Abbattimento alberi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0

Abbattimento alberi

Buongiorno a tutti, scrivo per una perplessità riguardante l'abbattimento di numero 10 pioppi ad alto fusto facenti parte del giardino condominiale. l'amministratore sotto segnalazione di alcuni condomini, ha fatto eseguire una perizia ad una agronomo, dal quale risulta che le radici possono danneggiare il selciato del condominio e la strada comunale con marciapiede prospicente il condominio. Nella perizia proponeva due soluzioni: o abbattimento totale o potature per limitare l'espandersi delle radici.
    L'amministratore ha portato in assemblea la perizia e i presnti hanno votato, senza ottenere l unanimità, per l'abbattimento.
    Ora, al di la dei permessi comunali, secondo il mio parere l'abbattimento di 10 alberi ad alto fusto, raffigurano in una distruzione di una parte comune e come tale dovrebbero necissitare della maggioranza assoluta, anche secondo diverse sentenze. Un vostro consiglio, visto che nonostane io abbia impugnato l'assemblea con raccomandata a r l'amministratore procede nelle sue decisoni e ha gia richiesto una rata straordinaria per tali spese. grazie

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Disoccupato
    Reputazione
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Chiupp Visualizza Messaggio
    Un vostro consiglio, visto che nonostane io abbia impugnato l'assemblea con raccomandata a r l'amministratore procede nelle sue decisoni e ha gia richiesto una rata straordinaria per tali spese. grazie
    Per impugnare una delibera dell’assemblea deve seguire tutt'altro iter.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 199 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Chiupp Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, scrivo per una perplessità riguardante l'abbattimento di numero 10 pioppi ad alto fusto facenti parte del giardino condominiale. l'amministratore sotto segnalazione di alcuni condomini, ha fatto eseguire una perizia ad una agronomo, dal quale risulta che le radici possono danneggiare il selciato del condominio e la strada comunale con marciapiede prospicente il condominio. Nella perizia proponeva due soluzioni: o abbattimento totale o potature per limitare l'espandersi delle radici.
    L'amministratore ha portato in assemblea la perizia e i presnti hanno votato, senza ottenere l unanimità, per l'abbattimento.
    Ora, al di la dei permessi comunali, secondo il mio parere l'abbattimento di 10 alberi ad alto fusto, raffigurano in una distruzione di una parte comune e come tale dovrebbero necissitare della maggioranza assoluta, anche secondo diverse sentenze. Un vosi non abbianotro consiglio, visto che nonostane io abbia impugnato l'assemblea con raccomandata a r l'amministratore procede nelle sue decisoni e ha gia richiesto una rata straordinaria per tali spese. grazie
    Mi sembra che i pioppi non hanno radici superficiali ...
    https://www.giardinaggio.it/giardino...ici-pioppo.asp

Non è collegato
    { 199 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    Reputazione
    20
    La delibera doveva essere impugnata in mediazione entro 30 gg
    Ultima modifica di Romano L; 16-02-2017 alle 16:14

Non è collegato
    { 297 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    65
    Il discorso è valutabile caso per caso, ma il Pioppo agisce diversamente dai Pini.
    A questo link è spiegato. https://www.giardinaggio.it/giardino...ici-pioppo.asp

Essendo un pò tardi per contestare la perizia in assemblea, puoi opporti presso gli uffici comunali, chiedendo il blocco dell'esecuzione della delibera, qualora il comune ne abbia facoltà. Puoi presentare un esposto allegando la perizia citata.

http://www.comune.bologna.it/ambient...i/6:3241/6768/
    Ultima modifica di efisio; 16-02-2017 alle 16:15

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buona sera mi sapete indicare con quale maggioranza è possibile deliberare l'abbattimento di alberi? grazie
  2. buongiorno volevo chiedere se risulta anche a voi che per abbattere un pino pericolante e quindi pericoloso per l'incolumità delle persone , ...
  3. Buongiorno, nel mio condominio (Milano) hanno deciso di abbattere dei bellissimi pini alti più di 12 metri perché le loro radici stanno rovinando il...
  4. Abito in un condominio dove gli inquilini del piano terra hanno un giardino, la scorsa settimana i proprietari hanno tagliato una magnolia alta...