Bollatura registro di contabilitÓ

Non Ŕ collegato
    { 8 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato L'avatar di Paolino45
    LocalitÓ
    latina
    Reputazione
    0

Bollatura registro di contabilitÓ

Salve, un condomino ha detto che ha "letto da qualche parte" che il registro di contabilitÓ se tenuto con metodi informatici va periodicamente stampato e bollato !!!!

Qualcuno mi sa dare lumi ?
    Grazie Giovanni

Non Ŕ collegato
    { 4586 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Paolino45 Visualizza Messaggio
    Salve, un condomino ha detto che ha "letto da qualche parte" che il registro di contabilitÓ se tenuto con metodi informatici va periodicamente stampato e bollato !!!!

Grazie Giovanni
    Mai sentito nulla del genere, chiedi a questo tizio dove ha letto questa cosa, perchŔ nelle norme del Codice Civile non esiste nulla che affermi questa procedura.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    AvrÓ letto male...
    Staff
    Palermo

E' online
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100

Grazie Giovanni
    neanch'io ho mai sentito, per˛ ...

http://www.dirittoegiustizia.it/news...dominiale.html

Non Ŕ collegato
    { 1526 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Nell'articolo in questione si vorrebbe far passare lo stesso principio riguardante la tenuta del registro di contabilitÓ nelle societÓ al condominio dimenticando che sono due distinte realtÓ.
    Affermare che debba essere bollato Ŕ, per quanto mi riguarda, una forzatura che nulla ha a che vedere con la gestione condominiale.
    Staff
    Palermo

Non Ŕ collegato
    { 8 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato L'avatar di Paolino45
    LocalitÓ
    latina
    Reputazione
    0
    Grazie mille per le sollecite risposte.
    E' il solito "saputone" che parla ma non supporta quello che asserisce con documentazione!!!!
    Grazie di nuovo e Buone feste a tutti.
    Giovanni

Non Ŕ collegato
    { 14 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Genova
    Reputazione
    2
    Di quello che ti ha detto quel condomino credo che l'unica cosa (parzialmente) vera sia che va periodicamente stampato, nel senso che la legge dice che le annotazioni vanno fatte entro 30 giorni, quindi anche se lo tieni con metodi informatici ed anche se neppure la stampa Ŕ prevista espressamente, avere una copia stampata ogni mese pu˛ essere buona norma. Ma l'obbligo di bollatura dei registri contabili non pu˛ assolutamente essere dedotto dalla legge neppure in via interpretativa.

Non Ŕ collegato
    { 3438 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Grazie mille per le sollecite risposte.
    E' il solito "saputone" che parla ma non supporta quello che asserisce con documentazione!!!!
    Grazie di nuovo e Buone feste a tutti.
    Giovanni
    Art. 1129 c.c.Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di societÓ, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonchÚ i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, pu˛ prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

Art.1130 c.c.
    ...Nel registro di contabilitÓ sono annotati in ordine cronologico, entro trenta giorni da quello dell'effettuazione, i singoli movimenti in entrata ed in uscita. Tale registro pu˛ tenersi anche con modalitÓ informatizzate...

Se il "saputone" sospetta che il registro di contabilitÓ possa essere alterato nel corso dell'anno, cosa tra l'altro facilmente possibile con modalitÓ informatizzate (incasso la quota di un cond˛mino per contanti dopo 6 mesi ma la registro come se avesse pagato puntualmente, nascondendo il ritardo al resto dei cond˛mini), la Norma gli da la possibilitÓ di scoprire eventuali sotterfugi. SarÓ sufficiente che il cond˛mino chieda mensilmente copia del registro di contabilitÓ aggiornato ai 30 giorni precedenti e confrontarne mensilmente la cronologia.

Io ho prevenuto questi sospetti pubblicando il registro di contabilitÓ aggiornato ogni 15 giorni circa sul sito condominiale, in modo che ognuno pu˛ scaricarne una copia, stamparlo, conservarlo e confrontarlo con gli altri precedenti in modo da controllare se ci sono movimenti immessi a posteriori con data antecedente per coprire qualcuno.

Non Ŕ collegato
    { 3438 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da RistoriAmministrazio Visualizza Messaggio
    ... Ma l'obbligo di bollatura dei registri contabili non pu˛ assolutamente essere dedotto dalla legge neppure in via interpretativa.
    Pu˛ succedere, per˛, di far tesoro di brutte esperienze ed organizzarsi con un regolamento di condominio che in qualche modo preveda, non dico la bollatura, ma che i registri siano almeno dei quaderni di computisteria validati in assemblea dal Presidente di turno (Fu previsto nel regolamento del mio condominio stilato nel 2009).

L'obbligo "regolamentare" di tenere il registro di contabilitÓ in cartaceo non deroga la facoltÓ di tenerlo ANCHE con modalitÓ informatizzate.
    Trattandosi di delibera regolamentare (500 millesimi), con la stessa maggioranza, se l'amministratore non rispetta il disposto del regolamento, lo si revoca e si cerca un amministratore pi¨ disponibile.

E' online
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    Nell'articolo in questione si vorrebbe far passare lo stesso principio riguardante la tenuta del registro di contabilitÓ nelle societÓ al condominio dimenticando che sono due distinte realtÓ.
    Affermare che debba essere bollato Ŕ, per quanto mi riguarda, una forzatura che nulla ha a che vedere con la gestione condominiale.
    sono d'accordo.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Nola
    Reputazione
    0
    La bollatura dei registri non solo non Ŕ prevista dalla normativa ma soprattutto Ŕ inutile. Sulla questione legale non mi soffermo perchÚ ampiamente dimostrata, tra l'altro, l'obbligo Ŕ stato superato anche per le societÓ. Sulla inutilitÓ del bollo basta fare una breve prova di evidenza. La differenza tra le entrate e le uscite corrisponde sempre al saldo cassa bancario detratto il piccolo fondo cassa liquido che l'amministratore trattiene per piccole spese e che comunque risulta dai registri. Per cui che senso ha prendere altre precauzioni? L'amministratore vuole nascondere la morositÓ di tizio? ed allora dovrÓ rispondere del perchÚ ha trattenuto l'incasso di tizio in contanti per sei mesi. Oggi con il bancomat l'amministratore pu˛ anche non avere cassa liquida.

Non Ŕ collegato
    { 3438 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    sono d'accordo.
    Sono d'accordo anch'io ma se, senza spese, si possono prevenire le contraffazioni, nonchŔ critiche e sospetti, perchŔ non farlo?
    Io, per esempio, utilizzo il registro dei verbali "vidimato" fin dalla data della mia nomina, nel 2009.

Compilazione libri condominiali

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Nellol Visualizza Messaggio
    ... L'amministratore vuole nascondere la morositÓ di tizio? ed allora dovrÓ rispondere del perchÚ ha trattenuto l'incasso di tizio in contanti per sei mesi...
    C'Ŕ una Norma che obbliga l'amministratore a far transitare una certa somma sul c/c entro un determinato periodo?
    Se Ŕ solo tizio a pagarmi in contanti, perchŔ mai dovrei andare ogni mese in banca a versare 50 euro invece di tenerli in cassa ed andare a versare 300 euro dopo 6 mesi?
    E' una grave irregolaritÓ che pu˛ comportare la revoca giudiziale?

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Nola
    Reputazione
    0
    Leonardo53 il suo Ŕ un caso limite, e comunque Ŕ vero che nessuno le obbliga a versare in baca subito ma poichÚ dovrÓ registrare entro trenta giorni le spese le risulterÓ una cassa consistente che mal si concilia con eventuali prelievi o pagamenti bancomat.

Non Ŕ collegato
    { 3438 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Nellol Visualizza Messaggio
    Leonardo53 il suo Ŕ un caso limite, e comunque Ŕ vero che nessuno le obbliga a versare in baca subito ma poichÚ dovrÓ registrare entro trenta giorni le spese le risulterÓ una cassa consistente che mal si concilia con eventuali prelievi o pagamenti bancomat.
    Innanzitutti puoi darmi del tu perchŔ sul forum usiamo darci del tu (altrimenti costringerai anche me a darti del lei e non sono abituato).

Vedo che sei di Nola, non tanto pi¨ a nord di me, per cui credo che anche lý ci siano piccole realtÓ dove, forse, il caso limite Ŕ proprio il versamento diretto dei cond˛mini in banca.

Dalle mie parti sono ancora moltissimi gli studi di amministratori dove i cond˛mini vanno a pagare in contanti (i pi¨ grossi hanno anche l'ufficio cassa con i vetri come lo sportello delle Poste) e molti sono anche gli amministratori che mandano un loro incaricato a riscuotere le quote condominiali in contanti, porta a porta a domicilio.
    Ci sono condominii senza riscaldamento centralizzato, piccoli condominii senza ascensore dove alla pulizia delle scale provvedono gli stessi cond˛mini...
    in altre parole, ci sono condominii in cui le quote mensili non superano i 10/15 euro a cond˛mino e se ogni cond˛mino va a pagare in un giorno diverso, l'amministratore non correrÓ certamente in banca ogni giorno per versare 10/15 euro.

Di sicuro c'Ŕ un fatto. Sono diventato amministratore interno a causa di un amministratore professionista ma mi sento pi¨ cond˛mino che amministratore per cui per ogni cosa che l'amministratore Leonardo fa, sta molto attento alle osservazioni che il pignolo cond˛mino Leonardo gli potrebbe obiettare e cerca di prevenirle usando tutta la trasparenza che il pignolo cond˛mino Leonardo desidera.

E' online
    { 162 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    18
    Se lĺamministratore accetta di riscuotere le quote condominiali anche con versamenti in contanti dei condomini, accetta implicitamente di versarle nel conto corrente condominiale, trattenendole nel minor tempo possibile nella cassa contanti.
    La cassa contanti Ŕ il luogo fisico ove si trova la somma depositata e pu˛ coincidere col portafogli dellĺamministratore; di fatto questa somma Ŕ nella sua disponibilitÓ e potrebbe essere utilizzata per usi personali.
    Inoltre, la somma depositata nella cassa contanti non potrebbe essere utilizzata per i pagamenti verso i fornitori di beni e servizi, che, invece, devono essere fatti utilizzando mezzi tracciabili.
    Pertanto, lĺamministratore che trattiene somme in contanti dovrebbe in qualunque tempo e su richiesta dei condomini (non avviene mai) rendere il conto di tali somme e renderle disponibili, depositandole sul c/c condominiale.

La grave irregolaritÓ consiste nel gestire tali somme secondo modalitÓ che possono generare confusione fra il patrimonio del condominio e il patrimonio personale dellĺamministratore ( ed Ŕ n. 4) del dodicesimo comma dellĺart. 1129 c. c. ).

Tuttavia, risulta difficile da dimostrare lĺutilizzo improprio di tali somme in assenza di regole imposte dal condominio sulle modalitÓ di gestione delle somme depositate nella cassa contanti.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, la legge 1130 CC prevede che l'amministratore debba A me sembra che il registro di contabilitÓ sia semplicemente una lista dei...
  2. Buonasera a tutti : Ho notato che i suddetti art. 1130 e art 1130 bis fanno cenno al Registro di contabilita' . Quest'ultimo ,come Ŕ noto,...
  3. Salve, ho richiesto all' amministratore di condominio copia del registro di contabilita' 2015 e copia delle schede fornitori per effettuare un...
  4. - ciao, vorrei sapere se per il registro di contabilitÓ condominile basta un foglio in excel con data, descrizione, attivo- passivo cassa e...