Vai al contenuto
ch357salva

Appropriazione indebita e lavori

Il condominio, ovvero una maggioranza dello stesso, può appropriarsi di un'area privata (abbandonata ma chiusa da un cancello) per destinarla a parcheggio?

Può deliberare lavori di consolidamento statico sulla stessa (ripeto privata) in quanto solaio di copertura di un magazzino?

Io non credo proprio, ma questa è l'idea che si sta facendo strada.

grazie ch 357

A questi condòmini piacerebbe se un giorno qualcuno si introducesse in un loro appezzamento di terreno e ci costruisse un capanno?

oppure che cominciasse a coltivarlo come se fosse suo?

Se il proprietario se ne accorge, una bella querela non ve la toglie nessuno.

Art. 631 c.p.

Usurpazione.Chiunque, per appropriarsi, in tutto o in parte, dell'altrui cosa immobile, ne rimuove o altera i termini è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a euro 206

Si conta sul fatto che il proprietario è fallito, poi è morto. Ora ci sono eredi con un mare di problemi e di debiti che non si sono mai visti. Con tutto ciò non mi pare il caso di avventarsi sul cadavere. La cosa è stata verbalizzata con un disarmante: "resta in teso che i condomini potranno usufruire ecc. ecc." C'è da domandarsi anche sulla professionalità dell'amministratore.

grazie ch 357

Vorrei capire bene se la terrazza che si fa' riferimento è "proprietà privata" o semplicemente una "proprietà ad uso esclusivo".

Perché se si tratta di proprietà ad uso esclusivo le cose cambiano perché di fatto rimane sempre proprietario il condominio e quindi bisogna vederci chiaro su come stiano effettivamente le questioni soprattutto se bisogna effettuare di consolidamento.

Se al contrario si tratta di "proprietà privata" l'unica soluzione è quella di acquistarla.

Per quanto mi riguarda io sono proprietario su quella terrazza di un posto auto riportato sull'atto di compravendita con tanto di particella catastale e su cui pago l'Imu in quanto è la seconda pertinenza. Altri tre posti sono stati venduti, presumo allo stesso modo. Il rimanente (10 posti) è ancora in mano alla proprietà fallimentare. Credo quindi che si tratti di proprietà privata e non di uso esclusivo. Ovviamente noi quattro abbiamo l'accesso al cancello per raggiungere il nostro posto. Gli altri condomini che vorrebbero entrare non hanno alcun diritto di usufruire di quei posti nè tantomeno di farci dei lavori di stabilizzazione statica, nata dal dal sospetto che una cosa è metterci sopra 4 auto, un'altra è mettercene 14 dopo 25 anni di inutilizzo, infiltrazioni ecc. grazie ch 357

×