Assicurazione fabbricato chi paga x infortunio a operai?

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    12

Assicurazione fabbricato chi paga x infortunio a operai?

Salve, ho un altro quesito da chiedervi:
    sempre nello stesso condominio (di prima) 10 unitÓ immobiliari, 7 vendute e 3 ancora del costruttore;
    i condomini decidono di stipulare polizza assicurativa per danni al fabbricato e responsabilitÓ civile, il costruttore non paga le sue quote condominiali nŔ la polizza assicurativa perchŔ si avvale di una legge che glielo permette nel nostro caso fino a dicembre 2015, da gennaio 2016 pagaherÓ la restante quota; ora poichŔ il costruttore non ha ancora venduto 3 appartamenti e ogni volta che vende completa gli appartamenti con pavimenti, piastrelle ecc a scelta del compratore, la domanda Ŕ se durante questi lavori il costruttore o un suo operai si fa male chi paga? paga l'assicurazione del condominio?

Non Ŕ collegato
    { 3425 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da vitoburdi Visualizza Messaggio
    Salve, ho un altro quesito da chiedervi:
    sempre nello stesso condominio (di prima) 10 unitÓ immobiliari, 7 vendute e 3 ancora del costruttore;
    i condomini decidono di stipulare polizza assicurativa per danni al fabbricato e responsabilitÓ civile, il costruttore non paga le sue quote condominiali nŔ la polizza assicurativa perchŔ si avvale di una legge che glielo permette nel nostro caso fino a dicembre 2015, da gennaio 2016 pagaherÓ la restante quota; ora poichŔ il costruttore non ha ancora venduto 3 appartamenti e ogni volta che vende completa gli appartamenti con pavimenti, piastrelle ecc a scelta del compratore, la domanda Ŕ se durante questi lavori il costruttore o un suo operai si fa male chi paga? paga l'assicurazione del condominio?
    Paga il condominio solo se l'operaio si fa male nelle parti comuni PER COLPA DEL CONDOMINIO.
    Se, invece, nel trasportare le mattonelle nell'abitazione privata del costruttore l'operaio procura un danno alle parti comuni, sarÓ lui a pagare i danni al condominio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    12
    la mia domanda era rivolta proprio alle parti comuni, quindi se l'operaio trasportando le mattonelle nella scala si fa male paga il condominio giusto?

Non Ŕ collegato
    { 46 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Padova
    Reputazione
    32
    Dipende:se si fa male perchŔ ad esempio le scale sono rotte perchŔ malmanutentate pagherÓ il condominio altrimenti la ditta da cui dipende l'operaio ha sicuramente una proprio polizza assicurativa antinfortuni

Non Ŕ collegato
    { 3425 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    la mia domanda era rivolta proprio alle parti comuni, quindi se l'operaio trasportando le mattonelle nella scala si fa male paga il condominio giusto?
    ti avevo giÓ risposto.
    Non basta cadere.
    Deve dimostrare che Ŕ caduto per COLPA DEL CONDOMINIO.
    Se cade perchŔ porta un quintale di mattonelle sulle spalle e non gli reggono pi¨ le ginocchia, l'operaio deve pagare anche qualche eventuale gradino rotto per le scale a causa della sua caduta.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    ti avevo giÓ risposto.
    Non basta cadere.
    Deve dimostrare che Ŕ caduto per COLPA DEL CONDOMINIO.
    Se cade perchŔ porta un quintale di mattonelle sulle spalle e non gli reggono pi¨ le ginocchia, l'operaio deve pagare anche qualche eventuale gradino rotto per le scale a causa della sua caduta.

Sig. Leonardo Ŕ scontato che bisogna dimostrare che Ŕ caduto per colpa del condominio, evidentemente non sono stato chiaro e completo nel formulare la domanda; il mio quesito era se cmq pagava o no il condominio visto che l'operaio lavora per il costruttore che Ŕ al tempo stesso condomino e che cmq non dichiara la riapertura del cantiere per continuare i lavori ogni qualvolta completa un appartamento.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Reputazione
    18
    sý paga l'assicurazione del Condominio qualora sia il Condominio a danneggiare l'operaio...

Non Ŕ collegato
    { 3425 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Sig. Leonardo Ŕ scontato che bisogna dimostrare che Ŕ caduto per colpa del condominio, evidentemente non sono stato chiaro e completo nel formulare la domanda; il mio quesito era se cmq pagava o no il condominio visto che l'operaio lavora per il costruttore che Ŕ al tempo stesso condomino e che cmq non dichiara la riapertura del cantiere per continuare i lavori ogni qualvolta completa un appartamento.
    Provo ad essere pi¨ chiaro io.
    Se l'operaio cade per colpa del condominio paga il condominio.
    Non Ŕ rilevante che sia l'operaio del costruttore piuttosto che l'operaio che si reca a fare dei lavori nell'appartamento privato del cond˛mino Tizio o sia un semplice visitatore che si reca in visita al cond˛mino Caio.

Il cantiere non c'entra niente.
    E' un operaio che attraversa le parti comuni per andare a fare un lavoro in una proprietÓ privata.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Provo ad essere pi¨ chiaro io.
    Se l'operaio cade per colpa del condominio paga il condominio.
    Non Ŕ rilevante che sia l'operaio del costruttore piuttosto che l'operaio che si reca a fare dei lavori nell'appartamento privato del cond˛mino Tizio o sia un semplice visitatore che si reca in visita al cond˛mino Caio.

Il cantiere non c'entra niente.
    E' un operaio che attraversa le parti comuni per andare a fare un lavoro in una proprietÓ privata.
    ok grazie, era questo il mio dubbio.
    buona serata

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao, in caso di infortunio in condominio, se l'amministratore non ha richiesto nei termini la manleva dell'assicurazione cosa succede? Nel...
  2. La domanda Ŕ abbastanza chiara dal titolo, aggiungo qualche informazione che pu˛ servire a interpretare al meglio la situazione . Il condominio in...
  3. Ciao a tutti, a seguito incidente sul lavoro di un portiere di condominio, regolarmente assunto, avrei bisogno di sapere 2 informazioni: 1 -...
  4. Nel mio contratto di locazione, stipulato nel mese di luglio 2009, Ŕ stato scritto che sono a carico del conduttore le spese di condominio, acqua,...