Affidamento incarico professionale

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16

Affidamento incarico professionale

Salve a tutti,
    in una assemblea l'amm.re ha messo all'o.d.g.: "affidamento incarico professionale per l'ottenimento del c.p.i. autorimessa", portando poi in assemblea tre preventivi.
    L'assemblea ha scelto il professionista e sul verbale è riportato: "si affida l'incarico per l'ottenimento del c.p.i. all'ing. Tizio Caio per la somma di x €".
    Nulla è stato deliberato sul preventivo né sul riparto perché non previsti nell'o.d.g.
    L'amm.re ha titolo a emettere bollettino per chiedere i soldi?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Una delibera dove non viene specificato il riparto, peraltro potrebbe già essere disposto dal RdC oppure lo è in maniera prevista dai criteri legali, è una delibera annullabile, perciò se l'amministratore invia i bollettini e nessuno impugna nei modi previsti dall'art 1137 cc, la richiesta è valida.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    16
    Ma se l'amm.re non ha uno straccio di riparto sia esso preventivo o consuntivo non può categoricamente richiedere decreto ingiuntivo. Non c'entra l'annullabilità. Peraltro il giudice non entra nel merito della delibera ma si limita a dire se è annullabile o meno.

Più in generale, se l'esercizio di un condominio a consuntivo viene approvato ma non viene discusso il riparto l'amm.re non ha titolo a chiedere niente.
    E' il riparto che da questo potere di riscossione, senza di esso il condomino può anche non pagare.

http://www.condominioweb.com/senza-i...o-moroso.11595
    Ultima modifica di ChannelMaster; 04-03-2017 alle 13:14

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    se è stato deliberato soltanto l'affidamento dell'incarico al professionista, senza stabile l'importo della spesa, è una delibera mozza, l'amministratore dovrebbe convocare una nuova riunione per far approvare il preventivo del professionista

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Ma se l'amm.re non ha uno straccio di riparto sia esso preventivo o consuntivo non può categoricamente richiedere decreto ingiuntivo. Non c'entra l'annullabilità. Peraltro il giudice non entra nel merito della delibera ma si limita a dire se è annullabile o meno.

Più in generale, se l'esercizio di un condominio a consuntivo viene approvato ma non viene discusso il riparto l'amm.re non ha titolo a chiedere niente.
    E' il riparto che da questo potere di riscossione, senza di esso il condomino può anche non pagare.
    Certamente, non essendo stato approvato un riparto, fatto salvo non già stabilito da un RdC, ciascun condomino potrebbe non pagare sino a ratifica, però stiamo attenti, il professionista incaricato con delibera per il CPI, se non pagato potrebbe richiedere il Decreto Ingiuntivo verso il Condominio, quale è il male minore?

Non è collegato
    { 88 mi piace }
    Reputazione
    16
    Che il decreto ingiuntivo non può essere emesso perché non c'è il riparto. Se non c'è il riparto il credito non è esigibile (vedasi il link che ho postato) - almeno così c'è scritto. E' comunque una delibera da rettificare.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona sera, mi scuso a priori se il tema è già stato dibattuto ma non sono stato in grado di trovarlo. Stiamo iniziando l'adeguamento dell'impianto...
  2. Mesi addietro ho incaricato un professionista affinché eseguisse un progetto. Lo stesso non ha più data risposta, e nel contempo le mutate...
  3. Buonasera, chiedo il vostro parere per quanto segue: nel mio condominio con 625,25 millesimi è stato approvato l'incarico ad un ingegnere per...
  4. Buona sera a tutti, chi mi chiarisce cortesemente quale maggioranza ci vuole in assemblea per affidare l'incarico ad un professionista per tutte le...