Viale privato e sbarra

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Viale privato e sbarra

Salve abito in un condominio sito in un viale privato dove sono presenti altri 4 condomini.
    Poichè spesso vengono auto esterne a parcheggiare all'interno di questo viale, alcuni condomini hanno chiesto un'assemblea per approvare l'inserimento di una sbarra all'inizio di questo viale e il relativo passaggio pedonale.

Volevo chiedervi in assemblea cosa fosse necessario per l'approvazione di tale sbarra.
    Ci vuole l'unanimità di ogni condominio oppure basta la maggioranza?

grazie a chi mi saprà aiutare.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Visto che non è una spesa notevole in 2° convocazione è sufficiente il quorum semplice, maggioranza delle teste presenti in assemblea rappresentanti almeno 1/3 del valore dello stabile

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    ma non trattasi di innovazione e quindi ci vuole l'unanimità di tutti i residenti?

anche perchè si va a modificare il decoro oppure no?
    Ultima modifica di genky; 23-01-2015 alle 11:13

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    No, non è innovazione ma opera per un migliore godimento della proprietà comune.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Codesto viale e' gravato da "uso pubblico" ?

Non è collegato
    { 308 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    68
    Esiste un consorzio? Come sono regolate le spese comuni per il viale? C'è un regolamento?
    Se il viale è corto e rettilineo, a volte di sbarre ne servono due perchè entrano a marcia indietro. Oltre al fatto che se l'apertura è azionata a chiave o radiocomando di tipo economico il problema potrebbe non risolversi in quanto a volte ne rimediano una copia.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    no nessun regolamento consorzio o altro.
    è privato, ed è cieco.

Inoltre come vanno ripartite le spese per il contatore comune ai diversi condomini?

nel senso che c'è un condominio A con 5 condomini e un condominio B con 15. Vanno ripartite in parti uguali giusto?

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da genky Visualizza Messaggio
    no nessun regolamento consorzio o altro.
    è privato, ed è cieco.

Inoltre come vanno ripartite le spese per il contatore comune ai diversi condomini?

nel senso che c'è un condominio A con 5 condomini e un condominio B con 15. Vanno ripartite in parti uguali giusto?
    Scusa ma di che contatore si tratta, non si sta parlando di una sbarra per impedire l'accesso al viale agli esterni?

Non è collegato
    { 308 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    68
    Forse è una sbarra elettromeccanica, con avviso luminoso. Inoltre, magari ci saranno anche dei lampioni, o altra illuminazione stradale. Se non c'è consorzio e relativo regolamento con tabelle millesimali, a mio avviso si debbono seguire le regole sulla comunione in generale (codice civile) e per concordare qualcosa di diverso, o fate un'assemblea con tutti i residenti, o date mandato agli amm.ri, i quali devono raggiungere l'unanimità.

Un esempio di carature millesimali.

http://blog.soldionline.it/geometrar...a-privata.html

Non è collegato
    { 1298 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Chi è il proprietario del viale ? Il Condominiao A, il Condominio B o entrambi ?

Se il proprietario è solo un Condominio, l'altro probabilmente gode di servitù. Da verificare negli atti (degli amministratori ma anche nei rogiti privati) se per la manutenzione di quella strada in origine è stato dettato qualche obbligo a carico del Condominio che usufruisce di servitù.

Invece se entrambi i Condominii sono proprietari, negli atti costitutivi dei due Condominii o nei loro regolamenti è indicato il peso millesimale spettante ad ogni Condominio relativamente alla strada privata e comune; gli amministratori dovrebbero esser già in possesso di questi valori. Analogamente ne discende il riparto spese per quel contatore elettrico.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    no che io sappia non esistono tabelle millesimali.
    La sbarra dovrà essere elettrica per permettere alle auto all'interno del viale di entrare ed uscire, ed evitare che esterni vengano a parcheggiare nel nostro viale, che non è illuminato da illuminazione comunale.

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    La spesa va ripartita tra i due condomini. Se non avete le tabelle per le parti comuni, dovrete in assemblea deliberare il criterio di riparto.
    Non serve l'unanimità come già detto.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 308 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    68
    Un criterio rozzo, sicuramente non perfettamente equo, ma rapido: si contano i posti auto disponibili e il risultato si divide per le unità immobiliari complessive di tutti e 5 i condomini. Moltiplicando il risultato per le UI di ogni condominio si ha il totale per ogni condominio. La non equità risiede nel fatto che probabilmente in un UI di 100 mq si possiedono due auto, mentre in uno di 40 no.

Dipende quanta fretta avete. Se adottate un criterio simile, gli amministratori possono concordare (per iscritto), che il criterio ha solamente valenza provvisoria e quanto prima (magari fissando un termine), ne andrà concordato uno maggiormente equo.

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da genky Visualizza Messaggio
    no che io sappia non esistono tabelle millesimali.
    La sbarra dovrà essere elettrica per permettere alle auto all'interno del viale di entrare ed uscire, ed evitare che esterni vengano a parcheggiare nel nostro viale, che non è illuminato da illuminazione comunale.
    se e' privato ed e' ad uso privato ovviamente l'illuminazione non puo' essere comunale

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon pomeriggio, sono un nuovo iscritto e volevo sottoporre una discussione scaturita nell' ultima riunione condominiale: abito in un complesso di 3...
  2. Per cortesia,vorrei sapere se è obbligatorio avere un regolamento condominiale per il funzionamento del viale o se si può decidere in assemblea ( a...
  3. SALVE, E' LA PRIMA VOLTA CHE VI SCRIVO. HO BISOGNO DI UN CHIARIMENTO. IO VIVO IN UN VIALE PRIVATO, SIAMO 9 FAMIGLIE. ABBIAMO UN PROBLEMA SULLA...
  4. Nel 2001 acquistai l’appartamento dove risiedo perché affaccia su un viale alberato. Su questo viale che è privato ed è gravato di servitù di...