2 contro 2

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiantista/tecnico
    21
    Reputazione
    0

2 contro 2

Buonasera, se per fare un lavoro (tetto) in una palazzina di 4 appartamenti e 2 sono d'accordo e 2 non d'accordo ad eseguire i lavori, chi vince ?

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da oxford Visualizza Messaggio
    Buonasera, se per fare un lavoro (tetto) in una palazzina di 4 appartamenti e 2 sono d'accordo e 2 non d'accordo ad eseguire i lavori, chi vince ?
    Nessuno dei due perchè c'è parità, si dice stallo, eventualmente si può ricorrere al Giudice come previsto dall'art. 1105 cc;

- Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiantista/tecnico
    21
    Reputazione
    0
    quindi se nessuno dei 4 va dal giudice non si fa niente giusto ?
    pero' devono esserci delle motivazioni valide per eseguire i lavori. In sostanza i 2 vorrebbero rifare il tetto così senza motivo, visto che non piove dentro ma solamente perchè ha 38 anni

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Senza la doppia maggioranza non se ne fa niente. Se poi qualcuno decidesse di rivolgersi al giudice e venisse fuori che il lavoro,al momento, non è necessario penso che il giudice non potrebbe che convenirne non adottando alcuna decisione.
    Staff
    Palermo

E' online
    { 1206 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    Il ragionamento dei miei colleghi non fa una piega .... se in assemblea si presentano in 4. Ma se in prima o in seconda convocazione si presentano in 3 e ipotizziamo che ognuno di loro abbia 250 millesimi, una delibera di approvazione che veda il voto favorevole di 2 partecipanti che totalizzino 500 millesimi è pienamente valida e non impugnabile (se non per vizi che non siano riconducibili ai quorum deliberativi).

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da oxford Visualizza Messaggio
    Premesso che non e’ una gara quindi non si vince e non si perde , ma eventualmente si approva o non si approva , nel caso specifico i lavori non sono approvati visto la mancanza delle maggioranze .

Non è collegato
    { 268 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    quindi se nessuno dei 4 va dal giudice non si fa niente giusto ?
    pero' devono esserci delle motivazioni valide per eseguire i lavori. In sostanza i 2 vorrebbero rifare il tetto così senza motivo, visto che non piove dentro ma solamente perchè ha 38 anni
    ------------------------------
    Giusto.
    Non ci sono infiltrazioni,non cadono le tegole.Non capisco l'accanimento.
    Si ricorre dal giudice quando l'assemblea è incapace di deliberare lavori in situazioni di pericolo,di emergenze e le urgenze

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti e scusate il disturbo, ho bisogno di un consiglio: davvero non so che fare... Da sei mesi si è insediato il nuovo amministratore di...
  2. buongiorno a tutti abito in un condominio che a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa potrà gestirsi senza un amministratore. ...
  3. Buonasera, ho una domanda: se ho una casa di proprietà e l'inquilino l'ha abitata senza pagare per 6 anni (ovviamente è stata vinta la causa), e...
  4. Salve, sto mettendo in affitto un bilocale. Vorrei sapere le sostanziali differenzxe tra il contratto 4+4 e 3+2. Grazie