Vai al contenuto
doc74

Bilancio per cassa o per competenza

qualcuno mi potrebbe spiegare, in parole povere, come funziona il bilancio per competenza?

In particolare cosa accade se alla chiusura di unbilancio una fattura di un fornitore inserita in contabilita, ad esempio nel 2011, non viene pagata entro il il 31 dicembre 2011?

E cosa accade a quei condomini che entro il 31dicembre 2011 non hanno pagato tuttelequote condominiali? Le loro quote, non versate, si sommano con il conguaglio?

Ciao

1) sinteticamente... " Il bilancio di competenza considera spese ed entrate relative all'anno condominiale, prescindendo dal fatto che siano state materialmente erogate o incassate in quel periodo.

Il bilancio di cassa, invece, considera le spese e le entrate effettivamente erogate e riscosse nel periodo considerato, anche se riferite a un altro anno condominiale.

 

2) la fattura sarà inserita tra i debiti del condominio (passività)

3) Le quote non versate saranno evidenziate tra le attività

4) se il conguaglio è a debito, sì.

Grazie per la risposta

Ma il mio dubbio, scusa l'ignoranza, i due sono cose separate e distinte?

 

O si fa il bilancio per cassa o si fa quello per competenza?

 

O i due si possono riunire

 

Scritto da doc74 il 26 Set 2012 - 13:58:29: Grazie per la risposta

Ma il mio dubbio, scusa l'ignoranza, i due sono cose separate e distinte?

 

O si fa il bilancio per cassa o si fa quello per competenza?

 

O i due si possono riunire

o lo fai in un modo o nell'altro.

Ciao

io li faccio per cassa. Tuttavia nello stato patrimoniale vado ad inserire anche le passività e quindi, come affermano alcuni, si tratterebbe di un bilancio fatto tenendo conto di ambedue le fattispecie.

IL bilancio fatto per competenza ha il vantaggio di contenere le spese che si sarebbero dovute sostenere nell'anno di riferimento. Per cui il saldo di gestione conterrà sia il conguaglio che le quote non pagate.

Quello di cassa, che personalmente non preferisco, ha il vantaggio di fotografare la sutuazione economica reale, ma non finanzia le spese non ancora sostenute...

Staff

×