Vai al contenuto
mari spa

Antenna tv condominio

Chi paga l'antennista se chiamato da un locatario che occupa un'appartamento del condominio e se il problema dell'antenna da riparare e potenziare e' comune solo ai condomini di una colonna del condominio? Grazie aspetto risposta.

Chi paga l'antennista se chiamato da un locatario che occupa un'appartamento del condominio e se il problema dell'antenna da riparare e potenziare e' comune solo ai condomini di una colonna del condominio? Grazie aspetto risposta.

L'impianto d'antenna è unico o diviso con più antenne?

 

Se è diviso su più antenne con cavi in discesa diversi, dovrebbe spettare ai condomini che ne traggono utilità, secondo quanto disposto dall'ultimo comma dell'art. 1123 del codice civile.

 

Se invece c'è un'unica antenna o gruppo d'antenne con partizione del segnale a valle delle stesse o diversa convenzione nel regolamento condominiale, tutti quanti devono pagare.

Grazie. Il mio caso, se non erro, e' il secondo dal momento che l'antennista*necessita di accedere ad un impianto che trovasi in un determinato appartamento.

Quindi paga il locatario e non il proprietario? Saluti.

Corretto quanto spiegato da Frariv...con ununico appunto/integrazione (forse non aveva letto il particolare).

 

L' iniziativa che parte da un inquilino in locazione non è vincolante per tutti gli altri condomini/proprietari.

 

Un conduttore non ha titolo di proprietà sui beni condominiali (antenna centralizzata inclusa)...e gli eventuali costi per il lavoro che ha commissinato a suo libero arbitrio li sostiene di tasca propria o chiede al suo locatario.

 

Se poi il locatario (alias proprietario) chiede in virtu del suo status di condomino il rimborso dagli altri gli si potrà negare visto che tale lavoro andava autorizzato con apposita delibera.

OK. Grazie. Cosa può' fare pertanto il locatario dopo aver annullato la chiamata all'antennista per poter vedere la tv? Ricordo che il proprietario sono tutti i condomini e quindi in persona dell'amministratore.

Grazie.

OK. Grazie. Cosa può' fare pertanto il locatario dopo aver annullato la chiamata all'antennista per poter vedere la tv?

Il locatore, su richiesta del locatario, può chiedere all'amministratore di ripristinare il servizio che dovrà essere riattivato di conseguenza. Potrebbe essere un semplice intervento di manutenzione, da come l'hai descritto.

 

Ma il problema è di una sola persona o di un gruppo di persone?

 

Ho avuto problemi analoghi con parte del mio condominio senza TV per 4 giorni e le persone davano i numeri, possibile che nessun altro in quel condominio abbia da ridire? :-)

Grazie Frariv per l'interesse.

Spero si tratti di semplice manutenzione e non di danni arrecati da un tentativo di ampliamento della rete fatta da altri antennisti chiamati da alcuni condomini.

Siamo da 1 mese e mezzo senza o quasi senza TV ed il problema riguarda tutti gli appartamenti di un lato di una sola scala.

Saluti.

Grazie Frariv per l'interesse.

Spero si tratti di semplice manutenzione e non di danni arrecati da un tentativo di ampliamento della rete fatta da altri antennisti chiamati da alcuni condomini.

Siamo da 1 mese e mezzo senza o quasi senza TV ed il problema riguarda tutti gli appartamenti di un lato di una sola scala.

Saluti.

Se qualcuno ha messo mano all'impianto senza permesso, dovrebbe pagare se ha causato danni.

 

Dato che ci sono più persone coinvolte e immagino anche più proprietari, dovresti sensibilizzarli sul problema, magari proponendo di sottoscrivere una lettera di richiesta d'intervento destinata all'amministratore, se non si attiva in maniera più veloce.

 

Da noi è bastato dirlo al sottoscritto, da consigliere sono andato dall'amministratore, ho esposto il problema e lui ha chiamato il tecnico che ci ha impiegato 4 giorni a ricostruire l'impianto, ma alla fine funziona tutto alla perfezione.

Da noi c'è stata la richiesta fatta al precedente amministratore ma poiché non c'era stata risposta un condomino di sua iniziativa ed a proprie spese ha chiamato l'antennista senza risolvere il problema.

Quindi abbiamo aspettato la nomina del nuovo amministratore ed ora poiché il condomino presso il quale si trova la cassetta dell'antenna e' in vacanza aspettiamo ancora, spero non fino a ssettembre!

La cosa curiosa e' che il nuovo amministratore quando ho riferito del problema dell'antenna mi ha dato il numero del cellulare dell'antennista da chiamare!

Da noi c'è stata la richiesta fatta al precedente amministratore ma poiché non c'era stata risposta un condomino di sua iniziativa ed a proprie spese ha chiamato l'antennista senza risolvere il problema.

Quindi abbiamo aspettato la nomina del nuovo amministratore ed ora poiché il condomino presso il quale si trova la cassetta dell'antenna e' in vacanza aspettiamo ancora, spero non fino a ssettembre!

La cosa curiosa e' che il nuovo amministratore quando ho riferito del problema dell'antenna mi ha dato il numero del cellulare dell'antennista da chiamare!

Chiamarlo lui era troppa fatica?!

 

Mah, alle volte mi domando perché succedono certe cose...

Ragazzi, i vostri ragionamenti valevano con l'analogica. Mi capita spesso con la digitale terrestre di sentirmi dire dall'antennista che il problema anche se rilevabile solo da alcuni, era causato da un insufficenza dell'impianto nella parte comune.

 

Solo l'antennista può rispondervi

Ragazzi, i vostri ragionamenti valevano con l'analogica. Mi capita spesso con la digitale terrestre di sentirmi dire dall'antennista che il problema anche se rilevabile solo da alcuni, era causato da un insufficenza dell'impianto nella parte comune.

Spesso, per non dire spessissimo, nel digitale con segnale in entrata di scarsa qualità, alcuni decoder o TV, con sintonizzatore molto performante, riescono ad agganciare comunque il segnale, mentre altri, meno performanti, hanno problemi. Per questo l'impianto comune va sempre controllato comunque tutto, anche se alcuni condomini vedono la TV "bene".

 

Per la stessa ragione, il segnale digitale va misurato (con strumentazione professionale, non decoderino volante) in uscita dall'antenna sul tetto, in uscita dal centralino comune e in uscita dalla presa di proprietà comune presente negli appartamenti.

 

Se il segnale è in zona "verde" in ogni postazione, cioè nella fascia che la strumentazione definisce come perfettamente fruibile secondo gli standard, allora l'impianto condominiale è a posto in quel momento e se persistono problemi per alcuni condomini, allora si dovrà cercare altra causa interna o esterna.

 

Ho messo "in quel momento" e "causa esterna" perché il segnale della TV digitale fluttua continuamente, sia in potenza sia in qualità, durante la giornata e durante l'anno, a causa di interferenze, cambi di potenza e molto altro. Esattamente come avviene nel segnale Internet sulla linea telefonica, bisogna avere un buon margine di potenza e alta qualità sul segnale in entrata, in modo tale che le fluttuazioni non facciano scendere il segnale sotto il limite della fruibilità, in qualunque condizione e periodo dell'anno e della giornata.

 

Tutto questo deve essere accertato e certificato da un antennista professionista e non dall'elettricista dopolavorista che fa anche antenne. Lo dico, perché c'è in giro un po' troppa gente che si fa passare per "antennista". :-)

 

Per mari spa: quando rientrerà il condomino nel cui appartamento c'è il passante TV su cui dovreste intervenire, date una bella svegliata al vostro amministratore, affinché chiami l'antennista e risolva il problema, cosa che avrebbe già dovuto fare da un bel pezzo, viste le tempistiche.

A integrazione di quanto già ottimamente esposto da Frariv...farei dare un controllo pure alla parte privata...ossia cavi e prese a muro...magari vecchie ed ossidate

Grazie a tutti per i vostri preziosi interventi dei quali ne ho fatto e ne faro' tesoro. Saluti.

Buona sera, nel mio condominio ho un simile problema.

Vi spiego brevemente cosa è successo nel mio condominio:

Un condomino su 9 non riceve bene il segnale televisivo e contatta l'amministratore che invia un tecnico antennista per capire e cercare di risolvere il presunto guasto.

Il tecnico dopo varie verifiche sostiene che per risolvere il problema bisogna sostituire l'antenna condominiale.lo stesso viene autorizzato alla sostituzione da un solo condomino senza informate l'amministratore e senza consultare gli altri condomini.

Il lavoro viene fatto e il tecnico presenta una fattura di 300euro.

La mia domanda è: gli altri condomini o anche il singolo condomino può rifiutarsi di sostenere questa spesa visto che la decisione della stessa è stata presa da uno o due condomini su nove e senza che l'amministratore ne fosse informato? Nn ce un limite di spesa che nn deve essere superato se nn previa autorizzazione dell'assemblea visto che nn si trattava di una spesa urgente?

 

Ad oggi la fattura non è stata ancora pagata perchè l'amministratore vuole fare un'assemblea per chiedere l'autorizzazione al condominio.

 

all'assemblea io voterò contro il pagamento.

 

io mi posso rifiutare di pagare la mia quota?

 

eventualmente se l'assemblea a maggioranza decide di pagare, posso impugnarla e fare causa?

 

l'amministratore sostiene che se non paghiamo la fattura il tecnico ci farà l'ingiunzione di pagamento.

Spero in una vostra risposta affinché mi delucidiate sull'argomento.

In attesa porgo cordiali saluti

io mi posso rifiutare di pagare la mia quota?

 

eventualmente se l'assemblea a maggioranza decide di pagare, posso impugnarla e fare causa?

A parte la risposta che ti è già stata data in maniera chiara da Diego Dimaraz, per il limite di spesa massimo con necessità di approvazione dell'assemblea per opere senza carattere d'urgenza assoluta, da noi abbiamo fatto inserire due limiti nel regolamento di condominio.

 

A partire da 3000 euro, serve per forza l'approvazione preventiva del condominio e più preventivi.

 

A partire da 10000 euro, all'assemblea deve essere sottoposto anche un capitolato relativo ai lavori.

 

Ovviamente poi siamo liberi di votare diversamente e richiedere quel che vogliamo anche sotto i 3000 euro, però intanto abbiamo messo dei paletti.

 

Le cifre e le modalità possono essere cambiate da condominio a condominio, in base al numero dei proprietari o semplicemente per volontà dell'Assemblea. A noi è parso un modo corretto per avere maggior controllo sulle spese nel periodo tra due assemblee ordinarie.

×