Automazione basculante box - poiché l'automazione delle basculanti costituirebbe prelievo di energia condominiale ad uso personale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Automazione basculante box

Avrei intenzione di far installare il comando elettrico alle basculanti dei miei box, in totale 4, nel mio condominio composto da 46 alloggi e relativi box.
    Poiché i box costituiscono una costruzione a parte rispetto al palazzo sono alimentati da un'unica linea elettrica per la relativa illuminazione facente capo al contatore generale del condominio.
    Domanda: poiché l'automazione delle basculanti costituirebbe prelievo di energia condominiale ad uso personale esistono dei vincoli o norme a cui attenersi nel caso specifico ?

Non è collegato
    { 63 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di viburno
    Reputazione
    34
    Devi fare installare una linea elettrica dedicata oppure collegarti a quella di casa, ovviamente rispettando la norma tecnica.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Tz1953 Visualizza Messaggio
    Domanda: poiché l'automazione delle basculanti costituirebbe prelievo di energia condominiale ad uso personale esistono dei vincoli o norme a cui attenersi nel caso specifico ?
    Oppure, cosa forse più semplice, proponi in assemblea che ti impegni a versare un tot mensile (o con la periodicità che vorrai) per la corrente che usi per la motorizzazione della tua basculante.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Non è tecnicamente possibile portare una alimentazione dal mio contatore ai 4 box sparpagliati nel complesso dei garage altrimenti l'avrei fatto.

Non ho alcun problema a versare a forfait una somma annua stabilita in base a un consumo medio (visto che non è nemmeno possibile contabilizzarla singolarmente) da inserire nelle mi spese condominiali.

Ciò che chiedo anche è se qualcuno si possa opporre legalmente a qualsiasi proposta di rimborso impedendomi l'installazione.

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Ciò che chiedo anche è se qualcuno si possa opporre legalmente a qualsiasi proposta di rimborso impedendomi l'installazione.
    Purtroppo SI !!! Non perchè la proposta sia sbagliata o contra legem o per qualsiasi altro motivo reale...
    MA PERCHE'... MOLTE PERSONE PREFERISCONO DIRE NO A PRESCINDERE !!!
    Alcuni dicono NO a priori solo... perchè tu hai la possibilità di farlo e loro no...
    Ti sembrerà strano ma è così...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    No, non mi sembra strano e capisco che in molte realtà sia così (basta guardare la nostra realtà politica dove ad ogni singola proposta anche sensata di un partito gli altri rispondono no a prescindere...) ma conoscendo bene le galline del mio pollaio simili casi nel mio condominio non ci sono.
    Rimane il fatto di voler il più possibile muovermi secondo correttezza.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    E se installo in ogni box un suo contatore ?
    http://www.amazon.it/CONTATORE-DI-EN...sumo+elettrico

così nessuno può aver nulla da dire e pago l'energia effettivamente consumata.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Serranda elettrica box.

Non è tecnicamente possibile portare una alimentazione dal mio contatore ai 4 box sparpagliati nel complesso dei garage altrimenti l'avrei fatto.

Non ho alcun problema a versare a forfait una somma annua stabilita in base a un consumo medio (visto che non è nemmeno possibile contabilizzarla singolarmente) da inserire nelle mi spese condominiali.

Risposta:
    Installa un defalcatore di corrente in ogni box. Leggine i consumi e comunicali all'amministratore per il giusto addebito
    Io ho risulto così il problema, ma attenzione: occorre che la linea elettrica. calcolata solo per il consumo illuminazione, sopporti un carico supplementare.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Infatti è ciò che ho deciso di fare.
    Installo in ogni box un contatore dalla cui lettura annuale dedurre il reale consumo di illuminazione + automazione basculante... anche se così facendo io andrei a pagare per l'effettivo consumo mentre gli altri pagherebbero comunque a forfait l'illuminazione indipendentemente dal loro reale consumo ma così almeno posso chiudere la bocca a chi avesse qualcosa da ridire.

Quanto al dimensionamento dell'impianto l'alimentazione di quei motorini da 200-300 W per un funzionamento massimo di 30 secondi continuativi non comporta alcun problema.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buon giorno sono proprietario di un appartamento in una palazzina composta da 6 appartamenti e recintata per tutta l'area cortiliva e vi sono due...
  2. Buongiorno a tutti, primo post che scrivo su questo forum e spero vivamente di non fare figuracce!!! Vi spiego il mio problema: nel mio...
  3. Volevo se possibile un chiarimento..abito in una piccola palazzina dove il cancello di entrata e il passo carrabile è di proprietà del mio vicino del...
  4. Il condominio dove abito in qualita di condomino è formato da sei piani f.t. x complessivi 18 u.a.c'è alle spalle del fabbricato un cortile,dove...