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Appropriazione bilancio - se il consuntivo viene approvato questi soldi che fine fanno?

salve siamo in procinto di fare la riunione dove l'amministratore verrà sostituito ma anche c'è da approvare il bilancio, bilancio non fatto bene, ci sono spese doppie, cioè, messe nel consuntivo anno 2014 e rimesse nel consuntivo 2015 ( pensiamo perché sono state fatturate nel 2015)domanda, se il consuntivo viene approvato questi soldi che fine fanno? il nuovo amministratore facendo i conti non se li dovrebbe ritrovare? adesso a molti sembra tutto corretto visto che ci sono un sacco di morosi quindi il conto è molto spoglio, ma se il nuovo amministratore lavora bene e riesce a recuperare i soldi questi dovrebbero risultare in più, si parla di 8000 euro.

salve siamo in procinto di fare la riunione dove l'amministratore verrà sostituito ma anche c'è da approvare il bilancio, bilancio non fatto bene, ci sono spese doppie, cioè, messe nel consuntivo anno 2014 e rimesse nel consuntivo 2015 ( pensiamo perché sono state fatturate nel 2015)domanda, se il consuntivo viene approvato questi soldi che fine fanno? il nuovo amministratore facendo i conti non se li dovrebbe ritrovare? adesso a molti sembra tutto corretto visto che ci sono un sacco di morosi quindi il conto è molto spoglio, ma se il nuovo amministratore lavora bene e riesce a recuperare i soldi questi dovrebbero risultare in più, si parla di 8000 euro.

Poichè avete intenzione di nominare un nuovo amministratore, procedete a nuova nomina senza approvare il rendiconto e facendo revisionare la contabilità al nuovo amministratore o ad un revisore contabile.

 

Per quanto riguarda fatture messe nei consuntivi 2014 e 2015, il nuovo amministratore o il revisore contabile potranno accertare se le fatture risultano nel 2014 come fatture non pagate (debito del condominio) e pagate (o non pagate) nel 2015.

Tutto risulta dallo stato patrimoniale e dalle quietanze (bonifici) delle fatture ma non è facile poter dire se tutto è regolare senza aver fatto un accorato controllo delle carte.

grazie questo è quello che vorremmo fare ma la nostra paura e che la maggioranza voglia anche approvare il consuntivo, se cosi fosse non so se il nuovo amministratore può fare qualcosa?

grazie questo è quello che vorremmo fare ma la nostra paura e che la maggioranza voglia anche approvare il consuntivo, se cosi fosse non so se il nuovo amministratore può fare qualcosa?

Se la maggioranza approva il consuntivo non vedo perchè poi non debba rinnovare l'incarico al vecchio amministratore. Se manca la fiducia nell'attuale amministratore la via maestra è la sostituzione altrimenti alka maggioranza va bene la situazione attuale.

il vecchi amministratore ha dato le dimissioni, quindi entra un altro, comunque siamo la minoranza che si è accorta di tutto e gli altri vanno dietro al vecchio amm. quindi se dovesse venire approvato il consuntivo il nuovo amministratore a facoltà di metterlo a posto se si accorge di irregolarità?

il vecchi amministratore ha dato le dimissioni, quindi entra un altro, comunque siamo la minoranza che si è accorta di tutto e gli altri vanno dietro al vecchio amm. quindi se dovesse venire approvato il consuntivo il nuovo amministratore a facoltà di metterlo a posto se si accorge di irregolarità?

Il nuovo amministratore parte dall'ultimo rendiconto approvato dall'assemblea, salvo che la stessa assemblea non richieda una revisione di bilanci di uno o più anni precedenti.

Ovviamente, sia che la revisione venga effettuata dal nuovo amministratore, sia che venga effettuata da un esperto contabile (commercialista) il tutto ha un ulteriore costo poichè non rientra nelle attribuzioni dell'ordinaria amministrazione del nuovo amministratore.

quando si chiede una revisione è necessaria la maggioranza perché sia fatta? se viene portata da un condomino che l'ha fatta fare a sue spese è presa in considerazione?

Non dovreste approvare il bilancio.

Molto probabilmente i debiti che ha accumulato il vecchio amministratore sono maggiori di quelli dichiarati nel bilancio. Questo vuol dire che successivamente il nuovo amministratore vi chiederà altri soldi per pagare il debito lasciato dall'amministratore(in pratica vi chiederà altri soldi).

Dovresti richiedere al vecchio amministratore, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, il "Registro di Contabilità" per gli anni 2013, 2014, 2015 e verificare le spese sostenute con le entrate delle quote condominiali.

Verifica anche che il vecchio amministratore abbia effettuato il calcolo e liquidato le tasse, ossia eventuale IMU, TARI e ritenute di acconto sulle prestazioni d'opera, richiedi e verifica la del modello 770. Se ha incassato i soldi per pagare le tasse negli anni precedenti ma poi non ha eseguito i pagamenti, verosimilmente l'amministratore ricade nel reato penale di appropriazione indebita, se naturalmente il bilancio è approvato, i condomini che approvano si accollano le responsabilità dell'amministratore per questo.

Se l'amministratore richiede di pagare nuovamente somme per cui avete già versato i soldi negli anni precedenti, nel caso le mancanze fossero dovute a uso illecito del contante è responsabile penalmente.

Non dovete approvare il bilancio e in ogni caso in assemblea dovete far annotare tutte le problematiche riscontrate relativamente al bilancio presentato.

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