Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By Giovanni Inga
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By paul_cayard

è possibile vietare l'uso dell'ascensore al condomino moroso?

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    Reputazione
    12

è possibile vietare l'uso dell'ascensore al condomino moroso?

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto, in un condominio c'è un condomino moroso, vengo pertanto contattato da un altro condomino che mi riferisce che il suo avvocato gli afferma che c'è una legge che permette all'amministratore di vietare l'uso dell'ascensore al condomino moroso e addirittura di chiudere l'acqua. Che io sappia l'acqua è un bene primario e non è possibile chiudere i rubinetti. Per quanto riguarda l'ascensore è possibile vietare l'uso al condomino moroso? GRAZIE.

Non è collegato
    { 1523 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    L'art. 63 delle d.a.c.c. prevede che si possano sospendere ai morosi i servizi comuni. L'uso dell'ascensore rientra in tale ipotesi.. il punto è stabilire in che modo ciò possa essere effettuato. Per impedire temporaneamente l'uso dell'ascensore ai condòmini morosi si dovrebbe, quanto meno, installare un dispositivo che impedisca loro l'utilizzo. Più facile a dirsi che a farsi..
    Per quanto riguarda l'acqua, convengo che sia un bene primario e pertanto solo l'intervento di un giudice potrebbe autorizzarne la sospensione ai morosi.
    vitoburdi likes this.
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    @ vitoburdi
    Certo che si può vietare, ma se il condomino non osserva il divieto?

Dacc art. 63
    ...
    - In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.
    ...

Il problema è proprio questo, impedire fisicamente che il condomino usi l'ascensore, soluzioni c'e ne sono, mettere una serratura alla porta e dotare i condomini virtuosi di chiave ed il moroso no, ma prima o poi arriverà ad avere una copia, ed il problema si potrebbe ripetere nel tempo quando un altro moroso, che ora è in possesso di chiave sarà moroso, sarà necessario sostituire tutte le chiavi ed il nottolino sulle porte dell'ascensore.
    Un altro sistema e dotare l'ascensore di "Card" a codice (tipo bancomat) e fornire i condomini di questa card e non darla al moroso, in questo caso essendo il codice variabile sarà possibile evitare il problema evidenziato prima.
    vitoburdi likes this.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    Reputazione
    12
    Grazie, mi siete stati davvero di grande aiuto!!!

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di Condominio
    82
    Reputazione
    14
    Ciao, sinceramente io non lo farei.

Sia perche' di difficile attuazione come e' stato detto, ma anche perche' l'ascensore sarebbe inutilizzabile per ospiti ed eventuali disabili (che fanno salgono le scale a piedi?).

Saro' forse esagerato....

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    noi potemmo risolvere anni addietro eliminando la fermata al piano del condomino moroso.
    potemmo farlo perchè tutte le unità di quel piano erano di proprietà del moroso.
    poi cominciò ad aver bisogno di venderle e addivenimmo ad un accordo per saldarci il dovuto.
    ripristinammo ovviamente la fermata al piano.
    ben.reilly likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. in un palazzo c'è un condomino moroso da anni e dopo tentennamenti, lettere dell'amministratore e dell'avvocato si è arrivati al decreto ingiuntivo. ...
  2. Buongiorno, vorrei cortesemente sapere se il condomino del primo piano può vietare ad affittuari e conduttori di parcheggiare sotto il proprio...
  3. Buongiorno, vivo in un condominio di 10 unità abitative gestito da un amministratore da noi nominato. Già dal sul ingresso si presentò il problema...
  4. Salve a tutti ! Il condominio è formato da 15 Condomini. Il riscaldamento è centralizzato a gasolio con valvole...