Vai al contenuto
BATA

Vermi in Condominio

Buongiorno,

mi trovo con un caso di presenza di vermi.

Sembrerebbe, almeno visibilmente, che dal terreno di uno solo dei due appartamenti a piano terra fuoriescano dei vermiciattoli che si ritrovano anche nei terrazzi degli condomini al 1° e 2° piano oltre che nell'atrio condominiale e nelle scale.

Il proprietario dell'appartamento al piano terra non vuole far alcun trattamento mentre gli altri mi chiedono di intervenire subito.

 

Come mi dovrei comportarmi?

 

Grazie...!!

Già fatto, ma l'asl mi ha risposto che non interviene per queste problematiche e soprattutto in ambito privato.

 

Potete consigliarmi?

Già fatto, ma l'asl mi ha risposto che non interviene per queste problematiche e soprattutto in ambito privato.

 

Potete consigliarmi?

Se il problema è da parte privata a parte privata, il problema non è condominiale e dell'amministratore.

E questo è chiaro...

Ma come dicevo sopra, i vermi viaggiano sulla facciata, sull'androne condominiale e sulle scale!

dovendo tutelare le parti comuni, fai fare una disinfestazione e, se appurato che provengono dal piano terra e individuate le motivazioni, addebiti la spesa al proprietario se invece provengono dal terreno o da eventuali canne di caduta paga il condominio

Il problema è proprio... come faccio a far fare una disinfestazione sul terreno privato se non ho l'autorizzazione ad entrare?

Il proprietario dell'appartamento al piano terra non vuole far alcun trattamento

------------------------------------------------------------------

 

che tu non abbia l'autorizzazione ad entrare non l'avevi detto... a questo punto se proprio non ti fa entrare, "minaccia" la chiamata dei vigili sentendo inoltre la ditta preposta che servirà il condominio se hanno altre soluzioni in base ai tipi di vermi

E questo è chiaro...

Ma come dicevo sopra, i vermi viaggiano sulla facciata, sull'androne condominiale e sulle scale!

Non avevo letto che i vermi viaggiavano su parti condominiali, hai provato con una raccomandata di intimidazione?

E questo è chiaro...

Ma come dicevo sopra, i vermi viaggiano sulla facciata, sull'androne condominiale e sulle scale!

Se si tratta di parti comuni l'amministratore dovrebbe proporre all'assemblea una disinfestazione e cercare una limitazione di questo accesso da parte del terreno di questo condomino, purtroppo a spese condominiali.

Tullio Ts... non ho capito...

Mi stai consigliando di fare una disinfestazione nelle parti condominiali lasciando così com'è il terreno?

Ma dovrei didinfestare l'intero stabile, su tutte le facciate ed autorimesse... I vermi camminano e li trovano anche in garage...!!

Bisognerebbe approfondire meglio il problema. Spesso si identifica come verme qualsiasi cosa strisci per terra trascurando il fatto che è più probabile che si tratti di larve di insetto. Identificato il malcapitato, si può anche risalire all'origine della possibile infestazione che potrebbe addirittura avere una sua fine spontanea. Non potendo entrare nella parte privata, ti conviene contattare ugualmente una ditta specializzata nelle disinfestazioni che abbia provate conoscenze entomologiche. Se sono dei seri professionisti ti potranno dare indicazioni sulle cause dell'infestazione e sul modo migliore per rimuoverle. Riesci a postare un'immagine dell'esserino imputato ? Sperando di non destare reazioni scomposte da parte dei più sensibili 🙂

Grazie viburno... Ho già operato come mi proponi... la ditta mi ha informato del fatto che sono lombrichini che si formano con l'umidità del terrero e che con la variazione di temperature svaniscono... quindi non è nemmeno indispensabile il trattamento... in realtà così è stato perchè non è la prima volta che si presentano e poi svaniscono spontaneamente, ma i condomini sono imbufaliti dalla situazione e vogliono sterminarli!!

Ora allego anche una foto...

Non potendo entrare nella parte privata, ti conviene contattare ugualmente una ditta specializzata nelle disinfestazioni che abbia provate conoscenze entomologiche.
Concordo, ma aggiungo che forse in questo caso si potrebbe entrare nel fondo privato per disinfestare la parte condominiale come p.es. la facciata o altre parti, Art 843 codice civile accesso al fondo

Grazie viburno... Ho già operato come mi proponi... la ditta mi ha informato del fatto che sono lombrichini che si formano con l'umidità del terrero e che con la variazione di temperature svaniscono... quindi non è nemmeno indispensabile il trattamento... in realtà così è stato perchè non è la prima volta che si presentano e poi svaniscono spontaneamente, ma i condomini sono imbufaliti dalla situazione e vogliono sterminarli!!

Ora allego anche una foto...

 

- - - Aggiornato - - -

 

Non credo di essere in grado di pubblicare la foto...

Potete aiutarmi?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Anzi... Si...!

Scusate!!

Lombrichi - Pilato, 23.jpg

Concordo, ma aggiungo che forse in questo caso si potrebbe entrare nel fondo privato per disinfestare la parte condominiale come p.es. la facciata o altre parti,

quello che dici sarebbe senz'altro possibile tuttavia temo che, se come conferma Bata si tratta di lombrichi, il problema sia assolutamente sovradimensionato! Il lombrico difficilmente se ne va in giro per androni e muri avendo come principale scopo della sua esistenza l'ingurgitare continuamente terra da cui estrarre residui vegetali con cui nutrirsi. Concordo con il parere dell'impresa che ritiene inutile (e difficilmente risolutivo, aggiungo io!) il trattamento. C'è da dire che i lombrichi abbondano in presenza di grandi fonti di residui, compostiere e letamaie, ma non credo sia questo il caso! Mi rendo peraltro conto che il povero Bata si trovi nella non invidiabile posizione di dover dare una risposta ai condomini terrorizzati i quali non gradiranno sentirsi dare questa risposta. Dato che non mi risultano nemmeno che ci siano in commercio prodotti fitosanitari dedicati ai lombrichi, (che in agricoltura sono una risorsa e non un problema), io cercherei piuttosto di responsabilizzare di più l'addetto alle pulizie che potrà rimuovere facilmente quei pochi lombrichini che si avventureranno occasionalmente su un muro o nell'androne.

Mi spiace, mi sento di stare di più dalla parte dei lombrichi 😉

Alt alt!!!! questi non sono lombrichi! queste sono larve di insetto! con una foto un po' più in chiara si potrebbe tentare un'identificazione. Comunque scegli un'impresa che sappia almeno distinguere una larva di insetto da un anellide!

quello che dici sarebbe senz'altro possibile tuttavia temo che, se come conferma Bata si tratta di lombrichi, il problema sia assolutamente sovradimensionato! Il lombrico difficilmente se ne va in giro per androni e muri avendo come principale scopo della sua esistenza l'ingurgitare continuamente terra da cui estrarre residui vegetali con cui nutrirsi. Concordo con il parere dell'impresa che ritiene inutile (e difficilmente risolutivo, aggiungo io!) il trattamento. C'è da dire che i lombrichi abbondano in presenza di grandi fonti di residui, compostiere e letamaie, ma non credo sia questo il caso! Mi rendo peraltro conto che il povero Bata si trovi nella non invidiabile posizione di dover dare una risposta ai condomini terrorizzati i quali non gradiranno sentirsi dare questa risposta. Dato che non mi risultano nemmeno che ci siano in commercio prodotti fitosanitari dedicati ai lombrichi, (che in agricoltura sono una risorsa e non un problema), io cercherei piuttosto di responsabilizzare di più l'addetto alle pulizie che potrà rimuovere facilmente quei pochi lombrichini che si avventureranno occasionalmente su un muro o nell'androne.

Mi spiace, mi sento di stare di più dalla parte dei lombrichi 😉

Non so se sono lombrichi o meno, ma l'unico danno che possono fare e che quando gli schiacci, puzzano maledettamente.............

Ho anch'io questi animaletti dove vivo, abbiamo un agrande giardino e quando piove spuntano su, ma nessuno si è sognato di sterminarli totalmente.............e non so neanche se sia possibile.

Dalle mie parti li chiamiamo "millepiedi"... a casa mia sono una costante, ... ne ho schiacciati a decine ma non ho mai sentito "odori mefitici", credo che sia una leggenda metropolitana... o una supposizione delle persone (autosuggestione??)...derivata da chissà cosa...

comunque siamo messi male se si prova fastidio per esseri totalmente innocui come questi... e che non appena la temperatura si stabilizzerà spariranno...

se proprio vuoi utilizzre un metodo drastico e risolutivo ti suggerisco di utilizzare un trattamento radioattivo... :-D

In effetti potrebbero anche essere millepiedi! Sinceramente, anche ingrandendo la foto , non riesco a vedere le zampette. La distinzione tuttavia tra insetti e miriapodi(millepiedi) è semplice: le lave d'insetto hanno 6 abbozzi di zampa, i millepiedi ne hanno moooolte di più 🙂

Non me ne intendo, ma vedo una certa somiglianza con questi che sono lombrichi;

 

--img_rimossa--

 

Però per sicurezza sarebbe meglio chiedere a qualche esperto, sia il tipo che il rimedio.

Non ho visto la foto ma penso siano gli stessi vermi che hanno infestato il nostro condominio in luglio e agosto. Ora sono scomparsi. Erano lunghi circa un cm, scuri, se toccati si appallottolavano.

×