Vai al contenuto
Matteo-89

Utilizzo cantina comune

Salve,

nel nostro condominio c'è una cantina comune al piano terra dove sono depositati i vari attrezzi del giardiniere e del pulitore oltre ad alcuni oggetti di alcuni condomini (ci sono due armadi privati). Ho deciso di riporvi in un angolo una bicicletta e qualche attrezzo per il giardino senza che ciò dia fastidio agli altri. Visto che non ho buoni rapporti con gli altri condomini, nella prossima assemblea di condominio vorrebbero impedirmi di utilizzare la cantina comune. E' possibile a maggioranza fare ciò oppure per impedirmi di riporre delle mie cose nel locale deposito ci vorrebbe l'unanimità visto che il locale è anche mio e non creo fastidio a nessuno?

Grazie

Nessuno può impedirti l'uso di questo locale, altrimenti non sarebbe una cantina comune.

Piuttosto... il regolamento di condominio (o altra valida disposizione) come regolamenta l'utilizzo della cantina da parte dei condomini ?

Comunque sia nessuno ti può interdire l'uso di questa cantina, se sei un comproprietario.

Il problema da chiarire è l'uso paritario che qualunque condòmino può farne: regole uguali per tutti, senza se e senza ma.

Grazie per la risposta

Sul regolamento condominiale non è scritto nulla perchè quel locale in origine era il locale caldaia e successivamente è stato fatto un cambio di destinazione d'uso.

La stanza è grande e allo stato attuale ci sono solo due armadi privati più la mia biciletta e i miei attrezzi e quindi molto altro spazio disponibile. Oltretutto nessuno è intenzionato a mettervi altre cose, cercano solo, avendo la maggioranza, di farmi un dispetto e impedirmi se non del tutto almeno in parte di posizionarvi cose.

PPer introdurre queste regole basta la maggioranza?

regolamentate l'uso; non si può decidere che due armadi privati possono rimanere e la tua bicicletta no ...

Possono per esempio a maggioranza decidere arbitrariamente che ogni condomino può mettere al massimo un tot numero di attrezzi propri?

Oppure posso decidere a maggioranza che per sempio alcune cose (per esempio biciclette) non possono essere messe e altre si?

Oppure possono a maggioranza decidere che nessuno può mettere cose?

Grazie

Ad esempio, a maggioranza di può decidere che nessuna bicicletta o nessun armadio può stare in cantina.

Ovvero, si possono vietare od ammettere determinati oggetti, ma non si può vietare od ammettere a questo o a quel condòmino.

Grazie per la risposta

Possono a maggioranza anche decidere che non si può mettere alcuna roba privata?

E poi nella pratica se io metto una cosa che l'assemblea ha scelto che non si può mettere che succede? Possono rimuoverla, cioè toccare un mio bene?

Per esempio sui pianerottoli ognuno a messo dei mobiletti. Solo il mio e' di legno e quello degli altri di plastica. Potrebbero con la sola maggioranza decidere che non si possono mettere mobiletti di legno ma di ogni altro materiali si per farmi rimuovere il mio? Grazie

Sui pianerottoli non dovrebbe esserci alcun oggetto privato: i pianerottoli sono destinati al passaggio delle persone e devono essere garantite determinate misure minime.

Nessun regolamento o delibera potrebbe disporre diversamente.

 

Ritornando al quesito iniziale, SI si può disporre che nella cantina non può esser presente alcun oggetto privato. Nella pratica occorre modificare il regolamento di condominio, prevederne il divieto e relativa scaletta di sanzioni, per poi passare da assemblea per deliberare la sanzione per infine permettere all'amministratore di agire contro il condòmino reo dell'infrazione (n.b.. riassunto in pillole) Con queste premesse il tuo bene può anche esser rimosso, ma non rottamato.

Grazie per la risposta

Per finire quindi nella prossima delibera dovrebbero modificare il regolamento condominiale

E se fanno semplicemente scrivere per esempio che "a maggioranza i condomini approvano la decisione che non si possono apporre oggetti privati nella cantina comune" ha qualche valore?

Riguardo ai pianerottoli allora posso far rimuovere tutta la roba (mobili e piante in vaso)? In tal senso devo fare richiesta direttamente all'amministratore? Il quale poi come può agire se la gente non vuole rimuovere alcunché?

E poi ci sono delle sedie e delle panche all'ingresso. Posso far rimuovere anche quelle oppure possono decidere in assemblea di tenerle?

Grazie

E se fanno semplicemente scrivere per esempio che "a maggioranza i condomini approvano la decisione che non si possono apporre oggetti privati nella cantina comune" ha qualche valore?

Se il Condominio fosse contraddistinto da rispetto reciproco e buonsenso, quella delibera potrebbe assumere valore, e probabilmente tutti rispetterebbero quella delibera.

Ma in un ambito contraddistinto da spigolosità la delibera sarà disattesa, visto che tale divieto per esser dotato di piena e reale efficacia va previsto incluso nel RdC.

 

Riguardo ai pianerottoli allora posso far rimuovere tutta la roba (mobili e piante in vaso)? In tal senso devo fare richiesta direttamente all'amministratore? Il quale poi come può agire se la gente non vuole rimuovere alcunché?

Mobiletti finalizzati all'uso privato sicuramente.

Piante in vaso da valutare, tenuto conto del RdC e degli usi locali, senza perdere di vista le irrinunciabili norme di sicurezza e di transito tipiche per una scala.

 

E poi ci sono delle sedie e delle panche all'ingresso. Posso far rimuovere anche quelle oppure possono decidere in assemblea di tenerle?

Se l'androne è così conformato fin dall'origine o se panche e sedie sono beni condominiali non vedo perché non possano rimanerci.

Nell'androne della mia scala c'è una panca, molto comoda e che nessuno si sogna di far rimuovere. Il RdC vieta il posteggio di passeggini, ma qualcuno ce lo lascia e a nessuno il fatto dà noia. Questo per ricordare che oltre ai regolamenti ed alle norme la convivenza serena con altri è governata anche da altri valori non scritti.

Mi è tutto chiaro e vi ringrazio per questo

Tengo a precisare che la situazione di spigolosità e la mancanza di buon senso non è certo dovuta a me, ma ad una signora che da sola ha la maggiornaza e si è accanita contro di me per dei motivi che non sto qui a spiegare. Mi sembra assurdo che voglia impedire o limitare l'uso di una cantina comune quando questa è grande e nessuno ha il desiderio di metterci nulla se non io qualche attrezzo e una bicicletta in una angolo.

Per questo, come vendetta, visto che ella nel pianerottolo davanti la sua porta ha tavolini di ogni tipo con piante in vaso volevo far in modo che siano rimosse così come nell'ingresso dello stabile ci sono delle panchine a mio avviso molto brutte e delle piante sempre di questa signora che volevo per dispetto far rimuovere se la legge me lo consentiva essendo quei locali non adibiti al deposito di cose per quanto di abbellimento.

... ma ad una signora che da sola ha la maggiornaza ...

questo non è possibile.

avrà la maggioranza dei millesimi, ma è una sola testa.

se poi si trascina altri condomini che come teste formano una maggioranza è un altro conto.

già nell'altro post c'è questa discrepanza:

1=lei

1=la sorella

2=condomini deleganti

1=tuo

 

totale condomini 5.

 

poi se uno è proprietario di 2 appartamenti avrà solo più millesimi, ma conta sempre come 1 su 5 proprietari .

Siamo sei: io, 1 condomino che potrebbe stare dalla parte mia, la signora, la sorella e altri due condomini che delegano sempre e comunque la signora. Quindi 6 condomini e 6 proprietari diversi.

Grazie

Siamo sei: io, 1 condomino che potrebbe stare dalla parte mia, la signora, la sorella e altri due condomini che delegano sempre e comunque la signora. Quindi 6 condomini e 6 proprietari diversi.

Grazie

ok.

ora sì.

nei post precedenti avevo tralasciato il condomino che potrebbe stare dalla tua parte, ma anche se fosse sareste soccombenti

Ho delle novità

L'amministratore mi ha riferito che quel locale ancora è definito come lavatoio perchè quando hanno tolto i lavatoi non è stato fatto il cambio di destinazione d'uso. A questo punto non vi potrebbe essere depositato nulla vero? Posso dire che se mi impongono di togliere la mia roba farò togliere l'attrezzatura condominiale ivi conservata?

Non possono obbligarti a togliere solo i tuoi oggetti.

Invece possono deliberare che l'ex-lavatoio:

a - locale se pur comune indisponibile; ragion per cui deve rimanere vuoto;

b - locale a disposizione di tutti i condomini e del Condominio per deposito oggetti vari.

Grazie ma non ho ben capito

Riassumento allo stato attuale c'è un locale definito ancora lavatoio anche se i lavatoi sono stati rimossi. In tale locale sono conservate le attrezzature condominiali per il giardino ed alcuni oggetti privati.

Una signora che ha senz'altro la maggioranza semplice vorrebbe che sia stabilito che in tale locale non si possano depositare le cose private ma solo quelle condominiali.

Da quello che ho capito se si fa il cambio di destinazione d'uso da lavatoio a deposito, basta la maggioranza semplice per decidere che non si possa più conservare quanto di proprietà privata.

Se invece il locale rimane lavatoio allora in teoria non sarebbe possibile depositare niente, nè condominiale nè privato per cui io potrei dire che o rimane tutto come è o si leva tutto, condominiale e privato.

Ho capito bene?

×