Vai al contenuto
xidius

Tubo gas da spostare

Buongiorno a tutti, ho un problema riguardante lo spostamento del tubo del gas che va dalla strada alla mia abitazione.

Dunque, al piano sotterraneo della mia palazzina ci sono dei box (privato) che stanno ristrutturando per poi vendere. Un paio di tubi del gas passano proprio davanti alle vetrate di questi box. Il proprietario di questi ultimi ha richiesto in assemblea di spostarli e l'amministratore ha fatto presente che, "secondo la legge" (non si sa quale), il proprietario dei singoli tubi del gas non è l'erogatore del servizio (eni, ecc ecc ) ma il singolo condomino per cui, a sue spese, deve far spostare il tubo.

Ora, innanzitutto, sono più di 30 anni che c'è quel sistema di tubazione inoltre, siccome lo spostamento serve al proprietario dei box affinchè possa venderli, non dovrebbe farlo a sue spese?

Grazie per le risposte

La tubazione, dal contatore in poi è privata. Prima del contatore è di proprietà dell'ente rogatore. In base a questo puoi dedurre chi possa e chi debba spostare le tubazioni.

Perdonami ma oltre alla legge è logica: dal contatore in poi non viene l'ente erogatore a farti la linea ma devi pagartela tu e rimane tua, prima del contatore è dell'ente. La normativa non ricordo la sigla, ma al 100% è così e potrà confermartelo anche l'azienda fornitrice del gas.

capisco però nel mio caso è un tubo che non da fastidio al condominio ma al singolo condominio che per suoi interessi (vendita dei suoi box) vuole farmelo spostare, per cui per logica penso che siccome è una cosa che serve a lui, è a suo spese che me lo deve spostare dato che, ribadisco, per 30 anni, quel tubo non ha dato fastidio a nessuno

Non vuol dire nulla. quella tubazione è tua e se c'è altro luogo dove può passare devi spostarla. Diverso è se quella tubazione sia stata posta lì direttamente dal costruttore e alimenta più di un contatore Tutto dipende da dove sono posizionati attualmente i contatori,cosa che non hai chiarito.

la tubazione è stata messa li dal costruttore (nonchè proprietario di questi box); i contatori sono esterni al "recinto" dello stabile

Premesso quanto è già stato detto, la tubazione fra il contatore dell'azienda e i fornelli e/o caldaia del condomino, è tubazione privata.

Se quella tubazione stà li da sempre, c'è una servitù di passaggio di fatto e nessuno te la può togliere a meno che ...

la tubazione non sia a norma della 46/90 e seguenti e non risponda alle norme antincendio. è stata intubata dentro un altro tubo con adeguata areazione ? perchè se non è a norma, non può passare dentro ai garage, pertanto devi rifarti la tua tubazione, volendo anche ripassando da li, ma intubandola affinché per la 46/90 e le normative antincendio, a spese tue ovviamente

Si ma i contatori dove sono???? Alimenta solo te???

i contatori sono sulla strada comunale.. esterni all'area condominiale. Alimenta solo me? Be si perchè da fuori strada partono 10 tubi per 10 appartamenti.

Premesso quanto è già stato detto, la tubazione fra il contatore dell'azienda e i fornelli e/o caldaia del condomino, è tubazione privata.

Se quella tubazione stà li da sempre, c'è una servitù di passaggio di fatto e nessuno te la può togliere a meno che ...

la tubazione non sia a norma della 46/90 e seguenti e non risponda alle norme antincendio. è stata intubata dentro un altro tubo con adeguata areazione ? perchè se non è a norma, non può passare dentro ai garage, pertanto devi rifarti la tua tubazione, volendo anche ripassando da li, ma intubandola affinché per la 46/90 e le normative antincendio, a spese tue ovviamente

Avevo letto infatti qualcosa sulla servitù di passaggio...

La cosa "buffa" è che il proprietario di questi box nonchè costruttore dello stabile ha costruito i box in quel punto e sempre in quel punto, all'epoca (30 anni fa) fece passare i tubi...

Premesso quanto è già stato detto, la tubazione fra il contatore dell'azienda e i fornelli e/o caldaia del condomino, è tubazione privata.

Se quella tubazione stà li da sempre, c'è una servitù di passaggio di fatto e nessuno te la può togliere a meno che ...

la tubazione non sia a norma della 46/90 e seguenti e non risponda alle norme antincendio. è stata intubata dentro un altro tubo con adeguata areazione ? perchè se non è a norma, non può passare dentro ai garage, pertanto devi rifarti la tua tubazione, volendo anche ripassando da li, ma intubandola affinché per la 46/90 e le normative antincendio, a spese tue ovviamente

una cosa che però non capisco è la regolamentazione della servitù di passaggio.. Passando dentro la proprietà dei box, il proprietario può richiedermi la rimozione ( o modifica )?? Solamente nel caso in cui il sistema di tubazione non è a norma?

e quindi, essendo quei tubi li da una vita (e aggiungo anche da lui costruiti) vale la servitù di passaggio per cui se li vuole rimuovere, oltre a chiedermi il permesso, lo deve fare di tasca sua no (sempre nel caso in cui non siano a norma)?

No scusami mi sono spiegato male:

 

tubi messi sin dall'inizio con servitù di passaggio: non lo devo fare io

tubi non a norma: lo devo fare io

 

Giusto no?

prendendo spunto da qui xxx.lavorincasa.it/tubi-gas-acciaio-rame-polietilene/ deve essere interrato per 70 cm.. per non essere a norma non lo è.. però a questo punto in Italia cosa è a norma? Ci dovrebbero essere due miliardi di cause per quello che non è a norma negli stabili.. inoltre se negli atti dello stabile sono state previste queste tubature in quel punto li, non sarebbero allora da considerarsi servitù di passaggio?

Non è vero che deve essere interrato, non fare ricerche a caso su siti inutili.

Vuoi giustificarti col fatto che tutto secondo te non è a norma? Non è una giustifica. Se quel tubo (e non è che si capisce il perchè) da fastidio per un qualche motivo X e tu non vuoi spostarlo, semplicemente attendi che chi vuole lo spostamento ti dia i motivi per cui vuole che venga spostato, ovviamente citando la legge che ti obbliga a farlo.

Diversamente lascialo lì che dobbiamo dirti?

Avendo anche io letto della servitù di passaggio volevo sapere che regolamentazione c'era a tal proposito, tutto qui.

i tubi del gas non possono passare dai garage se non sono "incamiciati" con una tubazione rigida e senza punti avvitati ma "aereata" all'entrata e all'uscita, tale che in caso di perdite di gas, il gas non sia a contatto con il garage, ma vada all'esterno. Diverso è il caso in cui ci siano delle grate di areazione sempre aperte.

In ogni caso devi avere le certificazioni degli impianti.

se quel tubo non è a norma, basta fare la segnalazione all'ufficio impianti del comune e all'azienda di distrubuzione del gas, per farti chiudere l'utenza e farti pagare le multe di un impianto non adeguato alla normativa della l. 46/90. siamo nel 2015 non puoi dire che non hai avuto il tempo !!!!

alt, non passa nel garage.. passa al di fuori di un garage (tutti i tubi del gas di ogni appartamento), precisamente davanti una vetrata di tale garage.

Questo sistema di tubazione fu edificato dal costruttore, nonchè proprietario di questo garage.

Non penso che nell'84 le leggi erano cosi diverse da poter costruire dei tubi di passaggio di gas appiccicati ad una vetrata.

Ora, siccome la rimozione serve a lui per vendere tali garage rompe le scatole...

E' vero che siamo nel 2015 ma io ho preso casa nel 2014...

immaginati di avere una finestra, ti affacci, guardi in alto e ti passa un tubo... in questo caso però si tratta di vetrate di box, non ci si affaccia nessuno... col fatto che lui ( che l'ha costruiti ) li deve vendere, ha paura che con questa tubazione cosi gli farebbero storie...

×