Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree18Ringraziamenti

Toilette del bar sotto casa

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0

Toilette del bar sotto casa

salve a tutti!
    sono ancora qui per un nuovo problela nel mio condominio
    a piano terra ci sono dei locali commerciali. In particolare un negozio di abbigliamento disposto su due piani:
    PT parte commerciale, 1° piano magazzino e toilette ad uso del personale, i due locali erano collegati da una scaletta a chiocciola.
    Un paio di mesi fa il negozio ha chiuso. Sono state effettuate ristrutturazioni ed è subentrato un bar.
    Nel locale a PT c'è il bancone e alcuni tavolini, la parte aperta al pubblico. La scaletta a chiocciola è stata eliminata, la toilette è rimasta al 1° piano, senza nessun collegamento interno tra i due locali.
    Così succede che se un cliente chiede di usare il bagno, viene fatto uscire da una porta che immette sulle scele condominiali, proprio dove si prende l'ascensore e di qui istruito a salire un piano, nel locale sovrastante troverà la toilette.
    Ci troviamo così una passeggiata di clienti del bar per le scale, anche di sera, poichè chiude a mezzanotte.
    Inutile parlare con l'amministratore, ieri era seduto ad un tavolino fuori dello stesso bar a prendersi un aperitivo con una signora. Ho un pessimo rapporto con questo signore perchè è scorretto nonchè cafone, come già segnalato in una discussione precedente.
    Non ditemi di consultare il regolamento di condominio: non dice niente al proposito.
    Consigliatemi invece su cosa si potrebbe fare per eliminare la passeggiata di estranei (clienti del bar) per le scale condominiali.
    Grazie.

Non è collegato
    { 2006 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Secondo me nulla potete .
    prociotta likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    9
    Perdonatemi....ma c'è qualcosa che mi sfugge.

Se il locale commerciale non è più collegato internamente al primo piano, e il locale al piano terra è privo di servizi igienici....COME CAVOLO HA FATTO AD AVERE AUTORIZZAZIONE DALL'ASL !?!?!?
    Haoren likes this.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mavelot Visualizza Messaggio

Se il locale commerciale non è più collegato internamente al primo piano, e il locale al piano terra è privo di servizi igienici....COME CAVOLO HA FATTO AD AVERE AUTORIZZAZIONE DALL'ASL !?!?!?
    E' possibile che abbia avuto l'autorizzazione quando c'era ancora la scaletta a chiocciola interna? Che poi pare sia stata eliminata perché non a norma.
    Insomma, considerando questa situazione cosa dovrei fare: una denuncia all'asl?
    Ma lo sai che in zona ci sono bar che hanno la toilette all'interno di un cortile condominiale?

Non è collegato
    { 3436 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da mavelot Visualizza Messaggio

Chi ti dice che non ci sia un bagno anche al piano terra, a norma anche per i disabili e con regolari indicazioni ma che il proprietario preferisca convogliare la massa al primo piano visto che ha anche un altro locale nella sua disponibilità?
    Haoren likes this.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Chi ti dice che non ci sia un bagno anche al piano terra, a norma anche per i disabili e con regolari indicazioni ma che il proprietario preferisca convogliare la massa al primo piano visto che ha anche un altro locale nella sua disponibilità?
    Sicura a 1000/100 perché conosco il locale, sia davanti (ero cliente del negozio di abbigliamento, ma anche perché conosco la planimetria) che dietro: per salire a casa mia aspetto l'ascensore a un paio di metri della porta del bar che da sulla scala condominiale. Comunque lunedì verifico: vado a prendere un caffè al bar e pi chiedo di andare alla toilette. Poi vi dico dove e come mi mandano.
    Se poi avete idee e pareri, sono tutti benvenuti! Buona serata.

Non è collegato
    { 2006 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Ti mandera' al primo piano .

Non è collegato
    { 3436 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Vichi Visualizza Messaggio
    ... vado a prendere un caffè al bar e pi chiedo di andare alla toilette. Poi vi dico dove e come mi mandano.
    Se poi avete idee e pareri, sono tutti benvenuti! Buona serata.
    Vai a prendere il caffè con un disabile e poi chiedi dov'è il bagno per disabili.
    Haoren likes this.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    Ad andare a prendere il caffè con qualcuno diversamente abile, in questo caso particolare si richiede non autonomamente deambulate, ci ho pensato. Sono perfida? o semplicemente voglio andare a fondo alle questioni?
    Non conosco nessuno non autonomamente deambulante. Farò così: lunedì ci vado da sola e faccio un sopralluogo conoscendo il locale. Poi vi dico e vediamo come agire.

Non è collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    9
    Un bagno non è che si può nascondere scusate.....non mi sembra necessario farsi accompagnare da una persona meno fortunata in carrozzella suvvia.....basta guardarsi bene intorno.....

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    buongiorno
    vi aggiorno. Stamattina sono andata a prendere il caffè e ho avuto la conferma di quanto sapevo: il bar ha due porte, una è sulla pubblica via, l'altra da direttamente sul pianerottono condominiale del piano terra. Non ho chiesto di andare alla toilette perchè i baristi sanno che sono una condomina: mi vedono che aspetto l'ascensore mentre loro salgono al 1°P dove, oltre alla toilette, c'è il magazzino.
    Sono salita a piedi al 1°P: la porta di comunicazione pianerottolo condominiale area bar era aperta, di fronte una porta nuova con l'etichetta "Toilette".
    Una sedia a rotelle non entrerebbe nell'ascensore, se ne deduce che il bar NON è a norma?
    Inoltre: qualche anno fa abbiamo installato telecamere che puntano su chi entra dal portone che da su strada e sul cortile. Estranei che dal bar entrano in spazi condominiali per andare alla toilette e chissà dove altro, non ce ne sarebbe traccia.
    Che fare?
    grazie per i vostri suggerimenti

Non è collegato
    { 674 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Non è detto che per il bar in questione ci sia l'obbligo del bagno accessibile per i disabili

http://www.unitel.it/index.php?optio...coli&Itemid=11

BUONA LETTURA! Io l'ho letto ed è molto interessante

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    Grazie Maila, ma ho letture piu' interessanti di quella che mi consigli tu
    Poi a me interessa una sola cosa: evitare la passeggiata di estranei per le scale condominiali. Vorrei che qualcuno mi suggerisse qualcosa.
    Grazie!

- - - Aggiornato - - -

Maila, ti faccio inoltre notare che il condominio dove abito e posseggo un appartamento non è un edificio privato aperto al pubblico. E' un condominio, con proprietà private e aree condominiali.

Non è collegato
    { 674 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    la lettura che che ti ho consigliato è relativa al quesito da te posto e cioè:

Una sedia a rotelle non entrerebbe nell'ascensore, se ne deduce che il bar NON è a norma?

Essendo il bagno di proprietà del bar mi sa difficile che tu possa impedirne l'utilizzo da parte dei proprietari dello stesso, dei dipendenti e dei loro ospiti, così come non si piò impedire il passaggio nelle parti condominiali per accedere allo stesso.
    Non molto tempo fa è già stato posto un quesito simile e stata data la stessa risposta.
    ciao

Non è collegato
    { 508 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da Vichi Visualizza Messaggio
    salve a tutti!
    sono ancora qui per un nuovo problela nel mio condominio
    a piano terra ci sono dei locali commerciali. In particolare un negozio di abbigliamento disposto su due piani:
    PT parte commerciale, 1° piano magazzino e toilette ad uso del personale, i due locali erano collegati da una scaletta a chiocciola.
    Un paio di mesi fa il negozio ha chiuso. Sono state effettuate ristrutturazioni ed è subentrato un bar.
    Nel locale a PT c'è il bancone e alcuni tavolini, la parte aperta al pubblico. La scaletta a chiocciola è stata eliminata, la toilette è rimasta al 1° piano, senza nessun collegamento interno tra i due locali.
    Così succede che se un cliente chiede di usare il bagno, viene fatto uscire da una porta che immette sulle scele condominiali, proprio dove si prende l'ascensore e di qui istruito a salire un piano, nel locale sovrastante troverà la toilette.
    Ci troviamo così una passeggiata di clienti del bar per le scale, anche di sera, poichè chiude a mezzanotte.
    Inutile parlare con l'amministratore, ieri era seduto ad un tavolino fuori dello stesso bar a prendersi un aperitivo con una signora. Ho un pessimo rapporto con questo signore perchè è scorretto nonchè cafone, come già segnalato in una discussione precedente.
    Non ditemi di consultare il regolamento di condominio: non dice niente al proposito.
    Consigliatemi invece su cosa si potrebbe fare per eliminare la passeggiata di estranei (clienti del bar) per le scale condominiali.
    Grazie.
    Allora... la prima cosa che devi fare è di scoprire come è ACCATASTATO il locale al PRIMO PIANO (quello che funge da magazzino con il bagno).

Se non è accatastato come A10 "Uffici e studi privati" la gente NON può andare lì in bagno.
    Ultima modifica di Mosquiton; 11-07-2016 alle 14:22

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    grazie Mosquiton!!! una risposta utile

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    Allora... la prima cosa che devi fare è di scoprire come è ACCATASTATO il locale al PRIMO PIANO (quello che funge da magazzino con il bagno).

Se non è accatastato come A10 "Uffici e studi privati" la gente NON può andare lì in bagno.
    Qui dovrebbe essere coinvolto l'amministratore. Dovrebbe verificare la classe di accatastamento dal censimento condominiale. Mettiamo il caso che il locale dove è situata la toilette del bar non sia In A10, che cosa dovrebbe fare il sant'uomo (eufemismo per atra definizione più appropriata)?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve vi mostro la situazione in attesa di un vostro consiglio: a piano terra di uno stabile tranquillo vi è un bar con una veranda in plastica a...
  2. Ciao a tutti, mi chiamo roberto e mi sono appena iscritto perché ho delle domande. Abito in una palazzina di 3 piani (PT- 1° piano- 2° piano) con 4...
  3. Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum . Vorrei entrare subito nel merito ponendo un problema molto fastidioso ma nel contempo molto diffuso...
  4. Buongiorno chiedo scusa se inserisco nella sezione amministratori questo mio messaggio ma nella sezione vita in condominio non mi sono stati dati...