Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga

Affitto dovuto al condominio?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Affitto dovuto al condominio?

Buongiorno a tutti. spero di aver "azzeccato" il forum giusto.
    Il mio condominio è circondato da un piccolo piazzale piastrellato di proprietà del condominio stesso che però funge da passaggio pubblico. Un bar ha costruito una piattaforma in cemento, l'ha coperta con una tettoia e ha messo dei tavolini all'interno di questa struttura "semi-permanente". Mi pare che ci possa essere un cambio di destinazione, visto che in sostanza la "costruzione" non è rimovibile. Vorrei sapere se il proprietario del locale, o il conduttore del bar (che non sono la stessa persona), deve un "affitto" al condominio per l'uso esclusivo della parte comune. Mi sembra che abbia detto che non paga il comune perchè si trova su suolo privato....
    grazie!

Non è collegato
    { 204 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    30
    Ti rispondo con le tue stesse parole: Il proprietario del locale, o il conduttore del bar (che non sono la stessa persona), deve un "affitto" al condominio per l'uso esclusivo della parte comune.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 42 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    13
    Giusta la risposta di Aristide Balducci, comunque controlla il regolamento. In alcuni casi lo spazio condominiale antistante i negozi è dato in uso gratuito ai negozi stessi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie davvero! tra breve avremo l'assemblea condominiale e porterò all'attenzione di tutti questo argomento.

Non è collegato
    { 1674 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Il gestore del bar si è dato la zappa sui piedi nel momento in cui ha fatto installare la pedana di cemento in maniera permanente. Se tale pedana non ci fosse stata, alcune sentenze della Cassazione ammettono che si possano installare tavolini, sedie e ombrelloni se non si modifica la destinazione d'uso.
    http://www.condominioweb.com/proprie...ile-comune.913
    Mauro G. likes this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio L'avatar di Gecoi
    Reputazione
    0
    Facendo una struttura permanente, si potrebbe trattare di un abuso, cioè dell'uso esclusivo di una proprietà condominiale, precludendo agli altri condomini il libero godimento del proprio bene. Nel caso del mancato accordo, si potrebbe chiedere l'intervento delle autorità per la rimozione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie ancora! soprattutto perchè mi avete dato degli elementi concreti a cui riferirmi.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, il riscaldamento durante la proroga è andato più del dovuto. Ora che dovrebbe essere spento continua a funzionare. Di chi è la...
  2. Buongiorno, nel condominio nel quale risiedo, la proprietaria di un locale sottostante facente parte del condominio, la scorsa estate ha effettuato...
  3. Salve nel condominio in cui abito un condomino denuncia una infiltrazione nel suo box-. garage, viene innescata tutta la normale procedura che...
  4. buonasera a tutti , mi scuso se come primo post propongo un mio problema ma non so più cosa fare , sono proprietario di un piccolo appartamento che...