenuta?

 

In detrazione si porta l'importo totale della fattura o l'importo del bonifico?

 

GRAZIE se vorrai rispondermi! 🙂

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×