Ascensore e spese d'esercizio

Non č collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Localitą
    Paese
    Reputazione
    0

Ascensore e spese d'esercizio

Buongiorno a tutti,

E' possibile dotare l'ascensore condominiale di un dispositivo che conteggi l'utilizzo dell'ascensore per poter quindi poi suddividere le spese di esercizio in base all'utilizzo?
    Nel mio caso specifico, sono a conoscenza che le spese di manutenzione devono essere a carico di tutti i condomini e per me va bene, ma utilizzandolo pochissimo vorrei capire se esiste una modalita'/un dispositivo che mi permetta di pagare la forze motrice proporzionalmente all'utilizzo che faccio dell'ascensore?
    Sapete se esiste qualcosa e se e' possibile intallarlo?
    Ciao e grazie,
    Filippo

Non č collegato
    { 3642 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Localitą
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Filpel Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

E' possibile dotare l'ascensore condominiale di un dispositivo che conteggi l'utilizzo dell'ascensore per poter quindi poi suddividere le spese di esercizio in base all'utilizzo?
    Nel mio caso specifico, sono a conoscenza che le spese di manutenzione devono essere a carico di tutti i condomini e per me va bene, ma utilizzandolo pochissimo vorrei capire se esiste una modalita'/un dispositivo che mi permetta di pagare la forze motrice proporzionalmente all'utilizzo che faccio dell'ascensore?
    Sapete se esiste qualcosa e se e' possibile intallarlo?
    Ciao e grazie,
    Filippo
    E' possibile se lo delibera la maggioranza con almeno 500 millesimi.
    E' possibile installare una gettoniera in modo che ognuno paghi la corsa oppure un badge (tessera magnetica) che registri ogni singola corsa a ciascun codice (condņmino).
    Ovviamente nel caso si opti per il badge gli estranei non potranno utilizzare l'ascensore se non prelevati da un possessore di badge.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non č collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Salve,
    questa discussione interessa anche me. Come si dividono le spese se uno riesce a far installare un lettore di badge?
    Tutte le spese (anche quelle di manutenzione?) vengono suddivise in questo modo? Oppure l'assemblea puo' di fatto aggirare il problema, decidendo di suddividerle in parte in base al piano (ahime'!) e solo in parte col badge? Il fatto e' che purtroppo fa comodo a tutti che le spese vengano pagate principalmente dall'ultimo piano, anche se non usa l'ascensore.... Gli altri sanno benissimo
    che non e' una suddivisione moralmente corretta, ma sono contenti perche' risparmiano.... quindi non voteranno mai contro i
    propri interessi economici
    Andrebbe modificata la legge....

Grazie,
    Silvia

Non č collegato
    { 3642 mi piace }
    Localitą
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ciaociao Visualizza Messaggio
    Salve,
    questa discussione interessa anche me. Come si dividono le spese se uno riesce a far installare un lettore di badge?
    Tutte le spese (anche quelle di manutenzione?) vengono suddivise in questo modo? Oppure l'assemblea puo' di fatto aggirare il problema, decidendo di suddividerle in parte in base al piano (ahime'!) e solo in parte col badge? Il fatto e' che purtroppo fa comodo a tutti che le spese vengano pagate principalmente dall'ultimo piano, anche se non usa l'ascensore.... Gli altri sanno benissimo
    che non e' una suddivisione moralmente corretta, ma sono contenti perche' risparmiano.... quindi non voteranno mai contro i
    propri interessi economici
    Andrebbe modificata la legge....

Grazie,
    Silvia
    Il badge č un misuratore di USO che misura i metri o i piani percorsi da ciascun condņmino.
    Le spese per l'ascensore sono di due tipi:
    USO (consumo forza motrice)
    MANUTENZIONE E SOSTITUZIONE

Le spese di USO si ripartiscono esclusivamente in proporzione all'uso (art. 1123 2° comma) e quindi in proporzione all'altezza o in proporzione ai piani percorsi da ciascuno e misurati dai badge.

Le spese di MANUTENZIONE e SOSTITUZIONE (art. 1124 c.c.) si ripartiscono per metą con i millesimi di proprietą e per metą in proporzione all'uso (altezza o badge).

Non č collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Localitą
    Paese
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    E' possibile se lo delibera la maggioranza con almeno 500 millesimi.
    E' possibile installare una gettoniera in modo che ognuno paghi la corsa oppure un badge (tessera magnetica) che registri ogni singola corsa a ciascun codice (condņmino).
    Ovviamente nel caso si opti per il badge gli estranei non potranno utilizzare l'ascensore se non prelevati da un possessore di badge.
    Ciao Leonardo,
    Anzitutto grazie mille.
    Ho dato uno sguardo in internet ma non trovo niente in merito all'utilizzo del badge... Non voglio romperti di piu' ma riesci ad aiutarmi in merito? Sai qualche azienda che lo produce? Mercoledi ho la riunione di condominio e vorrei proporlo...
    Ciao e grazie,
    Filippo

Non č collegato
    { 3642 mi piace }
    Localitą
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Filpel Visualizza Messaggio
    Ciao Leonardo,
    Anzitutto grazie mille.
    Ho dato uno sguardo in internet ma non trovo niente in merito all'utilizzo del badge... Non voglio romperti di piu' ma riesci ad aiutarmi in merito? Sai qualche azienda che lo produce? Mercoledi ho la riunione di condominio e vorrei proporlo...
    Ciao e grazie,
    Filippo
    Devi informarti presso il tuo manutentore o qualche altra azienda che installa ascensori nella tua cittą.
    Eccone un paio in generale che propongono il badge.
    http://www.sicemascensori.it/ammoder...e_estetica.php
    http://www.moralift.com/trasformazioni.php

E' un sistema che ha gią adottato qualche amministratore per non far utilizzare l'ascensore ai mrosi:
    http://www.condominioweb.com/sale-in...dominiali.1476

Non č collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Localitą
    Paese
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Devi informarti presso il tuo manutentore o qualche altra azienda che installa ascensori nella tua cittą.
    Eccone un paio in generale che propongono il badge.
    http://www.sicemascensori.it/ammoder...e_estetica.php
    http://www.moralift.com/trasformazioni.php

E' un sistema che ha gią adottato qualche amministratore per non far utilizzare l'ascensore ai mrosi:
    http://www.condominioweb.com/sale-in...dominiali.1476
    Numero uno Leonardo!
    Grande aiuto.
    Tramite quindi questi badge e' possibile poi conteggiare il numero di accessi di ciascuno per poi suddividere le spese di esercizio (sempre che la maggioranza dei condomini accetti) corretto?
    Davvero grazie,
    Filippo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Abito in un condominio formato da un piano ammezzato e due piani per complessivi 6 appartamenti. Il primo ed il secondo piano sono serviti da un...
  2. Salve a tutti, ho bisogno di una vostra consulenza riguardante la ripartizione spesa della verifica biennale e dell’ esercizio telefonico...
  3. Salve amici, ho un quesito da porvi. Abito in un condominio di nuova costruzione dove l'ascensore non č stato nč collaudato nč attivato. Il...
  4. Buongiorno a tutti, ho di recente preso in locazione un ufficio posto al piano ammezzato di una palazzina di 5 piani, dove su ogni piano (compreso...