Vai al contenuto
stefano71

Accesso locali privati per visionare tubature condominiali

Ciao a tutti,

 

Ho chiesto all'amministratore del condominio dove abito di indagare sul problema di bassa pressione dell'acqua che ho quando il condomino del piano inferiore aziona il passo rapido.

Purtroppo le tubature che da bordo strada arrivano allo stabile passano per le cantine di alcuni candomini.

Siccome che l'idraulico vorrà sicuramente vedere tutte e tre le cantine per capire che giro fanno i tubi , è possibile obbligare i condomini a consegnare le chiavi delle cantine all'amministratore visto che le tubature sono parte comune?

 

Ripondete in tanti

Grazie

 

ciao!

Ciao

art. 843 c.c.

Accesso al fondo

Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.

Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.

Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale (896, 924; Cod. Pen. 637).

sì.. ok! ma è possibile obbligare i condomini a consegnare le chiavi delle cantine all'amministratore visto che le tubature sono parte comune?

Ciao

più che consegnare le chiavi sarebbe più logico fissare degli incontri con i proprietari delle cantine e visionare la situazione. Si tratta sempre di proprietà private anche se gravate da servitù (tubi).

×