Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree6Ringraziamenti

Approvazione nuove tabelle millesimali quali millesimi?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    8

Approvazione nuove tabelle millesimali quali millesimi?

Salve abbiamo fatto redigere le nuove tabelle millesimali,volevo sapere per approvarle dobbiamo usare i nuovi millesimi o i vecchi millesimi?

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Secondo il mio parere sarebbe opportuno approvare la nuova tabella con i valori millesimali della nuova tabella.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    8
    Grazie mille Tullio, ma quindi non c'è un riferimento normativo sui millesimi da utilizzare?

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Bernando Visualizza Messaggio
    Grazie mille Tullio, ma quindi non c'è un riferimento normativo sui millesimi da utilizzare?
    Che io sappia, non c'è normativa

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Si approvano le nuove tabelle attenendosi ai millesimi delle vecchie tabelle, perché quelli sono i millesimi validi al momento del voto.
    Sola dopo l'approvazione delle nuove tabelle si potranno adottare ed usare i nuovi millesimi.
    Ultima modifica di albano59; 16-09-2016 alle 20:43
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Sola dopo l'approvazione delle nuove tabelle si potranno adottare ed usare i nuovi millesimi.
    Infatti il conteggio dei voti e dei mlm si fa dopo la votazione, quando la nuova tabella è già in vigore, ovvero la validità sarà controllata con la nuova tabella e non con la vecchia che è già sorpassata

Non è collegato
    { 2123 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    certo ma per approvare le nuove il conteggio lo fai con i vecchi millesimi .

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    certo ma per approvare le nuove il conteggio lo fai con i vecchi millesimi .
    Secondo il mio parere se proprio si vuole approvare una nuova tabella, il conteggio si dovrebbe proprio effettuare con la nuova, anche perchè quella sarà da riferimento per il futuro.

Comunque a me pare (ho anche cercato) non c'è giurisprudenza ne normativa ed ognuno potrebbe fare come le pare.

Aggiungo che se si desidera cambiare la tabella, sicuramente ci sarà una larga maggioranza, e ritengo ininfluente la tabella da usare, e questa maggioranza dovrebbe superare alla grande ambedue le quote, altrimenti è meglio lasciare le cose come stanno, perchè se sarà striminzita sicuramente ci saranno delle obiezioni che potrebbero portare al contenzioso.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 16-09-2016 alle 21:10

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Tullio non serve giurisprudenza, ma solo la logica e la fedele applicazione del codice civile.
    Se ho delle tabelle valide ed approvate, quelle uso, anzi quelle DEVO USARE: sarà il loro ultimo compito, ma i vecchi millesimi servono e si applicano per approvare i nuovi millesimi.

Nel caso di proposta di adozione di nuove tabelle millesimali quali sono le tabelle valide per il voto se non quelle vigenti ed approvate a suo tempo ?
    Dopo il voto e con le vecchie tabelle ancora vigenti si andrà al conteggio per stabilire se l'adozione delle nuove tabelle è stata approvata o respinta.
    Un attimo dopo aver constatato che le nuove tabelle sono state approvate, ecco che quelle vecchie decadono.

Ma preferisco soffermarmi ed attirare la tua attenzione sull'ipotesi di bocciatura delle nuove tabelle proposte.
    Mi sembrerebbe alquanto anomalo che il conteggio dei voti si faccia con le nuove tabelle, che a quel punto, pur non essendo mai state approvate dall'assemblea ne determinerebbero la loro bocciatura.
    Surreale.
    pzeta and Mauro G. like this.

Non è collegato
    { 2123 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    scusa ma come fai a utilizzare le nuove tabelle se non sono state approvate ?

per approvarle serve la maggioranza delle teste e la maggioranza dei millesimi ,quindi come faccio a utilizzare i nuovi millesimi se non sono ancora stati approvati ?

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Io rimango della mia idea, se proprio si vuole modificare la tabella si approvi con la nuova ovvero quella che rimarrà valida anche dopo
    Ultima modifica di Tullio Ts; 16-09-2016 alle 22:05

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Bernando Visualizza Messaggio
    Salve abbiamo fatto redigere le nuove tabelle millesimali,volevo sapere per approvarle dobbiamo usare i nuovi millesimi o i vecchi millesimi?
    Scusa ma per quale motivo si cambiano le tabelle? C'è un errore nella tabella, o sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, che superano il 1/5 del valore di qualche condomino?

Non è collegato
    { 24 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Sì procederà per l'ultima volta adoperando i vecchi millesimi
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da prologo arcangelo Visualizza Messaggio
    Sì procederà per l'ultima volta adoperando i vecchi millesimi
    Oppure al contrario si procederà con i nuovi millesimi.

Anche perchè in caso di contenzioso su questa delibera e future delibere impugnate, il Giudice penderà per validi i nuovi mlm e non i vecchi.

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Tullio, te lo dico con tutto l'affetto che nutro verso la tua persona e la grande ammirazione che da sempre ho per le tue competenze... ma questa volta ti stai clamorosamente incartando

Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Oppure al contrario si procederà con i nuovi millesimi.
    Motiva questa affermazione, perché esposta così come se fosse un dogma non vale nulla.
    Abbiamo capito che non sei d'accordo con l'opinione degli altri intervenuti, ma non è motivo sufficiente per avocare a te la giustezza della scelta.

Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Anche perchè in caso di contenzioso su questa delibera e future delibere impugnate, il Giudice prenderà per validi i nuovi mlm e non i vecchi.
    Il gatto che si morde la coda... sono io (se fossi condòmino) che ti impugno la proposta di nuove tabelle deliberata e conteggiata con i nuovi mlm che mai nessuno ha precedentemente approvato!

L'assemblea si riunisce per votare la proposta dei nuovi millesimi.
    Nell'appello dei condòmini in sede di costituzione dell'assemblea il Codice Civile cosa ci dice ? Di assegnare ai condòmini convenuti all'assemblea il peso millesimale secondo le tabelle approvate e vigenti (ovvero mlm vecchi). Il Codice Civile non dice in nessuna sua parte di assegnare ai convenuti il nuovo peso millesimale che forse di li a poco potrebbe essere approvato...
    Io non ho dubbi - perché così dispongono l'insieme delle norme del Codice Civile - che i condòmini convenuti figureranno presenti sul verbale di assemblea con attribuiti a loro i rispettivi vecchi millesimi, così come non ho dubbi che qualunque votazione effettuata in quella assemblea conteggerà i risultati seguendo i vecchi mlm, fino a quando nel verbale di assemblea non emergerà che sempre applicando i vecchi mlm ha avuto esito favorevole l'adozione dei nuovi millesimi.
    Se cinque minuti dopo questa delibera di approvazione dei nuovi mlm servirà un altro voto, solo a quel punto i condomini convenuti dovranno esser conteggiati con i nuovi valori millesimali approvati appena appena 5 minuti prima

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Tullio, te lo dico con tutto l'affetto che nutro verso la tua persona e la grande ammirazione che da sempre ho per le tue competenze... ma questa volta ti stai clamorosamente incartando

Motiva questa affermazione, perché esposta così come se fosse un dogma non vale nulla.
    Abbiamo capito che non sei d'accordo con l'opinione degli altri intervenuti, ma non è motivo sufficiente per avocare a te la giustezza della scelta.

Il gatto che si morde la coda... sono io (se fossi condòmino) che ti impugno la proposta di nuove tabelle deliberata e conteggiata con i nuovi mlm che mai nessuno ha precedentemente approvato!

L'assemblea si riunisce per votare la proposta dei nuovi millesimi.
    Nell'appello dei condòmini in sede di costituzione dell'assemblea il Codice Civile cosa ci dice ? Di assegnare ai condòmini convenuti all'assemblea il peso millesimale secondo le tabelle approvate e vigenti (ovvero mlm vecchi). Il Codice Civile non dice in nessuna sua parte di assegnare ai convenuti il nuovo peso millesimale che forse di li a poco potrebbe essere approvato...
    Io non ho dubbi - perché così dispongono l'insieme delle norme del Codice Civile - che i condòmini convenuti figureranno presenti sul verbale di assemblea con attribuiti a loro i rispettivi vecchi millesimi, così come non ho dubbi che qualunque votazione effettuata in quella assemblea conteggerà i risultati seguendo i vecchi mlm, fino a quando nel verbale di assemblea non emergerà che sempre applicando i vecchi mlm ha avuto esito favorevole l'adozione dei nuovi millesimi.
    Se cinque minuti dopo questa delibera di approvazione dei nuovi mlm servirà un altro voto, solo a quel punto i condomini convenuti dovranno esser conteggiati con i nuovi valori millesimali approvati appena appena 5 minuti prima
    Sono sempre più convito di quanto ho detto, perchè i condomini devono essere conviti che da quel momento si cambia registro, altrimenti è meglio neppure discutere per una nuova tabella, per cui si delibera con la nuova tabella, ovvero si cambia
    Comunque è meglio terminare la discussione perchè non si giungerà mai ad una soluzione perfetta, anche perchè manca giurisprudenza in merito e NESSUNO di noi è grado di decidere, ma soltanto di esprimere un proprio parere che non fa norma.

p.s. per me la discussione è chiusa STOP.

Rientrerò se Bernando chiarirà la mia domanda al post #12
    Ultima modifica di Tullio Ts; 17-09-2016 alle 14:30

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Operaio
    Reputazione
    8
    Tullio e tutti gli altri grazie mille per le risposte. Allora anche se nella delibera che approvava la revisione delle tabelle c'è scritto (genericamente) che c'è la volontà dei condomini di revisionare le tabelle, in realtà prima della revisione furono effettuati dei lavori in cui un'unità immobiliare addirittura raddoppiò la sua superficie, ma questo incremento di superficie non è indicato nel verbale assemblea come la ragione per cui si sono revisionate le tabelle. Ma effettivamente questa unità immobiliare ha avuto il doppio dei millesimi con le nuove tabelle.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete. Ho acquistato casa con Tabelle millesimali di natura Notarile siglate ed...
  2. Buonasera alla convocazione assembleare per l'approvazione delle nuove tabelle millesimali quest'ultime si devono allegare alla stessa? Oppure si...
  3. salve a tutti. questione forse già discussa, ma il dubbio permane. l'assemblea a fine 2011 approva le nuove tabelle millesimali, deliberate e...
  4. salve, avrei bisogno di una vostra indicazione. dobbiamo approvare le tabelle millesimali per la prima volta. poichè alcuni condomini non sono...