Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By AntoBo

Banconi Incassati fioriere

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    11
    Reputazione
    0

Banconi Incassati fioriere

Salve,
    il mio condominio ha deliberato il rifacimento della facciata.
    La questione è sulle fioriere di cemento dei balconi incassati che fungono anche da parapetto.
    Queste sono da intendersi private o condominiali?
    In allegato la foto di un balcone.

Grazie

Immagini Allegate Immagini Allegate

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    La giurisprudenza attuale è orientata a comprendere le spese relative agli elementi esterni dei balconi nelle spese di rifacimento della facciata, quali spese individuali se non hanno alcun pregio artistico e non contribuiscono a caratterizzare il decoro architettonico dell' edificio. La loro manutenzione ordinaria e/o straordinaria esclude la partecipazione alle spese di tutto il condominio, fatto salvo diversa disposizione del regolamento condominiale. La funzione di pregio dovrà essere dimostrata, in altro caso la spesa resta a carico del singolo.Ovviamente le spese relative al resto della facciata vanno ripartite tra tutti i partecipanti al condominio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 40 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Andrea T
    Reputazione
    15
    I balconi a meno di motivo di decoro architettonico sono di esclusivà proprietà e pertanto per analogia anche la fioriere presenti sui balconi...
    per curiosità...il rifacimento della pittura del singolo balcone come in foto da chi viene pagato?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    11
    Reputazione
    0
    Il rifacimento della pittura è condominiale in base ai millesimi. Guardando la foto le fioriere ti sembrano di decoro architettonico?

- - - Aggiornato - - -

Come si fa a dimostrare la funzione di pregio?
    Grazie

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    I balconi aggettanti (cioè che sporgono rispetto alla facciata dell’edificio) costituiscono prolungamento dell’appartamento dal quale si protendono; sono quindi di proprietà esclusiva.Ne consegue l’impossibilità di applicare, anche in via analogica, l’art. 1125 c.c. Tale posizione, già chiarita dalla Cassazione con sentenza n. 14576 del 30 luglio 2004, è stata ribadita dalla stessa con sentenza n. 15913 del 17 luglio 2007. Recentemente la Corte di Cassazione è nuovamente intervenuta sull’argomento con la sentenza n. 218 del 5 gennaio 2011 e la sentenza n. 587 del 12 gennaio 2011. Quindi il parapetto risulta di proprietà esclusiva e la pittura sarà a spese del singolo condomino. sono da considerarsi elementi di pregio capitelli, fregi, mezze colonne, etc.,elementi decorativi (es. mattonelle particolari di un certo valore) ossia tutto ciò che concorre a rendere l' edificio "esteticamente gradevole".
    Ultima modifica di AntoBo; 23-09-2014 alle 12:11

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    11
    Reputazione
    0
    Scusami, secondo te questi sono balconi aggettanti?
    Secondo me sono incassati anche perché sono chiusi su due lati.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    Dalla foto postata sembrano aggettanti. Sarebbe opportuna una foto di tutto il prospetto
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Le fioriere ce le ha messe il costruttore, cioè sono nate con l'edificio come parte integrante di questo oppure le ha messe successivamente il proprietario della terrazza?

Nel primo caso sono comuni anche se le gestisce solo il proprietario della terrazza, altrimenti sono di esclusiva proprietà privata.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    Senza una foto in cui si veda esattamente se si tratta di balconi incassati o meno, è difficile esprimere opinioni.

http://www.casa24.ilsole24ore.com/ar...?uuid=Abqke1ZF
    Ultima modifica di AntoBo; 23-09-2014 alle 17:39

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    11
    Reputazione
    0
    Vi posto la foto e la planimetria. Datemi un'opinione.

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Il balcone è in parte incassato e in parte aggettante.............misto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    11
    Reputazione
    0
    E quindi? chi deve pagare queste fioriere?

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Per me non costituiscono decoro e le paga il proprietario del balcone, ma in caso di discordanza, solo un giudice che nomini un suo CTU, può darti una risposta definitiva.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    11
    Reputazione
    0
    Grazie, c'è qualche stralcio di legge che posso portare in assemblea per portare avanti la mia tesi che le fioriere devono essere pagate privatamente?
    Se guardate la seconda foto allegata sopra (la planimetria) mi confermate che i balconi in alto sono aggettanti e non incassati? in questo caso chi paga il balcone?
    Grazie ancora

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    0
    si, i balconi in alto sono aggettanti e sono regolati, a mio avviso, come ho sopra esposto.
    Ultima modifica di AntoBo; 25-09-2014 alle 19:00

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon pomeriggio, sono a porvi il seguente quesito: Le spese di rifacimento di un balcone incassato, come debbono essere ripartite? Seguiamo la...
  2. Balconi incassati. Innanzitutto con tale dizione s’identificano quelli che sporgono rispetto alla facciata dell’edificio. La giurisprudenza è...
  3. Buonasera a tutti gli amici del forum, avrei bisogno del vostro aiuto. Un condomino che abita al terzo ed ultimo piano della palazzina che...
  4. Ho emesso a settembre 3 assegni da 3 diversi condomini per il pagamento del quadrimestre di pulizia scale. Questi assegni (dall’e/c della mia banca)...