Vai al contenuto
scuratolo

Un amministratore travestito da vigile urbano...

Salve, Ho bisogno di aiuto:

premetto che l'amministratore del mio condominio è anche un condomine dello stabile;

che lo stesso, dopo una delibera dell'assemblea dei condomini del 2008 è stato autorizzato ad emettere delle multe del costo di Euro 20.00 per le auto posteggiate all'interno del cortile condominiale nei luoghi con affisso il divieto di sosta...

ora, la domanda è: ma è legale una situazione del genere?

ed ancora, l'amministratore si permette, facendo due pesi e due misure, l'occupazione del cortile antistante alla propria saracinesca con la propria macchina e, come Lui anche qualche altro condomine... Ma vi chiedo, il cortile antistante la saracinesca del proprio garage non è spazio condominiale comune e quindi per Lui solo una servitù e, di conseguenza, non commette un abuso ? Grazie anticipatamente per le risposte che potrete dare.

Ciao

la delibera che sanziona il parcheggio in area condominiale (comune) deve essere adottata all'unanimità (1000/1000).

Oppure deve essere contenuta in un regolamento di natura contrattuale. Al di fuori di queste due ipotesi, non esiste. In pratica la delibera non ha alcun valore.

Scritto da scuratolo il 02 Gen 2010 - 20:02:00:Salve, Ho bisogno di aiuto:

premetto che l'amministratore del mio condominio è anche un condomine dello stabile;

che lo stesso, dopo una delibera dell'assemblea dei condomini del 2008 è stato autorizzato ad emettere delle multe del costo di Euro 20.00 per le auto posteggiate all'interno del cortile condominiale nei luoghi con affisso il divieto di sosta...

ora, la domanda è: ma è legale una situazione del genere?

ed ancora, l'amministratore si permette, facendo due pesi e due misure, l'occupazione del cortile antistante alla propria saracin [...]

Entrambi le ipotesi sono ILLEGALI ;

 

1) L'amm.re salvo accordo pattizio unanime, NON può multare oltre 5 centesimi di euro.

2) parcheggiare in modo continuo su spazio comune costituisce un'occupazione stabile, abusiva dello spazio comune, in quanto impedisce agli altri condomini di partecipare all'utilizzo dello stesso spazio.

 

Post Fata Resurgo Fenix

l'amministratore non e' legittimato a effettuare multe .in quanto la multa riguarda il codice penale quindi non di competenza condominiale .

 

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

se il regolamento condominiale lo prevede, l'amministratore può applicare multe entro i limiti fissati dal regolamento stesso.

e le somme incassate, seppure irrisorie, andranno ad inpinguare le casse del condominio.

ma questa è tutta teoria...ahimè...

 

Vi ringrazio per le vostre solerti risposte. Vi chiedo, se possibile, avere i riferimenti delle leggi a cui avete attinto, in maniera da poter chiedere una riunione condominiale straordinaria e, quindi, poter far valere le mie ragioni.

Se avete da darmi ulteriori consigli li accetterò.

Scritto da PLM il 03 Gen 2010 - 12:18:15:se il regolamento condominiale lo prevede, l'amministratore può applicare multe entro i limiti fissati dal regolamento stesso.

e le somme incassate, seppure irrisorie, andranno ad inpinguare le casse del condominio.

ma questa è tutta teoria...ahimè...

ripeto l'amministratore non puo'applicare multe .

la multa e' una pena in materia penale art 24 codice penale .

 

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

l'amministratore casomai sanziona ma non multa

Le eventuali infrazioni alle norme poste nel regolamento di condominio possono essere sanzionate con il pagamento di una somma di denaro solitamente stabilita nel regolamento stesso. L'importo però della sanzione, secondo l'art.70 disp.att. C.C, deve essere simbolico di 5 centesimi di Euro (100 delle vecchie lire).

Questo importo potrebbe essere messo in discussione, l'art. 72 disp.att.C.C., infatti non include l'art. 70 tra gli articoli inderogabili. Ecco quindi che alcuni regolamenti prevedono sanzioni superiori.

Al contrario però una sentenza della Cassazione ha ribadito che la sanzione non può essere superiore a 100 Lire.

Il regolamento di condominio non può prevedere, per l'infrazione alle sue disposizioni, sanzioni pecuniarie di importo superiore a lire cento (Cass. Civ. 948/1995).

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Scritto da scuratolo il 02 Gen 2010 - 20:02:00:Salve, Ho bisogno di aiuto:

premetto che l'amministratore del mio condominio è anche un condomine dello stabile;

che lo stesso, dopo una delibera dell'assemblea dei condomini del 2008 è stato autorizzato ad emettere delle multe del costo di Euro 20.00 per le auto posteggiate all'interno del cortile condominiale nei luoghi con affisso il divieto di sosta...

ora, la domanda è: ma è legale una situazione del genere?

ed ancora, l'amministratore si permette, facendo due pesi e due misure, l'occupazione del cortile antistante alla propria saracin [...]

detta delibera direi che e' non e' corretta

l'assemblea non puo' autorizzare nessuno ad emettere multe,casomai puo' autorizzare ad emettere sanzioni ma non per il divieto di sosta ma per violazioni al regolamento condominiale ovvero si e' sanzionati non per il fatto che vi siano dei cartelli di divieto di sosta ma perche' vi e' un articolo del regolamento che prevede il divieto di sosta.

 

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Parlare di MULTA fa ribollire il sangue a molti perchè viene

associato questo sostantivo alla sanzione che viene spiccata da

organi amministrativi.

Per risolvere il problema in oggetto basta semplicemente cambiare

il senso delle cose.

L'assemblea delibera a maggioranza che l'utilizzo come parcheggio del cortile comune è soggetto al pagamento di euro TOT

per ogni giorno di sosta quale contributo condominiale per la manutenzione e pulizia dello stesso.

In questo modo si vanifica il concetto di multa mentre viene concretamente applicato il principio del pagamento di servizi comuni in relazione all'uso che ciascuno ne fa.

 

Questa delibera può essere presa a maggioranza semplice e risulta

valida anche per i dissenzienti.

 

Non si parla più di multe o sanzioni ma semplicemente di uso più intenso della cosa comune.

 

Se non pagano l'amministratore potrà richiedere decreto ingiuntivo.

 

Saluti

Pardepa

Grazie ancora per le delucidazioni importanti, non credo che esista nel mio condominio un regolamento...scritto, o, perlomeno, nessuno si è preso mai la briga di inviarmelo.

Mi chiedo, tanta solerzia nell'attaccare foglietti da tutte le parti (muri, porte di ferro...) compresi i parabrezza con le fatidiche multe, ed invece grande tranquillità nel parcheggiare le proprie macchine davanti alle saracinesche personali, occupando massiccciamente il cortile condominiale ed impedendo quindi il passaggio pedonale.

Alle mie rimostranze, la risposta è stata questa: Se ha qualcosa da dire lo faccia nelle sedi opportune(Tribunale?) e sapete perchè? di professione è un avvocato...

mette le multe sui parabrezza ? pazzesco

"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Salve, i film sono teorici. Meglio la realtà. 1) come viene attuata la procedura; 2) l'intervento del mandatario sul posto dell'infrazione è immediato? 3) ...io parcheggio male alle tre di notte l'amministratore parte da casa sua si reca sul posto e poi non trova il mezzo parcheggiato. .. 4) supponiamo che la sanzione venga eseguita la somma incassata deve essere riportata nel consuntivo e con il rilascio della relativa ricevuta? E se pago entro i cinque giorni avrò diritto ala riduzione come previsto dal c.d.s.? ...Lasciate perdere i film e siamo più realisti. I problemi condominiali a mio avviso sono altri sicuramente più servizi. ..saluti.

Salve, i film sono teorici. Meglio la realtà. 1) come viene attuata la procedura; 2) l'intervento del mandatario sul posto dell'infrazione è immediato? 3) ...io parcheggio male alle tre di notte l'amministratore parte da casa sua si reca sul posto e poi non trova il mezzo parcheggiato. .. 4) supponiamo che la sanzione venga eseguita la somma incassata deve essere riportata nel consuntivo e con il rilascio della relativa ricevuta? E se pago entro i cinque giorni avrò diritto ala riduzione come previsto dal c.d.s.? ...Lasciate perdere i film e siamo più realisti. I problemi condominiali a mio avviso sono altri sicuramente più servizi. ..saluti.
Visto che scuratolo non scrive più da circa cinque anni e mezzo, si potrebbe supporre che il problema sia risolto.
×