Vai al contenuto
ggianni

Art.1123 c.c. 2° e 3° comma

Buon giorno, qualcuno può darmi delucidazioni?

Abito in un condominio con cortile interno dove ci sono magazzini con area parcheggio, oltre a garage e parcheggi privati. Vi si accede da un androne che poi si immette nel cortile. Io come altri, non abbiamo nessuna attinenza nel cortile. Accediamo agli appartamenti dall'androne. I vari proprietari dei magazzini, garage ecc., hanno richiesto in assemblea di mettere una sbarra motorizzata nell'androne onde evitare che dentro entrino auto che occupano i loro posti. Ho chiesto la ripartizione delle spese differenziata e non in base ai millesimi. Ma per mancanza de quorum non si è potuto deliberare quindi rinviata.

l'art. 1123 c.c., al secondo comma recita: Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione all'uso che ciascuno può farne e non in base ai millesimi. La mia domanda é: che criterio di riparto viene adottato per contabilizzare la divisione della spesa in questi casi?

Un saluto e Grazie

Se la sbarra serve unicamente alla tutela dei posti auto dall' occupazione abusiva, a mio parere la spesa per la stessa deve essere sostenuta esclusivamente da coloro che hanno un posto auto da tutelare e perciò ne traggono utilità e deve essere ripartita per millesimi tra gli stessi. Una curiosità: questi condomini costituiscono una maggioranza all'interno del condominio?

si costituiscono la maggioranza e sono d'accordo che la spesa venga ripartita tra coloro che ne traggono utilità. quello che non capisco e: ripartizione in base all'uso che uno ne fà, In teoria la parte centrale del cortile è condominiale come risulta da mio rogito. Io posso entrare (scaricare la spesa o altro, ed uscire). Quindi dovrei partecipare in minima parte? ma con quale criterio di ripartizione? Ciao:o

si costituiscono la maggioranza e sono d'accordo che la spesa venga ripartita tra coloro che ne traggono utilità. quello che non capisco e: ripartizione in base all'uso che uno ne fà, In teoria la parte centrale del cortile è condominiale come risulta da mio rogito. Io posso entrare (scaricare la spesa o altro, ed uscire). Quindi dovrei partecipare in minima parte? ma con quale criterio di ripartizione? Ciao:o

se tutti potete usufruire di quel passaggio (anche solo potenzialmente) è una spesa a cui tutti devono partecipare (ma se l'assemblea boccia ...).

se è un utilizzo "esclusivo" allora se la dividono loro.

No Sergio non sono d'accordo, la sbarra la vogliono mettere per tutelare i loro parcheggi e ingressi ai magazzini, che spesso sono occupati da persone estranee al condominio, cosa che a me, come altri non interessa, visto che non abbiamo possibilità di parcheggio. E visto che i millesimi sono in base alla grandezza dell'appartamento non vedo perchè io dovrei pagare x 59 millesimi e il proprietario del magazzino con posto auto 12 millesimi.

No Sergio non sono d'accordo, la sbarra la vogliono mettere per tutelare i loro parcheggi e ingressi ai magazzini, che spesso sono occupati da persone estranee al condominio, cosa che a me, come altri non interessa, visto che non abbiamo possibilità di parcheggio. E visto che i millesimi sono in base alla grandezza dell'appartamento non vedo perchè io dovrei pagare x 59 millesimi e il proprietario del magazzino con posto auto 12 millesimi.

Non ho attinenza con il cortile in quanto anche entrando con la macchina dove mi fermo? in mezzo al cortile ostruendo il passaggio? visto che lateralmente sono aree destinate a parcheggi privati? Non posso sostare, non posso mettere il motorino.Condominiale è solo la parte centrale del cortile. In pratica potrei solo camminare a piedi. Quindi per me la sbarra non serve.

Non ho attinenza con il cortile in quanto anche entrando con la macchina dove mi fermo? in mezzo al cortile ostruendo il passaggio? visto che lateralmente sono aree destinate a parcheggi privati? Non posso sostare, non posso mettere il motorino.Condominiale è solo la parte centrale del cortile. In pratica potrei solo camminare a piedi. Quindi per me la sbarra non serve.

esatto... è difficle capire la situazione..

 

1) se la sbarra serve ad impedire l'accesso ad un area non condominiale nel senso della parola, ma privata solo di alcuni condomini perchè li ci pargheggiano.. quella sbarra se la pagano loro

 

2) se invece la sbarra viene messa in una zona che è del condominio dove tutti possono entrarci (perchè ad esempio cè un cortiletto condominiale) e in quella zona ci sono dei parcheggi di proprietà privata di alcuni condomini.. allora l'area essendo di tutti, la votazione interessa tutto il condominio nella sua interezza e non come al punto 1 , solo una parte di condomini

 

poi se il caso è quello del punto 2, e i condomini che hanno la sbarra, vogliono accollarsi loro le spese, meglio per tutti..

Forse non sono stato molto chiaro:La sbarra verrà posizionata all'ingresso dell'androne . Varcata la sbarra si accede agli appartamenti sovrastanti l'androne (praticamente è un passaggio sotto lo stesso stabile lungo circa 40 mt.). Dallo stesso passaggio si accede nel cortile interno, rettangolare e le aree dei due lati dx e sx ,sono segnati di colore rosso, che indica i vari proprietari dei magazzini e dei parcheggi, Mentre l'area centrale del cortile è di colore giallo unitamente all'androne. Quindi in teoria io potrei entrare, scaricare la spesa ostruendo il passaggio dell'androne o del cortile (cosa che non faccio per non litigare) e uscire fuori, visto che pago la luce del cortile in base ai miei 59 mill. mentre i proprietari dei magazzini 12 mill.? la sbarra viene messa in una zona che è condominiale, ma a beneficio dei proprietari delle are private nel cortile che spesso vengono occupate da estranei. Io per andare a casa mia entro dall'ingresso che è nell'androne non dal cortile.

Alla fine mi dici: vendete o regalate la parte centrale del cortile. Perchè; si può rinunciare ad una proprietà condominiale?

Praticamente se ho capito bene, la sbarra sarebbe di utilità solo di coloro che hanno un magazzino o un posto auto accessibile dal cortile condominiale e porrebbero la sbarra all'ingresso del cortile condominiale perché è da lì che vi accedono. Io rimango del parere espresso nel primo post, ma se i condomini favorevoli sono la maggioranza possono imporvi la loro volontà anche a vostre spese e se così fosse potreste impugnare la delibera con la ripartizione delle spese a vostro carico appellandovi all'art 1123 e l'esito lo stabilirà un giudice ( dopo la mediazione): un bravo avvocato vi potrà dare un parere se vale la pena sostenere la causa o meno. Scusa ma se o condomini hanno pochi millesimi sei sicuro che facciano la maggioranza o solo quella numerica? Perchè servono entrambe...

Praticamente se ho capito bene, la sbarra sarebbe di utilità solo di coloro che hanno un magazzino o un posto auto accessibile dal cortile condominiale e porrebbero la sbarra all'ingresso del cortile condominiale perché è da lì che vi accedono. Io rimango del parere espresso nel primo post, ma se i condomini favorevoli sono la maggioranza possono imporvi la loro volontà anche a vostre spese e se così fosse potreste impugnare la delibera con la ripartizione delle spese a vostro carico appellandovi all'art 1123 e l'esito lo stabilirà un giudice ( dopo la mediazione): un bravo avvocato vi potrà dare un parere se vale la pena sostenere la causa o meno. Scusa ma se o condomini hanno pochi millesimi sei sicuro che facciano la maggioranza o solo quella numerica? Perchè servono entrambe...

Ciao, esattamente serve sempre la doppia maggioranza altrimenti ci si trova in una situazione di stallo (in gergo viene chiamata così).

Ciao

ma scusate

potreste installare dei blocca posti auto cosi da impedire che vengano occupati i posti riservati.

Facile economico e paga chi installa.

hai afferrara perfettamente il concetto. Visto che l'assemblea è prevista per giorno 25 c.m. La maggioranza, come viene calcolata, in base ai millesimi o ai presenti all'assemlea? Mi sembra di aver capito che servono entrambe? Se c'è solo, (esempio) maggioranza millesimi favorevoli e quella dei presenti non favorevoli o viceversa. Cosa succede?🙂

Ciao, dipende se si ottiene la maggioranza.

1/3 dei voti favorevoli tra i presenti in assemblea che rappresentino 1/3 dei millesimi.

Se non avete almeno questa maggioranza, nisba.

Ciao

Ciao, dipende se si ottiene la maggioranza.

1/3 dei voti favorevoli tra i presenti in assemblea che rappresentino 1/3 dei millesimi.

Se non avete almeno questa maggioranza, nisba.

Ciao

mi sembra però che per le teste serva la maggioranza degli intervenuti all'assemblea.

Se l'installazione della sbarra si considera una miglioria in seconda convocazione ,seve la maggioranza degli intervenuti che rappresenti 1/3 dei millesimi.

 

Se però la spesa è consistente l' opera si potrebbe anche considerare ( a mio parere )come di notevole entità e richiedere la maggioranza degli intervenuti che rappresentino 500 millesimi, sempre in seconda convocazione

Ciao, ritengo che sia sufficiente 1/3 ed 1/3 una sbarra non dovrebbe considerarsi una spesa eccessiva, soprattutto se devono partecipare tutti i condòmini, perché da quello che ho intuito comunque, alla fine, tutti ne usufruiranno, perciò......io la farei passare così, poi, vediamo se c'è qualcuno che entro 30 gg impugna, perché se non lo fa nessuno passa......

Ciao

Ciao, ritengo che sia sufficiente 1/3 ed 1/3 una sbarra non dovrebbe considerarsi una spesa eccessiva, soprattutto se devono partecipare tutti i condòmini, perché da quello che ho intuito comunque, alla fine, tutti ne usufruiranno, perciò......io la farei passare così, poi, vediamo se c'è qualcuno che entro 30 gg impugna, perché se non lo fa nessuno passa......

Ciao

Tu ritieni ma ERRONEAMENTE in quanto nelle nuove tabelle 1/3 è solo per il quorum costitutivo dell'assemblea mentre non è mai contemplato per il quorum deliberativo. Vedi qui

 

--link_rimosso--

Ciao Maila, grazie per la tabella.

Tengo a precisare, che la sbarra, secondo me non è una miglioria, ne tantomeno una questione di sicurezza. Anche perchè diversi condomini non hanno né auto, né posto auto, quindi nessun interesse ad istallare la sbarra che servirebbe solo a preservare l'occupazione delle aree private. Ecco perchè secondo me deve essere applicato (eventualmente) la ripartizione non in base ai mill.mi, ma all'uso che se ne fà.

Un'altra cosa Maila,

qual'ora venga deliberato di mettere la sbarra applicando l'art.1123 (criterio di ripartizione differenziato),

sai dirmi se c'è un metodo legale per la ripartizione? o dobbiamo decidere noi. Ciao:o

Tu ritieni ma ERRONEAMENTE in quanto nelle nuove tabelle 1/3 è solo per il quorum costitutivo dell'assemblea mentre non è mai contemplato per il quorum deliberativo. Vedi qui

 

--link_rimosso--

E' stato un errore di battitura.........scusate.........è ovvio che intendevo dire maggioranza degli intervenuti con 334 millesimi.........

 

Usa un altro po' di neretto e maiuscole...........

Insomma mi sembrava ovvia la svista......

Per me bastano in 2° convocazione 334 millesimi poi.......

Ciao Maila, grazie per la tabella.

Tengo a precisare, che la sbarra, secondo me non è una miglioria, ne tantomeno una questione di ad istallare la sbarra che servirebbe solo a preservare l'occupazione delle aree private. Ecco perchè sicurezza. Anche perchè diversi condomini non hanno né auto, né posto auto, quindi nessun interesse secondo me deve essere applicato (eventualmente) la ripartizione non in base ai mill.mi, ma all'uso che se ne fà.

Ho letto un poco tutto e credo che serva maggior chiarezza.

Mettere una sbarra nell'androne che è comune a tutti solo per proteggere il parcheggio di chi ha i posti auto è una limitazione della proprietà comune che deve essere approvata dal 100% dei condomini. Mettere una sbarra, significa in ogni caso limitare il diritto di accesso non solo ai posti auto ma anche alle proprietà comune.

Se invece siete tutti concordi nel ritenerla e nel fare una spesa straordinaria a beneficio del condominio (proprietari di posti auto e no) allora serve la doppia maggioranza, quella dei presenti ed di 501 millesimi

×