Vai al contenuto
echoes

Uso parti comuni senza condominio

Salve.

Abito in un edificio di quattro unità, senza condominio quindi. Siamo due proprietari uno per piano.

La convivente del mio condomino sta prendendo possesso dell' androne di ingresso con piante e vasi ed altro, che aumentano con il passare dei mesi.

La presenza di questi oggetti mi impedisce di usufruire di tele parte comune e mi rende disagevole l'accesso ai locali interrati.

Inoltre lascia oggetti come scopa e cassetta sulle scale della cantina...cosa che risulta pericolosa per chi vi transita essendo molto strette.

Ho provato a spostarle ma dal giorno dopo ne ho trovate due.

I locali interetti sono stati divisi dai precedenti proprietari per utilità...ma la suddetta recentemente ha pendato bene di chiudere gli spazi a lei dedicati con catenacci e porte...senza chiedere.

Non che me ne importi...infondo c'è la sua roba, ma ritengo sia l'ennesima prevaricazione su una proprietà comune e non la tollero più.

Premetto che è persona intrattabile e mi rende impossibile parlare con l'effettivo proprietario suo compagno molto più anziano che è allettato.

Cosa mi consigliate?

1) chi ha detto che non c'è condominio??

sai quando si forma un condominio?? Quando coesistono parti esclusive a parti comuni...

Forse tu parli di cod. fiscal. cosa diversa.

Mi correggo...non c'è e non è prevista l'istituzione di amministratore condominiale

L'obbligo di legge è previsto nel caso di più di quattro unità immobiliari.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Se non è cambiata la normativa, mi risulta che l'obbligo di legge è previsto nel caso di più di quattro unità immobiliari.

Ma come fa a non esserci?

certo che può non esserci, adesso la legge dice più di otto condomini..

possono benissimo farne a meno in ogni caso per la gestione delle parti comuni dovranno nominare una persona per il disbrigo delle pratica su parti comuni.

Grazie...e quindi per ciò che concerne il mio quesito...come devo comportarmi?

Non hai molto da fare... mandagli una racc. in cui gli intimi di non mettere piante, perchè in caso di caduta o altro incidente a te oppure a terzi lo riterrai responsabile. Se non succede nulla non puoi fare altro che adire l'autorità giudiziaria.

P.S. opss.. prima la mediazione...

Scusate ma come hanno evidenziato in altri thread Peppe64 e Tullio (chiedo scusa se li nomino ma magari intervengono) il condominio esiste a prescindere, se vi sono parti comuni in un edificio. Detto questo l'obbligo di codice fiscale è sopra i 4 condomini, ma anche nel caso di due ci si rifà alla normativa in materia di condominio e non di comunione. O sbaglio? Perché altrimenti non ho ancora capito niente.

Tutti i condominii ( anche quello formati da due soli condomini) devono richiedere il codice fiscale .

×