Vai al contenuto
Lidia82

Amministratore può imporre adozione termovalvole?

Buongiorno,

sperando di riuscire in poche righe a spiegare la mia spiacevole situazione, sono a chiedere consiglio in merito all'adozione termovalvole per un condominio che seguo:

1)assemblea straordinaria mese di maggio 2016 per adozione termovalvole: i condomini non hanno deliberato adozione (2 sono sempre contrari) adducendo la scusa che un condomino aveva un arretrato di spese condominiali di 3.000€ e che prima dovevamo trovare una soluzione per questo debito; gli altri condomini presenti, anche se d'accordo per adozione, non avevano la maggioranza per deliberare, ho scritto a verbale che si andava in contro a multe e sanzioni e che non potevano ritenermi responsabile per il mancato adeguamento entro il termine del 31/12/2016

2)assemblea ordinaria ottobre 2016: la situazione debitoria del condomino moroso stava rientrando, per cui abbiamo di nuovo parlato dell'installazione termovalvole o quanto meno di dotarci entro fine anno della documentazione per ricalcolo millesimi e procedere poi ai lavori in primavera, scrivendo tutto a verbale per eventuali controlli, ma con i voti contrari dei due condomini che da sempre hanno osteggiato l'adozione, non abbiamo avuto la maggioranza per deliberare. Il totale millesimi è 824 e favorevoli (almeno a parole) erano solo 369... Per la delibera occorre la metà o i 2/3 come per le innovazioni?

Il problema sorge quando dopo la seconda assemblea si sveglia un condomino che ora abita in Germania, che non ha partecipato e non ha delegato nessuno, impugna la delibera e mi esorta a far deliberare l'assemblea, avviare subito i lavori e ripartire costi di riscaldamento per l'anno 2016/2017 secondo consumi, come previsto dalla legge...

Se non vengono tutti i condomini in assemblea e non ci sono i millesimi giusti per la delibera... posso imporre l'adozione? o spiego al Sig. che vive in Germania che occorrono i mm corretti per prendere una decisione in merito?

Ringraziando anticipatamente per la vostra attenzione attendo risposta, se corredata da articoli cc o altro meglio, così da rispondere nel modo corretto all'impugnazione delibera.

Lidia

La ringrazio molto per la risposta immediata, spero che con queste informazioni il condomino che ha impugnato la delibera assembleare capisca che non potevo fare molto altro in merito e che la decisione non è stata presa perché io non me ne sono interessata abbastanza.

Buon lavoro

Lidia

Grazie, infatti ho già informato il caposcala che è tra quelli che sono d'accordo per l'installazione e ora telefono al condomino che non è mai stato intenzionato e gli spiego la situazione.. andare in Mediazione o in causa non penso sia l'opzione preferibile per nessuno.. e io sono in mezzo a fare da portavoce alle lamentele di tutti come sempre...

Ancora grazie

Lidia

×