Assicurazione supercondominio

Non è collegato
    { 57 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    797
    Reputazione
    25

Assicurazione supercondominio

salve

amministro un condominio posto in un complesso con altr 3 condomini.

era stato istituito il supercondominio per rifare la pavimentazione esterna. adesso è stato chiuso ( il relativo cod fiscale)

vi chiedo: se alberi del giardino o mattonelle saltano/ cadono / rompono .. l assicurazione come funziona? dobbiamo stipularne una per queste parti comuni o le gia presenti assicurazioni di ogni stabile coprono il danno?

esempio: un pino cade su un auto.. danno 5 mila euro: l assicurazione del primo condominio paga il 25% quella del secondo 25% .. terzo e quarto idem

ps: il perito di quale delle 4 assicurazioni andrebbe chiamato?

grazie

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Che significa che adesso avete chiuso il supercondominio ?

Adesso i 4 condomini sono diventati un unico condominio ?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Chi ha deciso la soppressione del supercondominio? Ne l'assemblea ne l'amministratore ha questa facoltà, soltanto un titolo o delibera all'unanimità, potrebbe dire che un gruppo di stabili (condominii) non forma un supercondominio

La Corte di Cassazione è tornata a soffermarsi sull'argomento con la sentenza n. 19800 del 19 settembre 2014 affermando che “ai fini della costituzione di un supercondominio, non è necessaria né la manifestazione di volontà dell'originario costruttore, né quella di tutti i proprietari delle unità immobiliari di ciascun condominio, venendo il medesimo in essere ipso iure et facto, se il titolo o il regolamento condominiale non dispongono altrimenti.
    Si tratta di una fattispecie legale, in cui una pluralità di edifici, costituiti o meno in distinti condomini, sono ricompresi in una più ampia organizzazione condominiale, legati tra loro dall'esistenza di talune cose, impianti e servizi comuni in rapporto di accessorietà con i fabbricati, cui si applicano in pieno le norme sul condominio, anziché quelle sulla comunione” (Cass. n. 19939 del 2012; in senso sostanzialmente analogo, Cass. n. 17332 del 2011)” (Cass. 19 settembre 2014 n. 19800).

Perciò nel caso esposto sarebbe necessario avere un'assicurazione del supercondominio, oppure pagare direttamente i danni, in proporzione al valore degli stabili.

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
    salve

amministro un condominio posto in un complesso con altr 3 condomini.

era stato istituito il supercondominio per rifare la pavimentazione esterna. adesso è stato chiuso ( il relativo cod fiscale)

vi chiedo: se alberi del giardino o mattonelle saltano/ cadono / rompono .. l assicurazione come funziona? dobbiamo stipularne una per queste parti comuni o le gia presenti assicurazioni di ogni stabile coprono il danno?

esempio: un pino cade su un auto.. danno 5 mila euro: l assicurazione del primo condominio paga il 25% quella del secondo 25% .. terzo e quarto idem

ps: il perito di quale delle 4 assicurazioni andrebbe chiamato?

grazie
    Le assicurazioni dei singoli condomini non credo che coprano i danni causati dalle parti comuni del supercondominio .

Non è collegato
    { 57 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    797
    Reputazione
    25
    difatto il supercondominio esiste perchè esistono parti comuni

ma tecnicamente è stata chiamata l'assemblea una sola volta anni fa per discutere del rifacimento della pavimentazione comune, quindi fu aperto un codice fiscale ecc..ecc..

da allora non fu chiamata più nessuna assemblea, ne ci son stati altri lavori comuni..il cf è stato chiuso (uno dei 3 amminsitratori era amm.ore anche del supercondominio)

adesso sorge la necessità di capire se eventuali danni da alberi (comuni) come siano assicurati / abili..

il giardiniere è uno solo e manda una fattura uguale ad ogni amministatore e ogniuno paga al giardiniere la sua %...

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se esiste allora dovete richiedere il codice fiscale , e osservare la normativa che si applica al supercondominio .

Il supercondominio esiste sempre e non solo all' occorrenza . Quindi vedasi norme inerenti il supercondominio .

Il supercondominio va gestito tramite gli enti preposti

Amministruttore del supercondominio , assemblea del supercondominio ed eventuale assemblea dei rappresentanti dei singoli condominii.

Gli amministratori dei singoli condomini e le assemblee dei singoli condominio non hanno titolo per gestire il supercondominio .
    Ultima modifica di peppe64; 05-09-2016 alle 20:02

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Richiedete nuovamente il CF per il supercondominio e sottoscrivete una assicurazione del S.C.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ho due perplessità che non riesco a chiarire: Un rappresentante del supercondominio può essere anche l'Amministratore del Supercondominio ?...
  2. Buongiorno, vorrei sapere come redigere un preventivo per un supercondominio, in quanto non ne ho mai amministrati. Bisogna fare un preventivo per...
  3. ciao amministro un condominio costituito da due corpi distinti separati fisicamente, con parco e servizi comuni, con un'unica tabella millesimale...
  4. ciao in un supercondominio di due edifici ognuno ha' la sua polizza, per quanto riguarda le parti comuni ad entrambi intervengono ambedue le...