Vai al contenuto
Gilda2

Balcone e tettoia che copre portico sottostante

Salve a tutti. Faccio seguito ad un mio precedente post: Situazione paradossale dopo il rogito.

L'inquilino sottostante mi chiede l'impermeabilizzazione del balcone perimetrale perché ha infiltrazioni dal balcone e probabilmente anche dalla tettoia sul suo portico sottostante. Inoltre mi dice di essersi già rivolto ad un avvocato. Premetto che questa situazione era stata taciuta dai precedenti proprietari - il rogito è stato fatto alla fine di ottobre. E' una villa trifamiliare, quindi non c'è amministratore. Ma al di là dei problemi che dovrò risolvere con i vecchi proprietari spariti, mi chiedo quale dovrebbe essere la ripartizione delle spese. Un balcone può essere equiparato ad una terrazza a livello se copre un portico? Grazie!!!

Se si tratta di balcone aggettante, ossia libero su tre lati, allora tale balcone è da ritenersi di tua proprietà.

Ne consegue che le spese per la risoluzione del problema sono tutte a tuo carico.

Da A.di.do Consumatori:

Terrazzo aggettante (sporgente dalla facciata): sono definiti terrazzi “aggettanti” quelli che sporgono dalla facciata dell'edificio costituendo solo un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono, senza svolgere alcuna funzione di sostegno, né di copertura dell'edificio.

I balconi “aggettanti” dal punto di vista strutturale sono del tutto autonomi rispetto agli altri piani, in quanto possono sussistere indipendentemente dall'esistenza di altri balconi del piano sottostante o sovrastante. Non avendo la funzione di copertura del piano sottostante, questo tipo di balcone non soddisfa una utilità comune ai due piani e non svolge neppure una funzione a vantaggio di un condòmino diverso dal proprietario del piano.

Come precisato dalla Corte di Cassazione in numerose pronunce (Cassaz. 941/2011; Cassaz. 15913/2007; Cassaz. 14576/2006; Cassaz. 637/2000; Cassaz.8159/1996) tali balconi non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani, con la conseguenza che sono da considerarsi accessori dell'appartamento cui accedono e rientrano nella proprietà esclusiva del suo titolare, che ne deve pagare per intero tutte le relative spese, comprese quelle dei parapetti.

 

Se è esclusivamente di mia appartenenza, lo tolgo e li lascio senza il porticato in cui loro passano tanti pomeriggi!!!!!🙂

per sua giustificazione le foto nel forum non vengono allegate, pur compiendo le procedure corrette.

almeno a me cosi è successo più di una volta.

l'unica soluzione sarebbe "parcheggiare" la foto in una posizione esterna, indicandocene solamente il link

Cortesemente, potresti postare una foto?

Aiuterebbe capire lo stato dei luoghi.

--link_rimosso--

Puoi utilizzare un servizio di hosting del tipo Postimage oppure tinypic.

Una volta salvate le foto, specifichi l'URL che le contiene.

Bè direi che quello tutto sembra tranne che un balcone aggettante

 

vediamo se a me riesce il metodo giovanni ..... si riesce !

--link_rimosso--image share

--link_rimosso--

Bè direi che quello tutto sembra tranne che un balcone aggettante

 

Grazie mille!!!!!

Ma sin qui abbiamo stabilito che NON E' un balcone aggettante..... e BASTA!

 

Ma ora viene il difficile, ossia a chi competono le riparazioni: per il balcone vero e proprio da te accessibile o calpestabile e per la tettoia.

Tra l'altro per quest'ultima possiamo essere più dettagliati dicendo, come si evince dalla foto, è solamente funzionale per il porticato ossia serve da riparo solamente per lo stesso.

 

Noto anche un altra cosa: i pilastri

I pilastri che sorreggono il solaio del porticato di chi sono?

In quanto elementi strutturali e senza i quali non esisterebbero ne balcone ne porticato, li potremmo reputare comuni tra entrambi.

Marcanto, il mio grazie era riferito al fatto che sei riuscito a pubblicare la foto, per il resto... mistero... Ma quest'uomo è veramente fuori di testa e insopportabile, ha aggredito anche i muratori che erano venuti a farci il preventivo... - leggi, ti prego, il mio post precedente! Noi eravamo più che convinti a fare l'impermealizzazione, ma l'atteggiamento di questa persona ci ha spinto a cercare di capire di più... chi semina vento raccoglie tempesta!!!! Anche se non era semplice vento...

Avevo capito che il grazie era riferito alla foto. Il mistero e' tale perché la tua situazione è particolare, ne linda ne chiara. In parole povere non è semplice dare una opinione certa. poi non capisco perché abbia ..... aggredito anche i muratori che erano venuti a fare il preventivo... riparare l'impermeabilizzazione e' anche nei suoi interessi

poi non capisco perché abbia ..... aggredito anche i muratori che erano venuti a fare il preventivo... riparare l'impermeabilizzazione e' anche nei suoi interessi

Perché è una persona aggressiva, tutto qui... Voleva litigare con me e invece si è messo ad urlare ai muratori. Penso che il suo unico scopo sia rendere difficile la vita agli altri! Comunque a questo punto credo che la cosa migliore da fare sia impermeabilizzare il balcone senza toccare la tettoia e senza spendere soldi per tecnici ed avvocati, perché iniziare una causa vorrebbe dire avere poi difficoltà a vendere la casa in caso la situazione diventasse invivibile.

Però lui ha chiesto anche la riparazione dei danni del portico (rasatura e pittura)... mah!!!

Un ultima domanda Marcanto, ma a quale figura precisa corriponde il tecnico che dovrebbe fare una valutazione? Grazie!

Come avevo ipotizzato, non è semplice dare una opinione certa per il tuo caso.

A dimostrarlo il fatto che non ti si è dato altri chiarimenti!

 

Faccio un azzardo:

Gli elementi in causa sono diversi quali

- solaio strutturale

- I due pilastri esterni

- Il tuo balcone

- La tettoia e la grondaia che la circonda

- Il muretto che perimetra il balcone e al contempo sorregge la tettoia dandogli l’appropriata pendenza.

 

- Per il solaio strutturale essendone la prosecuzione di quello interno comune tra il piano terra ed il primo piano, per esso potremmo ipotizzare una gestione come quella prefigurata dall’art. 1125 del CC.

- Per i due pilastri esterni essendo funzionali sia al porticato sia al balcone sono analogamente in comune tra te e lui.

- Il balcone è un uso esclusivo da parte tua, ed anche in virtù dell’ipotesi fatta in merito al 1125, le spese di manutenzione per la parte superiore spettano a te, mentre quelle per la parte inferiore (intonaco e tinteggiature) sono sue.

Salvo pero stabilire la causa dell’avvenuta rottura dell’impermeabilizzazione e chi eventualmente doveva intervenire nei giusti tempi.

- La tettoia e la grondaia che la circonda, sono esclusivi del piano terra in quanto funzionali a riparare il sottostante porticato.

- Il muretto, per analogo ragionamento, è da considerare comune tra voi due in quanto da una parte perimetra il balcone, invece dal altra sorregge la tettoia, in quanto essa poggia sullo stesso.

 

In tema di valutazione e di tecnico:

se vi sono infiltrazioni è queste corrispondono al sovrastante balcone, vi è poco da valutare in quanto la soluzione è rifare l’impermeabilizzazione.

Comunque i tecnici preposti possono essere: Arch. Ing.

Solo una considerazione.. lo spessore del balcone, personalmente, non lo equiparerei ad un solaio nell'accezione tecnica del termine poichè, se non ricordo male, e chiedo conferma a marcanto in qualità di ingegnere, un solaio, per definizione, separa due piani l'uno all'altro sovrapposti.

Detto questo, in base a ciò che si vede dalla foto, non ci sarà un'unico metodo di ripartizione.

Assolutamente si: "un solaio, per definizione, separa due piani l'uno all'altro sovrapposti."

perchè asserisci questo ? perchè su quella porzione di solaio vi è il vuoto sia sotto che sopra .

Ma è comunque un elemento strutturale che separa due unità > quella sotto da quella sopra ..... e non è detto che devono essere per forza un volume chiuso!

 

ho distinto il mero solaio dal "balcone", sopra scrivo

- solaio strutturale

- Il tuo balcone

Ove il primo è il solaio vero e proprio, mentre il secondo è inteso nella accezione funzionale in uso esclusivo al primo piano, con tutte le incombenze che ne derivano.

Preciso, appunto, uso esclusivo ......

 

che non vi sia un'unico metodo di ripartizione mi sembra di averlo già evidenziato sopra, poi ognuno e in merito puo avere le sue "belle" teorie ...... o i suoi azzardi

Dalle foto sembra abbastanza complicato. A parte la tettoia in tegole che non si può sapere se hanno la funzione di tetto (comune) oppure di copertura esclusiva della loggia, direi che la terrazza dovrebbe segure le regole dei lastrici solari; e cioè, 1/3 a carico de proprietario della terrazza e 2 /3 da suddividere tra i due condomini. Poichè siete solo in due, al proprietario della terrazza toccano i 2/3 dei costi ed 1/3 al proprietario del portico.

Per quanto concerne il tetto o la tettoia e la grondaia che la circonda, io propendo più per l'esclusività del piano terra.

Il "balcone" o il terrazzino è decisamente differente da un lastrico solare, ne consegue che non ne puo seguire lo stesso regime della ripartizione.

 

Poi vi sono anche altre parti in gioco

Gli elementi in causa sono diversi quali

- solaio strutturale

- I due pilastri esterni

- Il tuo balcone

- La tettoia e la grondaia che la circonda

- Il muretto che perimetra il balcone e al contempo sorregge la tettoia dandogli l’appropriata pendenza.

Ho messo mi piace a Marcanto perché non avevo letto i post successivi... Adesso mi gira la testa per la confusione... Ma io la penso come Emme Elle!!! Ma per non complicarmi la vita già abbastanza complicata, procederò come detto... Faccio l'impermealizzazione del balcone, la tettoia non è di mia pertinenza... ma non farò i lavori del portico... e vediamo che succede!!! Se vi capiterà di avere notizia di un condomino ucciso a Paliano, sono stata io... Ah, non ho mai detto che il costruttore della trifamiliare e proprio LUI, ma sono passati i dieci anni... Grazie a tutti!!!!

Se vuoi fare l'impermeabilizzazione della terrazza a tue spese padronissima di farlo. Tuttavia, ribadisco il concetto che ho già espresso e che Emme Elle ha ripreso. Nel tuo caso, si applica la ripartizione prevista all'art. 1126 c.c. per la sola impermeabilizzazione.

×