Tettoia su terrazzo di proprietà

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Manager
    Reputazione
    0

Tettoia su terrazzo di proprietà

buonasera
    mi spiego meglio.
    il mio condominio, tre piani in tutto, nella parte anteriore ha una impalcatura in alluminio che parte dal primo piano fino al terzo, piano.
    Nei piani intermedi ha esclusivamente funzione estetica mentre al terzo piano sorregge una tettoia in alluminio e policarbonato che copre il terrazzo ad uso esclusivo del proprietario del terzo piano.
    Ora queste tettoie hanno sempre creato problemi con infiltrazioni di acqua dovute alla pioggia e già una volta siamo intervenuti come condominio.
    Premesso quanto sopra la mia domanda è questa, la tettoia va considerata condominiale o privata ? a chi spettano i lavori di ripristino ?
    Ringrazio anticipatamente

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    45
    Un bel rompicapo !
    La tettoia in oggetto quindi:
    - viene sorretta da una impalcatura in alluminio, detta impalcatura è posta nella parte anteriore dell'edificio.
    Quindi la tettoia ha ragion di essere in virtù dell'impalcatura, che ne costituisce la struttura portante.
    - La tettoia copre il terrazzo ad uso esclusivo del proprietario del terzo piano.
    Quindi la tettoia da un punto di vista funzionale (riparare dalla pioggia) è a esclusivo servizio del terrazzo che copre (privato).

A mio avviso, Quindi l'impalcatura posta in facciata, che sorregge la tettoia, è condominiale ......mentre la tettoia in se e per se è del privato, perché è quest'ultimo che ne ricava "benefici" inerenti a coprire il proprio terrazzo.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Manager
    Reputazione
    0
    fra l'altro detta impalcatura, la chiamo così per semplicità, per il resto dei piani ha esclusivamente funzione estetica, anzi risulta pure un facile appiglio per chi volesse fare una visitino non autorizzata sui terrazzi privati.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Manager
    Reputazione
    0
    inserisco immagine per essere più chiaro

Non è collegato
    { 3639 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Forse ti eri espresso male perchè quella tettoia non mi pare che copra il tuo terrazzo ad uso esclusivo ma è una struttura condominiale a copertura di tutti i balconi sottostanti, assimilabile ad un cornicione condominiale o ad uno sbalzo del lastrico.

Secondo me è una struttura condominiale ed i lavori di manutenzione e ripristino spettano al condominio.
    Se addebitassero a te la spesa significherebbe riconoscerti proprietario e libero di rimuovere la tettoia ma per me non è così.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    45
    L'immagine chiarisce "un tantino" in più la situazione.
    Sono d'accordo la tettoia è condominiale, per le sue funzioni di coperture dei sottostanti balconi e per le sue intrinseche peculiarità estetiche di facciata

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Manager
    Reputazione
    0
    preciso, anche se ai fini della discussione non vale, che non sono io che sto al terzo piano, mi piacerebbe ma purtroppo non è così

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Manager
    Reputazione
    0
    comunque grazie, anche se non era il verdetto che speravo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve volevo sapere se sul terrazzo di mia esclusiva proprietà, in un condominio, posso realizzare una tettoia in ferro , ovviamente dopo aver...
  2. > Salve, > volevo informazione riguardo alla costruzione di una tettoia. > in data 10/05/2010 presentavo alla riunione di condominio la mia...
  3. il mio appartamento ha sul lato cortile interno(non facciata) un balcone che prosegue con una tettoia che copre il terrazzo del'appartamento...