Vai al contenuto
mastroluca

Banconi Incassati fioriere

Salve,

il mio condominio ha deliberato il rifacimento della facciata.

La questione è sulle fioriere di cemento dei balconi incassati che fungono anche da parapetto.

Queste sono da intendersi private o condominiali?

In allegato la foto di un balcone.

 

Grazie

Cattura.JPG

La giurisprudenza attuale è orientata a comprendere le spese relative agli elementi esterni dei balconi nelle spese di rifacimento della facciata, quali spese individuali se non hanno alcun pregio artistico e non contribuiscono a caratterizzare il decoro architettonico dell' edificio. La loro manutenzione ordinaria e/o straordinaria esclude la partecipazione alle spese di tutto il condominio, fatto salvo diversa disposizione del regolamento condominiale. La funzione di pregio dovrà essere dimostrata, in altro caso la spesa resta a carico del singolo.Ovviamente le spese relative al resto della facciata vanno ripartite tra tutti i partecipanti al condominio.

I balconi a meno di motivo di decoro architettonico sono di esclusivà proprietà e pertanto per analogia anche la fioriere presenti sui balconi...

per curiosità...il rifacimento della pittura del singolo balcone come in foto da chi viene pagato?

Il rifacimento della pittura è condominiale in base ai millesimi. Guardando la foto le fioriere ti sembrano di decoro architettonico?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Come si fa a dimostrare la funzione di pregio?

Grazie

I balconi aggettanti (cioè che sporgono rispetto alla facciata dell’edificio) costituiscono prolungamento dell’appartamento dal quale si protendono; sono quindi di proprietà esclusiva.Ne consegue l’impossibilità di applicare, anche in via analogica, l’art. 1125 c.c. Tale posizione, già chiarita dalla Cassazione con sentenza n. 14576 del 30 luglio 2004, è stata ribadita dalla stessa con sentenza n. 15913 del 17 luglio 2007. Recentemente la Corte di Cassazione è nuovamente intervenuta sull’argomento con la sentenza n. 218 del 5 gennaio 2011 e la sentenza n. 587 del 12 gennaio 2011. Quindi il parapetto risulta di proprietà esclusiva e la pittura sarà a spese del singolo condomino. sono da considerarsi elementi di pregio capitelli, fregi, mezze colonne, etc.,elementi decorativi (es. mattonelle particolari di un certo valore) ossia tutto ciò che concorre a rendere l' edificio "esteticamente gradevole".

Dalla foto postata sembrano aggettanti. Sarebbe opportuna una foto di tutto il prospetto

Le fioriere ce le ha messe il costruttore, cioè sono nate con l'edificio come parte integrante di questo oppure le ha messe successivamente il proprietario della terrazza?

 

Nel primo caso sono comuni anche se le gestisce solo il proprietario della terrazza, altrimenti sono di esclusiva proprietà privata.

Senza una foto in cui si veda esattamente se si tratta di balconi incassati o meno, è difficile esprimere opinioni.

 

--link_rimosso--

Per me non costituiscono decoro e le paga il proprietario del balcone, ma in caso di discordanza, solo un giudice che nomini un suo CTU, può darti una risposta definitiva.

Grazie, c'è qualche stralcio di legge che posso portare in assemblea per portare avanti la mia tesi che le fioriere devono essere pagate privatamente?

Se guardate la seconda foto allegata sopra (la planimetria) mi confermate che i balconi in alto sono aggettanti e non incassati? in questo caso chi paga il balcone?

Grazie ancora

si, i balconi in alto sono aggettanti e sono regolati, a mio avviso, come ho sopra esposto.

×