Vai al contenuto
manzi75

Bollette insolute da diversi anni 1 moroso

Salve,vi chiedo aiuto per sapere se e possibile tutto questo e nel caso come ci dovremmo muovere

Anno 2015 mese di luglio facciamo la prima assemblea dell'anno per approvazione bilancio 2014 e preventivo 2015 ....

Premetto che a bilancio ci sono quote insolite da parte di 1 condominio. Che non paga da diversi anni,

Quote insolute conguagli ecc... Ma a parte il primo tutti pagano quindi sono soldi che nel prossimo bilancio non entreranno

Adesso alla fine del bilancio c'è. Scritto quote insolute 5000 debito vero eni 4500 debito verso altri fornitori 500...

Cosi scoppia la bomba perché e il primo anno che l'amministratore mette debito verso eni.... Gli altri anni diversamente scrive solo debiti e morosi.... Cosi abbiamo chiesto all'amministratore perché solo adesso dopo diversi anni ci hai aperto gli occhi ... Lo avrebbe fatto da prima secondo me tutto questo non sarebbe successo..

Alle domande che gli abbiamo posto cioè perché se su tutti i bilanci c'è. Specificato pagamento bolletta numero ecc non e stata pagata al rientro delle quote e conguaglio dell'anno tranne 1 ....

La risposta e sempre la stessa mi manca 1quota e quella quota non mi ha permesso di pagare le bollette..

La nostra risposta scusa ma le bollette le paga solo il moroso....

Perché di tanto in tanto non hai pagato qualcuna visto che avevi degli attivi e con quelli attivi hai pagato lavori di manutenzione che non erano a bilancio invece di fare delle bollette straordinarie... La sua risposta e stata io dovevo effettuare dei lavori e le ditte pretendevano di essere pagati io ci lavoro con le ditte non posso non pagarle... E noi e non potevi fare delle bolle straordinare oppure non cambiare le lampadine lampade di emergenza ecc ecc ma pagavi l eni e a quest'ora non avevamo anni di arretrati ma qualcuna insoluta.

E giusto tutto questo?

Adesso come ci dobbiamo comportare?

Dobbiamo farci carico di tutto lammontare e pagarlo visto che ce il rischio che ci staccano la corrente...

La quota del condomino insoluto. La dobbiamo pagare noi? E come? Quota procapite o millesimi?

Chi ha pagato regolarmente e quindi in sua parte la parte della corrente si può rifiutare di pagare? Ce un modo?

Grazie in anticipo per l'aiuto

1 proprietario che paga regolarmente....

Ad evitare Decreti Ingiuntivi e pignoramenti da parte dei fornitori vi conviene anticipare le spese, però nello stesso tempo l'amministratore deve avviare la procedura per il recupero tramite richiesta del Decreto Ingiuntivo a carico del moroso, così che al termine quanto anticipato vi sarà reso.

Comunque l'amministratore ha sbagliato, ed in parte avete sbagliato anche voi condomini sapendo che c'era un moroso che non pagava, ovvero dovevate sollecitare l'amministratore al recupero delle quote non pagate.

Chiedo scusa ho omesso una parte. Cioè che già stavamo provvedendo al recupero delle quote da parte del moroso con un Avvocato che per l'ammontare delle spese e per il suo compenso ci siamo fermati all'atto di pignoramento perché ci ha chiesto 4500€ per latto di pignoramento più il suo compenso di 1500€ alla fine dovevamo anticipare la somma che superava le quote del moroso. Con il rischio di perdere tutto perché la persona in questione non ha intenzione di pagare e aggiungo che l'avvocato ci ha chiarito che un condominio in fase di riscossione e l'ultimo ad essere pagato previa rimanenza dell'ammontare ricavato dalla vendita della casa del moroso....

Chiedo scusa ho omesso una parte. Cioè che già stavamo provvedendo al recupero delle quote da parte del moroso con un Avvocato che per l'ammontare delle spese e per il suo compenso ci siamo fermati all'atto di pignoramento ...
Questo cambia tutto, se per vostra volontà vi fermate, nessuno può provvedere in merito al debito del condomino moroso ..
Chiedo scusa ho omesso una parte. Cioè che già stavamo provvedendo al recupero delle quote da parte del moroso con un Avvocato che per l'ammontare delle spese e per il suo compenso ci siamo fermati all'atto di pignoramento ...
Questo cambia tutto, se per vostra volontà vi fermate, nessuno può obbligare il moroso al pagamento del debito del condomino moroso ...

Ossia, o il moroso paga a richiesta, oppure riprendete la strada del D.I. e pignoramento ...

Chiedo scusa ho omesso una parte.

I termini del problema non cambiano: o il moroso paga, oppure voi date seguito al pignoramento ed anticipate provvisoriamente lo scoperto per evitare la sospensione dei servizi comuni.

Altre soluzioni per risolvere non ce ne sono.

...Adesso alla fine del bilancio c'è. Scritto quote insolute 5000 debito vero eni 4500 debito verso altri fornitori 500...

Cosi scoppia la bomba perché e il primo anno che l'amministratore mette debito verso eni.... Gli altri anni diversamente scrive solo debiti e morosi.... Cosi abbiamo chiesto all'amministratore perché solo adesso dopo diversi anni ci hai aperto gli occhi ... Lo avrebbe fatto da prima secondo me tutto questo non sarebbe successo...

Gli anni passati l'amministratore sarà stato anche poco chiaro nel presentare i rendiconti, ma se da questi bilanaci risultavano debiti (verso fornitori) e morosi... non vi è mai balenata l'idea che se il condominio ha dei debiti è perchè ci sono dei fornitori che non sono stati pagati?

Se c'era un moroso che non pagava mai la sua quota e nessuno ha pagato per lui, potevano mai moltiplicarsi i denari in cassa?

 

Va detto che un buon amministratore deve sempre saper spiegare a tutti la situazione finanziaria del condominio, usando il linguaggio più consono anche considerando la capacità ricettiva del condòmino che ha di fronte.

Ma ora, se ritenete che il vostro amministratore abbia mancato di una chiara informazione verso di voi, potete revocargli il mandato e nominare un amministratore che sappia comunicare meglio. Ciò non toglie che i debiti vanno pagati per cui dovete trovare una soluzione.

Se decidete di non escutere il moroso perchè non ha nulla da perdere e ci pedereste altri soldi, non vi resta che sanare il debito e, per il futuro, aumentare le vostre quote in preventivo, in maniera tale che tutti le utenze ed i servizi vengano pagate.

Diciamo che più o meno la maggioranza e quello che ha optato, risanare la mancanza con delle bollette straordinarie e dal prossimo anno aumentare le quote, pero non ho trovato la risposta che cercavo forse in parte perché nella sentenza citata ce scritto che tutti dobbiamo decidere come risanare il debito e non solo la maggioranza, detto questo.... Io mi domando e dico. A cosa serve lamministratore se poi devi cmq pagare un condominio e cmq devi aprire gli occhi per vedere questi soldi dove vanno, il mio amministratore Non ha fatto debiti con tutti i fornitori dei servizi ma solo con l'Enel questo secondo me si spiega per un solo motivo e me lo tengo per me ma, la mia domanda era: lo può fare? Le quote che mancano sono solo del moroso, ma la paga solo lui la corrente,? perché non avere debiti con la ditta di pulizie, perché non fermare i lavori di manutenzione visto che non aveva soldi,ecc. ecc.

...Non ha fatto debiti con tutti i fornitori dei servizi ma solo con l'Enel questo secondo me si spiega per un solo motivo e me lo tengo per me ma, la mia domanda era: lo può fare? Le quote che mancano sono solo del moroso, ma la paga solo lui la corrente,? perché non avere debiti con la ditta di pulizie, perché non fermare i lavori di manutenzione visto che non aveva soldi,ecc. ecc.

E' un po' come nella vita quotidiana.

Se hai uno stpendio di 1.000 euro al mese ma hai uscite per 1.200 euro che fai?

Fai debiti del 20% con tutti?

Non credo. Il pane e il latte li paghi in contanti perchè il supermercato non ti fa credito.

Poi, magari, paghi le bollette luce, gas, acqua... con ritardo perchè ti consentono di accumulare debiti prima di staccarti i servizi.

 

Per quanto riguarda il modo di operare dell'amministratore, se i lavori di manutenzione erano necessari alla sicurezza avrà dato una priorità.

Se ritenete che il comportamento dell'amministratore sia stato poco trasparente potete revocargli il mandato in ogni tempo.

il mio amministratore non ha fatto debiti con tutti i fornitori dei servizi ma solo con l'Enel questo secondo me si spiega per un solo motivo e me lo tengo per me ma, la mia domanda era: lo può fare?

SI, lo può fare.

Probabilmente ha preferito privilegiare i rapporti interpersonali e professionali intrattenuti con determinati fornitori, ed ENEL potrebbe non rientrare in questo novero.

 

Ma il problema non è "Quali e quanti fornitori del Condominio non ha pagato l'amministratore ?" bensì "Perché non ha pagato tutti i fornitori ? Perché da alcuni anni non presenta il bilancio in pareggio ?"

Le risposte da dare a questi quesiti voi le conoscete da anni, ma le ignorate volutamente ritenendo che il problema, quel problema, si risolva d'incanto.

Non è così che funziona in Condominio: bisogna metterci soldi, legali, tanta pazienza, e nel volgere di qualche anno il moroso rinsavisce o viene espulso dal Condominio (causa pignoramento e asta) e chi come te avrà anticipato per le spese condominiali e quelle legali alla fine vedrà rientrare l'esborso temporaneamente patito.

Ottima questa risposta. Vorrei un chiarimento, dove abito come conduttore sono perfettamente in regola con gli oneri condominiali mentre gli altri condomini proprietari sono tutti morosi...qualcuno anche da 2 anni. Quindi come conduttore posso obbligare l'amministratore di imporre con decreto ingiuntivo gli altri a mettersi in regola con i pagamenti ?

Ottima questa risposta. Vorrei un chiarimento, dove abito come conduttore sono perfettamente in regola con gli oneri condominiali mentre gli altri condomini proprietari sono tutti morosi...qualcuno anche da 2 anni. Quindi come conduttore posso obbligare l'amministratore di imporre con decreto ingiuntivo gli altri a mettersi in regola con i pagamenti ?
Tu essendo conduttore non puoi chiedere all'amministratore di agire contro la morosità dei condomini, in pratica tu non c'entri assolutamente nulla in questa faccenda.
Ottima questa risposta. Vorrei un chiarimento, dove abito come conduttore sono perfettamente in regola con gli oneri condominiali mentre gli altri condomini proprietari sono tutti morosi...qualcuno anche da 2 anni. Quindi come conduttore posso obbligare l'amministratore di imporre con decreto ingiuntivo gli altri a mettersi in regola con i pagamenti ?

Tuo dovere è quello di pagare le spese accessorie per quello che usi, dietro presentazione di giustificativi di spesa.

Salvo diversi accordi contrattuali con il tuo locatore non sei nemmeno obbligato all'amministratore, bensi al tuo locatore.

Non è un tuo problema se ci sono morosi.

Il problema "morosi" devono risolverlo i proprietari ed eventualmente devono essere i proprietari ad istituire fondi ad hoc per sopperire alla mancanza di liquidità.

×