Vai al contenuto
paolo gol

Assemblea decide su parti private

E' vero che l'assemblea non può fare delibere riguardanti parti private come piastrelle balcone aggettante? grazie

L'assemblea non ha titolo per decidere su proprietà private dei singoli condomini .

Eventuali delibere sono NULLE perché hanno oggetto illecito

Che cosa succede se viene deliberato un lavoro straordinario che comprende parti condominiali (facciata) ma include parti private (balconi aggettanti)? E' nulla tutta la delibera o solo la parte riguardante i balconi che necessita dell'approvazione di TUTTI i condomini?

Che cosa succede se viene deliberato un lavoro straordinario che comprende parti condominiali (facciata) ma include parti private (balconi aggettanti)? E' nulla tutta la delibera o solo la parte riguardante i balconi che necessita dell'approvazione di TUTTI i condomini?

è nulla la delibera che decide sulle parti private, nel caso specifico balconi aggettanti, resta valida invece per quanto deciso sulle parti comuni

Che cosa succede se viene deliberato un lavoro straordinario che comprende parti condominiali (facciata) ma include parti private (balconi aggettanti)? E' nulla tutta la delibera o solo la parte riguardante i balconi che necessita dell'approvazione di TUTTI i condomini?
Potrebbe essere valida, se i condomini si sono messi d'accordo all'unanimità di effettuare la manutenzione delle parti private (balconi), approfittando dell'impalcatura per i lavori della facciata, così da avere un buon risparmio per la manutenzione dei singoli balconi, per le eventuali diverse spese per i singoli balconi sarà opportuno chiedere alla ditta di estrapolare le spese per ogni condomino.

Nulle le delibere condominiali che incidono su beni di proprietà esclusiva dei condomini.

Cassazione civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199 .

Non possono essere oggetto di deliberazioni impositive di spese (e dunque di relativa ripartizione) da parte dell'assemblea del condominio gli interventi di manutenzione relativi ai balconi, da considerarsi beni di proprietà esclusiva, in quanto costituenti appendici o prolungamenti delle unità immobiliari cui accedono e non assolventi, normalmente a funzioni strutturali riferibili all'edificio condominiale, salvo che per i rivestimenti esterni e le parti decorative frontali (che inserendosi nel prospetto dell'edificio contribuiscono all'estetica complessiva dello stesso).

Sono nulle - e pertanto sottratte ai termini di impugnativa di cui all'art. 1137, terzo comma per i casi di semplice annullabilità - le delibere condominiali che incidono sui diritti individuali sulle cose; la dichiarazione di impugnabilità, senza limiti di tempo,dell'atto presupposto inficiato da nullità si estende anche all'atto che ne costituisce esecuzione e che da quello dipende

Scusate, potreste illuminarmi su questo punto (riporto dicitura da verbale assemblea):

- Sistemazione accurata del telo verde sopra lo scivolo comune nella proprietà di (mia), per migliorare il decoro condominiale.

 

Il mio cortile si affaccia sullo scivolo che porta ai box, il telo lo dovrei sistemare sulla mia ringhiera.....essendo di mia proprietà, quindi privata, la delibera non sarebbe nulla????

Scusate, potreste illuminarmi su questo punto (riporto dicitura da verbale assemblea):

- Sistemazione accurata del telo verde sopra lo scivolo comune nella proprietà di (mia), per migliorare il decoro condominiale.

 

Il mio cortile si affaccia sullo scivolo che porta ai box, il telo lo dovrei sistemare sulla mia ringhiera.....essendo di mia proprietà, quindi privata, la delibera non sarebbe nulla????

Se il telo andrebbe posato sulla tua proprietà la delibera è nulla e tu puoi opporti di far posare il telo.

Il telo dovrei comprarlo e sistemarlo sulla ringhiera che delimita il cortile e si AFFACCIA sullo scivolo

Il telo dovrei comprarlo e sistemarlo sulla ringhiera che delimita il cortile e si AFFACCIA sullo scivolo
Se è tua proprietà, fai come vuoi, puoi prendere il telo e puoi non prenderlo, non ti possono imporre nulla.
×